![]() |
Dubbio-quesito-problema Su Bollo moto/auto
Ho acquistato un auto usata.
Inizialmente il proprietario mi dice che non ha mai pagato il bollo perchè la sua auto è intestata a persona con legge 104 e quindi è esente. Poi all'atto dell'acquisto mi dice di essersi sbagliato e che nei 2 anni in cui è stato proprietario del veicolo ha regolarmente pagato il bollo e che mi avrebbe poi faxato la ricevuta del pagamento. Ora il fax non è mai arrivato nonostante miei solleciti, all'ACI il bollo risulta non pagato. da Aci online: Data immatricolazione: 20/06/2008 Scadenza bollo precedente: -- Data decorrenza: 01/05/2010 Data scadenza: 30/04/2011 Data termine di pagamento: 31/05/2010 Quindi sembra che il bollo il 31 maggio lui non lo abbia pagato. Cosa devo fare? è un problema suo o un problema mio? Il bollo scadenza 31 maggio dell'auto che io ho acquistato a fine luglio devo provvedere a pagarlo io per non incorrere in ulteriori sanzioni oppure è di competenza sua? |
Mi risulta che sia di sua competenza, in quanto proprietario alla data di scadenza.
|
d'accordo pure io, fa fede la data in cui il mezzo è venuto in tua proprietà ovvero la data in cui c'è stata la voltura. Se il proprietario non ha pagato il 2010 ritengo che tu debba pagarlo con scadenza maggio e quindi avrai in carico una piccola sovratassa.
Se vai all'ACI dovresti avere tutte le informazioni del caso. ale |
Scusa Als non capisco cosa vuoi dire.
Perchè parli di sovrattassa? Io da quello che ho capito dovrei pagare il bollo solo a maggio 2011 fregandomene del periodo maggio 2010 - aprile 2011. Oppure devo pagarlo ora? |
Esatto gilius,la prima scadenza con auto intestata a te ti compete,le altre le chiederanno al precedente proprietario. Ovvio che se decidi di pagarlo per l'anno in corso paghi una la mora per il ritardo nel pagamento.
|
Quindi devo pagarlo ad aprile 2011 ?
Se è cosi perchè mai devo pagarlo per il 2010 con tanto di mora? |
ma il passaggio quando lo hai fatto? se dopo il 30/4/2010 a te questo bollo non interessa... tu devi pagare il prossimo con scadenza 30/4/2011 e pagabile dal 1° al 31 maggio 2011.
|
esatto veicolo acquistato il 29 luglio
|
la tassa di proprietà ricade su chi alla sua scadenza risulta intestatario. ergo, tu lo devi pagare alal prima scadenza che si presenta dopo che ne sei diventato proprietario.
|
io la vedo così: se il precedente proprietario non ha pagato il bollo tu adeso stai viaggiando con moto senza bollo. Dato che il bollo non è più una tassa di circolazione ma di proprietà, secondo me avevi due sole possibilità: farti dare il bollo dal precedente proprietario oppure pagarlo tu stesso. Tu sai che il bollo è necessario per il mezzo quindi era tua premura assicurarti che il mezzo fosse coperto. Tra l'altro lo hai fatto e sei consapevole che il bollo non è stato pagato.
Secondo me tra qualche anno ti chiedono il pagamento per il periodo che va da luglio 2010 ad aprile 2011..... però è un pensiero assolutamente personale. ciao ale |
non c'è nulla da vedere... è come già detto da me e altri.
sul sito aci credo venga spiegato. |
Quote:
il bollo non è più accertabile dalle forze dell'ordine (non è un documento di circolazione). l'accertamento cade in capo al proprietario al momento della scadenza. ergo. scaduto il 31/07 mentre era ancora proprietario il venditore? pazienza. |
Il pagamento è dovuto da colui che, al termine periodo previsto per il pagamento, risulta proprietario; normalmente, quindi, il mese successivo a quello di scadenza del bollo. http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...o+auto+2010/#4
|
meglio così per gilius ;)
@reka e PG01 avete un mp |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
:rolleyes:
vabbè provo a rimandartelo ;) |
Quote:
|
è un'imposta esatta dalla regione, escluderei ogni ripercussione su chi non era proprietario al momento dell'imposizione. se così non fosse e si comprasse una moto da rivenditore gravata da anni di non sospensione bollo...
non a caso la lettera che la regione invia arriva SEMPRE a chi era soggetto passivo nel momento impositivo. non è tributo gestibile con le c.d. "ganasce fiscali". |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33. |