![]() |
Programma per calcolo durata pneumatici
Ragazzi, ho realizzato un foglio excel che implementa una feature fondamentale per noi motociclisti: il calcolo della durata dei pneumatici.
Funziona così: - in una cella si inseriscono i chilometri del cambio gomme precedente - in una seconda cella si inseriscono i chilometri dell'attuale cambio gomme - in una terza cella si ottiene, come risultato, la percorrenza chilometrica effettuata!!!! :D:D:D:D http://lh3.ggpht.com/_Mf5eEi3FM3E/TA...pneumatici.JPG Pensavo che per effettuare il calcolo servisse una buona capacità elaborativa e temevo di dover lasciare acceso il PC per buona parte della notte. Mi sbagliavo: in tempo reale viene calcolato il risultato!!!! Secondo me è utilissimo. A qualcuno interessa??? |
mandamelo per mail che gli do un'occhiata! :)
|
ma stai scherzando .... o hai voglia di prendere per il culo ??
lasciare acceso il pc tutta la notte :sad5:!!!! invece in tempo reale viene calcolato il risultato !!!! :cwm21: ma robe da mat :( ti prego dimmi che stai scherzando |
è possibile fare il calcolo separato uno per la gomma anteriore e uno per la posteriore?
|
geniale direi. Non divulgarlo, corri all'ufficio brevetti!!!!! :D
|
Quote:
@Fabrizio: sono basito anch'io della tua risposta... :lol::lol::lol: |
Fatevi una conf call così vi chiarite..........:lol::lol::lol:
|
romargi non è che ti han venduto un commodore 64 spacciandolo per un pentium8???? :lol:
|
Ho inserito pure uno screenshot per mostrarvi la grafica decisamente accattivante... :cool:
Secondo voi a quanto potrei venderlo se decidessi di commercializzarlo? |
romargi, per capire: hai fatto una tabellina in cui vengono riportati manualmente i kmetraggi delle varie gomme con data etc. inserendo l'operazione km attuali mento km iniziali = km fatti con il treno di gomme. Giusto?
|
io lo vorrei parlante ..... e che mi desse anche le previsioni meteo .... e pure il consumo medio a intervalli regolari .... e magari anche ad ogni km quanto è il costo della gomma che si è consumata .... e magari che poi mi dica se andassi più piano le previsioni di minima / di media / di massima
te lo pagherei ..... con una gomma . . . . . . . . . . . . :lol: quella da masticare ..... |
Quote:
|
C'è un DVD della BMW con lo stesso applicativo, molto più bello perchè gira su web! E c'è anche lo sfondo del GS ADV
|
...manca la cella dove inserire lo spessore in millimetri del battistrada!!......serve per avere il corretto consumo e per prevedere quello futuro......
...il top del calcolo lo si ottiene aggiungendo altre 3 variabili: le 3 temperature del pneumatico alla partenza (da freddo) durante la marcia....ed a fine viaggio!!...... ...i più sofisticati inseriscono anche la variazione di pressione..........ma non tutti hanno il sensore...... .....ehehehehehehehehehehe........... |
:cool:
Maaa tiene conto del ciattering degli ohlins e delle soste al bar? :lol: |
Quote:
Tutti i valori che hai citato li ho utilizzati come condizioni al contorno per il mio sistemino di equazioni differenziali risolto con il metodo di Runge-Kutta!! :cool: Qui, a pagina 4 del pdf, è tutto spiegato molto chiaramente... http://www.dm.uniba.it/~pptt/cap8.pdf Ora vi torna tutto? :lol::lol::lol: |
...Ok...ma ti sei dimenticato il fattore "Windchill" ...ossia dell'effetto di raffreddamento dell'aria sulla superficie....ovviamente ci sarà differenza tra anteriore e posteriore.....
|
....bah....le gomme io quando son finite le cambio!
|
Ma andare semplicemente in moto?!?...no è?!?
:lol: Le sottrazioni me le hanno insegnate alle elementari...altro che foglio excel...:lol: |
Romargi sei una schiappa :lol::lol::lol:
Potevi anche calcolare i giorni intercorrenti fra un cambio e l'altro ... bastava aumentare le celle e impostare il calcolo fra due date :D:D:D AH AH AH AH AH Pirlone :) Caino |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33. |