![]() |
Consumi RT 2010
Siamo appena tornati da un giro di 3800 km in normandia e bretagna, con noi un amico con la nuova RT.
Il consumo totale della mia moto è stato di 5,1l/km la nuova ha fatto 5,8l/km. Va bene che era nuova e che ha una coppia leggermente superiore, mettiamoci pure l'eventuale differenza di stile di guida ma un consumo superiore di oltre il 13% mi sembra eccessivo. Che ne dite? |
Ovviamente il litri sono x 100 km, prima che qualche buontempone me lo faccia notare;)
|
Non ho capito se ti riferisci alle info che appaiono sul BC o se hai fatto di conto.
Io , con il DOHC , ho passato i 3k e il consumo di benza (dopo i primi km prima del tagliando) è simile alla precedente '08. Ad andatura tranquilla , collina con passeggero e bagagli viaggio tra i 19,2 e i 19,6 km/lt ciao Bert |
io con l'rt 2010 ho percorso 3500 km in uso misto: montagna, città, extraurbano (la maggior parte), autosrada, con tirate ben oltre i limiti ......... la media del consumo indicata dal bc è di 5,1 litri x 100 km... e cosa graditissima..non ha mangiato un goccio di olio, ben diverso dal vecchio 1150 che in 1000km ingurgitava 300/400g...
|
Semplice, azzerato il contatore consumo alla partenza e controllato su BC dopo 3800 km ( c'è apposta )
la mia segnava 5,1l/100km la nuova 5,8l/100km. Il punto nn è se consuma di più dato che lo dice anche bmw, il punto è se è giusto che consumi così tanto di più. |
Che la nuova possa avere un consumo maggiore è possibile (da qlc parte , le maggiori prestazioni medie avranno pur un costo in termini energetici...) , che siano quantificabili nel 13% attraverso il BC , scusami , ma non mi trovi d'accordo.
Sappiamo tutti che il BC misura il consumo in modo indiretto/mediato e , con una percorrenza di 3800 km , potevi effettuare una verifica decisamente + puntuale. Se ti può servire da esempio , ci sono RT 1200 che da BC fanno i 20 km/lt , altre i 16... e non sono bialbero. Quoto nico 62 sul consumo olio : finestrella sempre a bordo max ciao bert |
faccio una domanda stupida, ma quando facevate benzina l'indicatore era molto differente per le due moto '
|
A mio parere non è corretto fidarsi dei computer di bordo. Il consumo si dovrebbe calcolare vedendo la percorrenza tra due pieni e dividendo per i i litri inseriti.
|
Tutti i sistemi di misurazione sono buoni....
fatto sta che facendo le stesse strade e rifornimento negli stessi distributori lui spendesse sempre qualche euro in più qualcosa vorrà dire o vogliamo chiamarla una impressione? :) |
Beh , avevi chiesto : Che ne dite?
Poi , se permetti , quella di +/- Euri mi pare un sistema di misura più affidabile del BC ciao Bert |
Io ci ho fatto 4500, consuma intorno ai 19 km/l e secondo me, con il mio stile di guida, è eccellente. Considerando che è nuova poi...
In più non ha consumato olio. |
la mia fa 5,4 in media... non so... probabilmente sbaglia qualcosa, comunque x un 1200 mi pare un buon parametro... considera che il motore fino a 5000km si deve ancora sciogliere...
|
la mia beve di più...sarà perchè ci sparo dei fuorigiri non so!!consumi d'olio,perchè mai dovrebbero essere cambiati?
|
testina
5,4 lt/100km sono 18,5 km/lt...cos'è che sbaglia zangi Il consumo d'olio è , più che altro , una piacevole conferma. I 1200 monoalbero ne consumavano pochissimo ma il maggior riempimento dei DOHC (maggior pressione media effettiva) con conseguente maggior calore da smaltire , avrebbe potuto influenzare il consumo. ciao Bert |
Io spero che il modello 2012 faccia almeno 25 Km/l. Sono convinto che la moto puo' e deve consumare molto meno di una auto!
|
se tu viaggiassi con la moto come faresti con l'auto, già succederebbe...
|
Quote:
|
Quote:
Consumano troppo perche' sono progettate solo per le prestazioni. Bisogna che gli utenti comincino a mettere il consumo tra i parametri di scelta e allora le case ci penserebbero. Quando ho preso la mia e ho chiesto al concessionario se consumava piu' o meno della precedente (1150R) mi ha detto che non lo sapeva e che comunque ero il primo che gli facevo quella domanda. :drinkers: |
fammi capire:confused:; tu riesci a guidare una moto in modo parsimonioso come guidi un'auto?..è vero che le moto odierne, sicuramente puntano anche alle prestazioni ma è anche vero che si è "costretti" a guidarle, fisicamente, in modo diverso sia per il carattere del mezzo che per il divertimento di guida:D...
non so se sono riuscito a farmi capire... |
Quote:
che ci vuoi fare...... resisto a tutto meno che alle tentazioni;) a presto:D:D:D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30. |