Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   protezione passeggero (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=271753)

Ivo 11-05-2010 18:51

protezione passeggero

Salve a tutti, dopo anni di 1150 GS ADV ed essendo indeciso se passare alla RT, ho tagliato la testa al toro prendendo una RT usata e poi si vedrà.
la domanda che vi faccio ... è possibile che la mia signora si lamenti che le arriva più aria sul RT che sul GS?
e pensare che la RT serve per far viaggiare lei più comoda !!!

grazie per le vostre risposte
ivo

robertag 11-05-2010 21:39

mah! per quanto mi riguarda , prima con rt850 ed adesso con rt1200, mia moglie dice di non avere di chè lamentersi. poi è anche vero che la mia consorte è alta un metro e un tappo...:laughing:

zerbio61 11-05-2010 23:18

ma a quale altezza tieni il parabrezza ?

perrypa 12-05-2010 07:19

Credo dipenda proprio dall'inclinazione del parabrezza. Sul 1200 nella massima posizione si crea un vortice alle spalle del guidatore (in pratica ti spinge in avanti) che infastidisce il passeggero. Ho notato che in questa situazione è sufficiente aprire la mentoniera del modulare per rientrare nella normalità.

sixnilav 12-05-2010 09:40

beh, nn ho avuto un GS prima della moto che guidi anche tu ora,
ma non mi sembra offra meno protezione ...
viaggiavo con la Varadero che penso abbastanza simile ...

scuccia 12-05-2010 10:04

Anche mia moglie me l'ha fatto notare: pensa che con la R65 (senza cupolino né altro), non si era mai lamentata. Praticamente ora, essendo il posto del passeggero rialzato ed essendo lei abbastanza alta (1,75), sporge leggermente dietro la mia sagoma. Però alzando il parabrezza al massimo, la situazione migliora.

pigreco 12-05-2010 16:27

ma a che velocità viaggi con la R65 e a che velocità con la 1200?

doc.53 12-05-2010 16:54

Anche mia moglie si lamenta del vento,tutto dipende dal parabrezza,nella pasizione più alta si forma un vortice alle spalle del guidatore che colpisce il passegero.
Un rimedio c'è : ANDARE DA SOLI !!!!!!!

R 1200 RT

scuccia 12-05-2010 17:19

Anche a 150 (di tachimetro); più o meno come con la RT quando abbiamo fatto l'unico giro un po' lungo. Oltretutto ora riesce a vedere il tachimetro...

Ivo 12-05-2010 21:48

allora ha ragione.
per zerbio61 - alla massima altezza, sbaglio?
per sixnilav - il varadero protegge meglio del gs

qualcuno di voi ha risolto il problema? e in che modo?
cupolino maggiorato wunderlich o non serve a niente?

perrypa 12-05-2010 21:56

Prima di acquistare un parabrezza maggiorato, prova a girare regolando quello di serie. La posizione migliore, almeno per me e la mia zavorrina, è di alzarlo poco sotto la linea degli occhi

Ivo 12-05-2010 22:49

grazie perrypa
girando in internet ho cominciato a farmi l'idea che la massima protezione non corrisponde al parabrezza tutto su, ma al parabrezza nella giusta posizione.
e tu me lo stai confermando.
appena smette di piovere provo
notte

perrypa 12-05-2010 23:12

Smettere di piovere??? Allora avremo da aspettare, qui al nord!!!:mad::mad:
Trovo che la posizione che ti ho suggerito sia ideale anche quando piove. La spinta dell'aria sposta le gocce verso l'alto e queste volano sopra il casco. Risultato: parabrezza e visiera sempre puliti (ovviamente non da fermi:lol:).
Viceversa con il parabrezza tutto su le goccioline rimangono incollate.
Notte

Ivo 13-05-2010 00:32

d'accordo con te, ma spiegalo a chi dovrebbe stare dietro... già me la vedo dai che andiamo a fare un giro a provare a regolare il parabrezza... sotto la pioggia;)

robertag 13-05-2010 08:37

Quote:

Originariamente inviata da perrypa (Messaggio 4765365)
Prima di acquistare un parabrezza maggiorato, prova a girare regolando quello di serie. La posizione migliore, almeno per me e la mia zavorrina, è di alzarlo poco sotto la linea degli occhi

la stessa cosa per me & zavorrina...la situazione peggiora, per la quest'ultima, con l'aumentare dell'altezza del parabrezza.

scuccia 13-05-2010 09:28

Paolo di Marmorata Machine mi disse che, senza arrivare a spendere cifre esorbitanti per un parabrezza after market, esistono dei deflettori da applicare sul parabrezza esistente. Ma sono brutti come pochi...

tukutela 13-05-2010 09:36

Boh ..saro' contro corrente.... sono alto 1.86 la zavorra 1.72
ma con il parabrezza della casa mai avuto problemi di vortici....
cacchio ma siamo sempre su due ruote.. e non sul C1 !!!!!
Un po' di vento si deve pur sentire giu' !!!!!!
Altrimenti sempre BMW ma con 4 ruote!!!!!!:arrow::arrow:
:D

Stealth 13-05-2010 12:39

Normalmente viaggiando in due tengo il parabrezza inclinato (lo stessa posizione anche quando piove) di quel tanto che il vento passa appena appena sopra i caschi. Forse è per questo mia moglie che è alta 1,76 non si è mai lamentata. In ogni caso sa che semmai dovessi lamentarsi sarebbe immediatamente appiedata ed addio viaggi verso località termali :lol::lol::lol:

PATERNATALIS 13-05-2010 13:27

Io lo tengo giu' apposta per sentire il vento e nessuno da dietro si e' mai lamentato, cazzarola, ha ragione Tukutela. Se non si vuole il vento si puo andare in macchina o in autobus!

Sturmtruppen 13-05-2010 13:41

Mia moglie non lamenta nessuna turbolenza, però a velocità autostradali non mi sente in interfono. Qualcuno ha lo stesso problema?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24.