Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   da Arai a Shoei: lo faccio?! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=262122)

tommygun 11-03-2010 15:21

da Arai a Shoei: lo faccio?!

Stamattina un'altra disgrazia si è abbattuta sul mio glorioso Arai Condor: mentre facevo la solita manutenzione alla visiera mi si è rotta la guancetta laterale e mo' mi tocca girare con un pezzo di scotch da pacchi sul lao per evitare che mi voli via. :confused:

Fortunatamente vicino casa c'è un negozio che vende tutti i ricambi e non sarà difficile rimetterlo in sesto, ma considerata l'età del casco (8 anni di onorato servizo) e il fatto che anche altre parti cominciano un po' a mostrare la corda (l'imbottitura, soprattutto) stavo pensando di pensionarlo definitivamente.

Il problema è: con cosa? Gli Arai che mi piacerebbero sono quelli top di gamma e costano tutti una follia, quindi niente da fare.

Lo Shoei XR-1100 mi piace da morire, ma anche in questo caso i prezzi sono esagerati... per cui sto pensando seriamente all'XR-1000. Col fatto che ormai è un modello "vecchio" si trovano delle offerte molto interessanti e mi pare un buon casco.

Qualcuno può gentilmente riassumermene i pregi e difetti?

Soprattutto considerando che vengo da anni e anni di caschi Arai, di cui ho sempre apprezzato moltissimo la cura costruttiva, le visiere indistruttibili e l'eccezionale distribuzione dei pesi (ma anche patito la rumorosità), quali sono le cose che potrebbero deludermi dell'XR-1000?

Grazie! :)

scuba3 11-03-2010 15:32

in inghilterra l'xr1100 bianco l'ho pagato poco più di 300 euro..... 680 euro due caschi con un'altra visiera scura per casco ed il trasporto.... un prezzo più che accettabile. Credo che sul vecchio xr1000 gli interni non fossero completamente estraibili, per il resto un casco sicuramente valido.

1Muschio1 11-03-2010 15:33

...avevo/ho la serie precedente la 900 ... e shoei ha dei prodotti a mio parere eccezzionali! rispetto ad arai è meno "guanto" ... ma molto più costante come prestazione nel tempo ... anche come regolazione visiera mi garba di più arai ... ma come sgancio shoei 20 arai 0 ... solitamente shoei è un pò più ingombrante ma molto più silenzioso ... chiaramente è anche meno areato ... non "caschi" male di sicuro ... ;)

brontolo 11-03-2010 15:34

Se la tua testina e il tuo bel faccione con proboscide gradiscono gli Shoei, perchè no?

tommygun 11-03-2010 15:34

Quote:

Originariamente inviata da 1Muschio1 (Messaggio 4564793)
ma come sgancio shoei 20 arai 0

Di questo ne sono certo, anche perché fare peggio del sistema Arai mi pare davvero difficile!! :confused:

berta 11-03-2010 15:37

mio parere: arai calza meglio, shoei rifinito meglio e materiali di maggiore qualità: nel tempo si conserva meglio.
Indispensabile provarli per scegliere

camelsurfer 11-03-2010 15:38

Un bello Schuberth integrale coma calza alla sua testolina? Sul mio testone benissimo.

1Muschio1 11-03-2010 15:40

... a livello di qualità nel tempo come di ce Berta credo che shoei sia il top ... altro che schubert ....

P.S. a me anche senza usarlo tanto un casco non è mai durato 8 anni ... ;)

tommygun 11-03-2010 15:45

Quote:

Originariamente inviata da camelsurfer (Messaggio 4564815)
Un bello Schuberth integrale coma calza alla sua testolina? Sul mio testone benissimo.

Non lo so, il problema degli Schubert è che li trovo bruttini e purtroppo per i caschi sono irrimediabilmente fashion-addicted. :lol:

Mi piace molto la grafica "Camino", questa qua:
http://www.helmets4u.co.uk/images/CAMINO_TC-5.jpg

Stasera se non faccio tardi al lavoro vado a provarmi qualche XR-1000 da Union Bike, mi pare comunque che il giudizio unanime sia più che positivo!

Grazie.

PS per Brontolo: per la proboscide nessun problema, al massimo viaggio con la visiera aperta. Ora che non porto più gli occhiali non devo nemmeno preoccuparmi più della pioggia! :lol: :D

tommygun 11-03-2010 15:47

Quote:

Originariamente inviata da 1Muschio1 (Messaggio 4564825)
P.S. a me anche senza usarlo tanto un casco non è mai durato 8 anni ... ;)

Guarda, sono uno che obiettivamente tratta molto bene le sue cose, ma la durata del Condor ha stupito pure me. Si sarà fatto quasi 100.000 km in questi 8 anni e il problema maggiore sono gli interni che cominciano a scollarsi, magari anche a causa dei numerosi lavaggi che ha dovuto necessariamente subire.

Ma se non forse per quello sarebbe ancora quasi perfetto. :!:

Wotan 11-03-2010 15:48

Confermo il giudizio positivo sull'XR-1000 (pagato 285 Euro da Unionbike, senza grafiche), casco non particolarmente silenzioso ma neanche rumoroso, ben ventilato, comodo e ottimamente realizzato. Se vuoi puoi farci un giro, anche se io sono macrocefalo.
3 Stelle Shark. Valuta l'XR-1100, che ne ha 5.

tommygun 11-03-2010 15:52

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 4564854)
Valuta l'XR-1100, che ne ha 5.

Il 1100 è bellissimo, ma il miglior prezzo che ho trovato è 400 euro +ss.
Troppo. :(

sceicco74 11-03-2010 16:55

XR1100 Tutta la vita! Comunque anche il 1000 ai prezzi che ci sono in giro....

Paoletto 11-03-2010 17:06

Io ho preso il Raid II, meno mazingoso e più silenzioso. Molto comodo ma non ha l' aspetto da "pista".

AIKI63 11-03-2010 17:10

Non so quale moto tu abbia.
Uno Shoei Multitech?

Ciao

tommygun 11-03-2010 17:32

Ho un ADV 1200, ma lo userei pure sullo scooter. ;)

magua 11-03-2010 18:24

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 4564844)
Mi piace molto la grafica "Camino", questa qua:
http://www.helmets4u.co.uk/images/CAMINO_TC-5.jpg

stesso "problema" ossia vorrei cambiare l'X-lite 801r con cui mi sono trovato benissimo, mi piace l'arai tour x3 ma costa un botto e allora stessa conclusione: questo casco, a me però piace più il bianco!

RoiDagobert 11-03-2010 21:17

Io non riesco più a far a meno della silenziosità degli Schubert..:confused:
Così come alla visierina parasole interna, impagabile nei tratti con gallerie.

Hai dato un'occhio alla serie degli integrali? Ce n'è con grafiche niente male

frenco 11-03-2010 22:32

anch'io il raid2 e mi piace molto

Biemmevuo 11-03-2010 23:09

...mi sa che l'unico modo per scegliere è provarseli addosso! Personalmente trovo gli Shoei bellissimi...però sulla mia zucca, per esempio, certi calzano bene....altri non li riesco a tenere più di un minuto!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.