Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Tutor (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=256811)

Galatea 01-02-2010 15:30

Tutor

Qualcuno è a conoscenza della veridicità di chi sostiene che i Tutor siano tarati per calcolare le medie dei 150 km/h e non dei 130 come da codice? Grazie

wildweasel 01-02-2010 15:51

E perché dovrebbero?

Forse alcuni lo sono, ma non credo che vi sia nessun responsabile disposto ad ammetterlo ufficialmente, poiché questo comportamento potrebbe anche essere considerato non legittimo: la norma è chiara, il limite è 130.

kazzarola 01-02-2010 15:52

Mai sentito di qualcuno multato col tutor... o non vanno o sono tarati alti..

Ovviamente spero di non essere il primo a smentirmi! ;)

miche58 01-02-2010 15:54

Da quello che ne so io il limite è 130 a cui aggiungono la tolleranza del 5% propria dello strumento di misura, e non si arriva a 150.

miche58 01-02-2010 15:56

Quote:

Originariamente inviata da kazzarola (Messaggio 4449328)

Esistono , ho visto la multa ricevuta da amici che indicava il tratto, l'ora, la velocità media calcolata, la decurtazione della tolleranza e tutto il resto per pagare la multa.

matteo10 01-02-2010 15:58

Anch'io conosco chi è stato multato multato col Tutor, solo che non aiuta molto circa il dubbio del topic visto che è anche finito sul giornale come nuovo record nel tratto di Bologna... :lol::confused: :lol:

chuckbird 01-02-2010 15:59

Quote:

Originariamente inviata da kazzarola (Messaggio 4449328)

Ovviamente spero di non essere il primo a smentirmi! ;)

Ma se hanno intervistato pure a uno con la Panda che si è visto recapitare una multa perchè andava in media a 180 Km/h :lol:

kazzarola 01-02-2010 15:59

Azz..ecco il primo allora!

Sinceramente è il primo caso che sento...adesso so che funzionano! ;)

centaurobm 01-02-2010 16:04

Quote:

Originariamente inviata da miche58 (Messaggio 4449333)
Da quello che ne so io il limite è 130 a cui aggiungono la tolleranza del 5% propria dello strumento di misura.......

quotone....ed aggiungo come qualsiasi verifica/controllo sui limiti di velocità

doc raf 01-02-2010 16:04

Quote:

Originariamente inviata da miche58 (Messaggio 4449333)
Da quello che ne so io il limite è 130 a cui aggiungono la tolleranza del 5% propria dello strumento di misura, e non si arriva a 150.

>

Praticamente fino a 136,5 km/ora effettivi (140-145 di tachimetro) sei indenne, poi per altri 10 km/ora paghi solo la sanzione (38€ mi pare) . Se poi insisti con l'acceleratore....beh allora te la sei cercata :lol::lol:

miche58 01-02-2010 16:08

Quote:

Originariamente inviata da doc raf (Messaggio 4449380)
>

Praticamente fino a 136,5 km/ora effettivi (140-145 di tachimetro) sei indenne, poi per altri 10 km/ora paghi solo la sanzione (38€ mi pare) . Se poi insisti con l'acceleratore....beh allora te la sei cercata :lol::lol:

Potremmo dire che viaggiando a 150 di tachimetro, considerando che segna sempre qualcosa in più, si è al limite di superamento.
Forse è questo lo spirito della domanda iniziale.

doc raf 01-02-2010 16:11

E occhio alla furbata di passare sotto il tutor nelle corsie di emergenza! Prendono anche lì, e sopra il conto ti ritirano la patente:toimonst:

doc raf 01-02-2010 16:13

Quote:

Originariamente inviata da miche58 (Messaggio 4449393)
Potremmo dire che viaggiando a 150 di tachimetro, considerando che segna sempre qualcosa in più, si è al limite di superamento.
Forse è questo lo spirito della domanda iniziale.

>

Probabilmente si, anche perchè quando si viaggia si cura il tachimetro, che segna sempre un po' di più dell'effettiva velocità.

Galatea 01-02-2010 16:58

Quote:

Originariamente inviata da miche58 (Messaggio 4449393)
......Forse è questo lo spirito della domanda iniziale.

Non proprio. Faccio riferimento a quanto sostenuto da non so bene quale ministro o sottosegretario ,il quale affermava appunto che la velocità media
è calcolata sugli effettivi 150 km/h , quindi a prescindere dalle varie tolleranze e tarature.

wildweasel 01-02-2010 17:29

Abbeh, se lo dice un esimio ministro o sottosegretario, allora siamo a posto. :lol:

Del resto, so di circolari di "fior di" ( :lol: ) ingegneri della Motorizzazione i quali sostengono che gli autovelox "misurano" (nota bene: "misurano" e NON "rilevano") la velocità.

Ma a questi gliel'hanno insegnato AL LICEO la differenza fra grandezze fondamentali e grandezze composte del sistema MKS? io se all'esame universitario di Fisica 1 avessi detto una cosa del genere, la commissione mi avrebbe legato, inginocchiato sui ceci, costretto ad assistere alla Corazzata Potjomkin, e infine buttato fuori dall'aula a calci con preghiera di non farmi vedere mai più.

doc raf 01-02-2010 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Galatea (Messaggio 4449570)
Non proprio. Faccio riferimento a quanto sostenuto da non so bene quale ministro o sottosegretario ,il quale affermava appunto che la velocità media
è calcolata sugli effettivi 150 km/h , quindi a prescindere dalle varie tolleranze e tarature.

>

Che conta è il c.d.s. E dipende anche dal limite imposto nel tratto autostradale. Sulla Ovada-Genova ci sono i 110 km/h e il tutor controlla quella velocità, non certo i 130. ;)

Ciuupa 01-02-2010 21:15

Io tempo a dietro avevo letto un articolo (su gente e motori mi pare) dove appunto confermavano che i tutor sn tarati x 150 km orari di media..

posterei il link ma l'ho letto almeno 5-6 mesi fa.. e nn ricordo dove..

miche58 01-02-2010 21:16

La multa che ha ricevuto il mio amico contestava una velocità media di 143 km/ora, forse il ministro on ha avuto tempo di dirglielo al tutor....

Clayteo 01-02-2010 21:49

....Se a qualcuno puo' interessare, i tutor sono stati già oggetto di diversi ricorsi ai Giudici di Pace, ricorsi quasi tutti accolti per effetto del riconoscimento dell'impossibilità di risalire al momento preciso in cui l'infrazione è stata commessa, prerogativa principale in materia di sanzioni del C.d.S...Però attenzione, il tutor può superare anche questa "criticità" memorizzando anche fotogrammi e trasformandosi, quindi, in autovelox veri e propri...ma anche qui, qualche Giudice di Pace.........

Ciso 01-02-2010 22:05

In effetti un mio parente poliziotto , mi ha confermato che fino a 137 km/h niente , questo per quello che riguarda la A4 milano venezia , inoltre posso confermare che in caso di velocità superiori , quando si passa sotto la scritta con la dicitura att.ne rilev vel. con tutor , questo funge anche da autovelox facendovi una bella istantanea ,questo è quello che mi è stato spiegato , quindi ocio!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04.