![]() |
1000 Km cambio olio gruppo trazione posteriore!!
Salve ragazzi, al tagliando dei 1000 Km a voi hanno sostituito l'olio del gruppo trazione posteriore?
Io oggi ho portato la mia R1200R al concessionario per il tagliando, ma nella scheda di manutenzione che mi hanno consegnato non è elencata la sostituzione dell'olio.... mentre consultando il disco per la manutenzione RepROM-R-5thEdition è prevista per il piano di manutenzione dei 1000 km. P.S. vi seguo da un bel pò e grazie a voi ho deciso di sostituire la mia amata hornet del 2000 con la R1200R ....... FANTASTICA!!!! Grazie mille. Mod |
Perché non sostituirlo anche a duemila e poi ogni mille? :lol:
Posso avere l'olio vecchio? |
no, l'olio che dici tu va cambiato ogni 20000 km, dopo solo 1000 km è presto
|
Lascia stare il Reprom per certe cose...il cambio di quel olio a 1000 Km mi sa di soldi buttati nel ce..o! Certo sarà carico di limature ferrose procurate dall'abrasione degli ingranaggi a contatto,ma male non gli fà...anzi...leviga d+ le superfici a contatto.... magari a 10.000 potrebbe essere capibile,ma di solito si fà a 20.000!
|
alla mia è stato cambiato ai 10.000
|
credo invece sia utile dopo i primi 1000 cambiare l olio della trasmissione perche sono propio i primi km che raccolgono scorie della adattamento dei materiali dopo di che penso che ogni 10000 sia un intervallo ragionevole
|
Quote:
Non è stata una mia richiesta specifica,pensavo che facesse parte del primo tagliando ma vedo che non è cosi se a te non l'hanno fatto. |
Quote:
|
Mi fu cambato a ai 1.000. Per BMW non dovrebbe più essere cambiato. Ricordo comunque che il meccanico mi fece vedere la vite di scarico, pulita da materiale ferroso, nonostante la calamita. E non sono affatto certo che i residui non facciano male. Qualche problema i cardani gli hanno avuti, e se ricordo bene alcuni topic di due-tre anni fa, con conseguenze nefaste per i malcapitati.
|
pensate a guidare bene e vedrete che di kilometri ne farete tanti:l'olio è importante ma se sfrizionate da matti ....frizione e trasmissione ve la date ai denti ugualmente ....per non parlare del resto
|
Quote:
|
Ritirata la moto..... ho chiesto al capo officina del cambio olio e mi ha confermato che anche se non segnato sulla scheda è stato effettuato come previsto da mamma BMW.
fin qui tutto ok!!! Tranne che tornando a casa non sentivo la moto pronta come prima...... provo a tirar un po le marce basse 2 3 4 e tra i 3000 e 4000 giri il motore si pianta per poi spingere nuovamente!!! per rendere l'idea come se all'improvviso mancasse la benzina.... ma... cosa può essere? |
Riportagliela immediatamente
|
...siamo tutti degli smanettoni che cambiano solo la gomma posteriore perchè l'anteriore non tocca mai a terra.....[/QUOTE]
:lol::lol::lol::-p |
Il cambio olio cardano a 1000km e' stato inserito nella lista delle attivita' da compiere nel primo tagliando gratuito per evitare i frequenti problemi al cuscinetto a spilli.
Deve essere inoltre indicato nella lista job effettuati dal concessionario. TD |
Non so se me lo hanno cambiato al primo tagliando ma a quello dei 10.000 ho chiesto espressamente che me lo cambiassero.
Non costa un rene e avere olio fresco in un ingranaggio come il cardano che comunque e' sollecitato fa solo bene. Che poi i residui migliorino il tutto :rolleyes::rolleyes::rolleyes: IMHO e' fantascienza. |
a me lo cambiarono al tagliando dei 1000km,la seconda volta a quello
dei 40000km:lol: |
Quote:
In caso contrario credo che queste superstizioni siano il retaggio della cultura del rodaggio, ma sopratutto un metodo usato dai produttori per elevare il costo totale del possesso del mezzo a vantaggio dei loro profitti. Il limite dei mille km è totalmente arbitrario. Se veramente il problema fosse lo stato dei cuscinetti sarebbe necessario risolverlo in sede di progetto e sperimentazione. E se il problema esistesse in postvendita si potrebbe organizzare una campagna di richiamo. Cosa succede nei primi mille km che non possa accadere nei secondi? Secondo me i meccanici quell'olio lo rimettono nelle loro moto! :-p |
Quote:
Questo comporta, nonostante l'utilizzo di olii API GL 5 specifici per coppie ipoidi, una certa usura. Se guardate l'olio della coppia conica dopo un certo chilometraggio, questo si presenta di colore scuro e con presenza di impalpabile limatura ferrosa. L'olio del cambio invece si presenta chiaro senza presenza si alcuna limatura. Gli ingranaggi a denti diritti ed a denti elicoidali non prevedono scorrimenti, sono di piu' semplice realizzazione, e pertanto non producono limatura. Stessa cosa per i cuscinetti a sfera ed a rulli: non producono limatura o meglio, se la producono sono belli che danneggiati. Purtroppo pero' i cuscinetti la limatura la soffrono in quanto questa rompe il velo di lubrificante presente tra piste e corpi volventi (sfere o rulli che siano). E' pertanto utile sostituire periodicamente l'olio della coppia conica, particolarmente dopo il primo periodo di utilizzo della moto, perche' si', si parla di vero e proprio rodaggio della dentatura. L'errore fatto dagli ingegneri BMW nella prima serie della R1200 e' a mio parere madornale: Come si puo' pensare di utilizzare un sistema di lubrificazione a vita in un sistema di ingranaggi ipoidi? |
Quote:
Effettivamente gli ipoidi sono più silenzioni di una coppia conica da decespugliatore. Quello che tu dici dipende molto dallo stile di guida... ecco perché mille km è un limite arbitrario. Per gli errori madornali si fanno campagne di richiamo. La sostituzione periodica dell'olio è necessaria e fuori discussione. Ma se un cardano costa quanto un catena a cosa serve? Riguardo la perfezione, questa non è di questo mondo, ma almeno ridurre le tolleranze questo sì |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |