Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Officine BMW. W la liberalizzazione. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=247675)

G&B 18-11-2009 15:29

Officine BMW. W la liberalizzazione.
 
Ho scoperto l'acqua cada.
Tagliando dei 40.000. Visti i costi dei taglianti presso gli "ufficiali", decido di rivolgermi ad un meccanico che conosco da tempo e che lavora prevalentemente sulle nostre mucche, di tutte le serie ed età. Gli portavo il mio vecchio K100RT e ne sono sempre rimasto soddisfatto. Ci vado certo di risparmiare e non mi porto dietro neppure il libretto della moto. Tanto, mi dico, non è più in garanzia.
Arrivo mi controllano subito il numero di telaio. Rimango stupito, forse per un loro archivio? e glielo chiedo. La risposta è stata che ora, da circa un anno lavorano cosi: hanno una convenzione con un concessionario ufficiale di un'altra regione. Pertanto, a condizione di usare esclusivamente ricambi originali, e di seguire i piani di manutenzioni, possono operare su moto in garanzia. COSA? E ADESSO ME LO DITE? Sarò (sono, diciamolo) fesso io, ma sono cascato dalle nuvole. Mi sono fatto ogni volta centinaia di chilometri per fare i tagliandi presso gli ufficiali ai quali non dover lasciare la moto per qualche giorno, spendendo sicuramente cifre più alte, mentre potevo fermarmi da loro, pagando sicuramente qualcosa in meno a livello di unità produttive. Ma lasciamo perdere il risparmio. Ho scoperto che gli "autorizzati" che esistevano fuori dai concessionari, oggi non lo sono più, e che l'unco che c'era a Roma, si è anch'egli convenzionato con un conce di un'altra regione. Pertanto, tra ex autorizzato, ex libero e conce, alla fine non cambia più nulla ai fini pratici per i clienti, basta che il meccanico lavori in convenzione. I lavori fatti vengono registrati ed inviati al conce convenzionato e tutto rimane registrato presso BMW, con gli obblighi previsti per i lavori in garanzia (ricambi originali e rispetto della manutenzione prevista dalla casa madre), e lo stesso per i lavori fuori garanzia.
Probabilmente la cosa è sfuggita al sottoscritto e non ad altri. Ma da frequentatore di QdE, continuo a leggere di utenti che vogliono andare presso i conce, perché tengono al timbro sul libretto. Io, quel timbro, l'ho ottenuto comunque.

doic 18-11-2009 15:44

beh in realtà il timbro sul libricino vale poco se non si ha la fattura in mano....e lo dico perchè questo giochino si faceva con qualche marchio jap anni fà ma poi cambiarono sistema per registrare i tagliandi

G&B 18-11-2009 15:46

Quote:

Originariamente inviata da doic (Messaggio 4247506)
beh in realtà il timbro sul libricino vale poco se non si ha la fattura in mano....e lo dico perchè questo giochino si faceva con qualche marchio jap anni fà ma poi cambiarono sistema per registrare i tagliandi

Pardon. Aggiungo: fattura (in mano).

Flyingzone 18-11-2009 19:16

Io ho ua RR fuori garanzia,ma non per questo ho intenzione di farci metter mani da "gino" il meccanico dei treruote,ed al contempo non ho voglia di regalare danaro al mecca del conce,ma allora...come si fa a sapere i meccanici convenzionati per provincia?

Credo comunque che chi prima era mecca ufficiale ed adesso è convenzionato (per comodi suoi) non farà certo risparmiare!

G&B 18-11-2009 20:22

Quote:

Originariamente inviata da Flyingzone (Messaggio 4248418)
Io ho ua RR fuori garanzia,ma non per questo ho intenzione di farci metter mani da "gino" il meccanico dei treruote,ed al contempo non ho voglia di regalare danaro al mecca del conce,ma allora...come si fa a sapere i meccanici convenzionati per provincia?

Il mio meccanico Gino è stato riportato su un Tuttomoto dell'inizio degli anni 80 per una bellissima special. E comunque, a Roma ad esempio, c'erano, e ci sono, due conce, immagino di una stessa proprietà. Poi c'era un autorizzato storico. A mia conoscenza, oggi ce ne sono 4 che possono lavorare con BMW. Se un domani ce ne saranno altri, tanto meglio, e poi, non è che lavorare su BMW sia cosa da eletti. Quelli Honda che lavorano sui VTEC, non sono poi pochi e non sono certamente da meno.
Sul come si fa a conoscerli, non so risponderti.

Quote:

Originariamente inviata da Flyingzone (Messaggio 4248418)
Credo comunque che chi prima era mecca ufficiale ed adesso è convenzionato (per comodi suoi) non farà certo risparmiare!

Il punto è che ci sono meccanici convenzionati che in passato non erano "autorizzati" o "ufficiali". E la maggiore concorrenza tende a far scendere i prezzi, non tanto ovviamente sui ricambi, quanto sulle unità lavorative.
Insomma, la normativa europea ha voluto liberalizzare il settore, non certo per far mantenere posizioni di rendita, ma per agevolare il consumatore.

paolo chiaraluna 18-11-2009 20:27

Quindi deve essere il meccanico a chiedere ad un concessionario di essere autorizzato?

G&B 18-11-2009 20:39

Quote:

Originariamente inviata da paolo chiaraluna (Messaggio 4248723)
Quindi deve essere il meccanico a chiedere ad un concessionario di essere autorizzato?

Non so cosa preveda l'accordo, salvo la fornitura dei ricambi. Se c'è altro, non so.

Dinamite 18-11-2009 20:55

Sti accordi non mi sembrano proprio regolari regolari.
Perchè mai BMW o un'altra casa dovrebbe farsi rappresentare da un tizio che nemmeno conosce e di cui non controlla operato e immagine solo perchè è amico di un concessionario?
Mi puzza di inghippo.

G&B 18-11-2009 22:35

Guarda che funziona così, non per volere delle case produttrici, ma perché questo è imposto da una direttiva europea. Tra l'altro, i concessionari non rappresentano affatto le case cotruttrici, ne BMW sede, ne tanto meno BMW Italia. Sono delle società che fanno accordi con BMW e che domani potrebbero mollarla per passare a Honda o altri, ed infatti, in questioni rilevanti, BMW manda gli ispettori preso i concessonari a visionare. Insomma, non sono succursali, ma operano sulla base di accordi. Le moto non gli vengono fornite, ma vendute.
Il meccanico di cui ho raccontato, è ben noto a BMW, se non altro per una storia di 30 anni.

Nota esplicativa della direttiva europea, leggetevi pag.6: Assistenza, manutenzione e riparazione durante il periodo di garanzia.

paolo chiaraluna 18-11-2009 23:28

azz il link non funziona...

Paolo75 18-11-2009 23:41

Quote:

Originariamente inviata da G&B (Messaggio 4249067)
... i concessionari non rappresentano affatto le case cotruttrici, ne BMW sede, ne tanto meno BMW Italia. Sono delle società che fanno accordi con BMW e che domani potrebbero mollarla per passare a Honda o altri...

Verissimo. Ma non su Roma, dove -come saprai- BMW Roma è diretta emanazione di BMW Italia.

Tanto per fare i nomi, Collalti dovrebbe essere convenzionato (credo, eh?!), Dragoni e l'altro a Cornelia (comincia con la P ma proprio non mi ricordo) non saprei....

CrisGen 18-11-2009 23:44

Quote:

Originariamente inviata da G&B (Messaggio 4249067)
Nota esplicativa della direttiva europea, leggetevi pag.6: Assistenza, manutenzione e riparazione durante il periodo di garanzia.


Premesso che il link non funziona e se ti riferisci alla direttiva Monti, la stessa fà riferimento al solo comparto autoveicoli e non motoveicoli inoltre, proprio sull'ultimo numero di Motociclismo (11/2009) viene interpellata sul caso specifico proprio la BMW che ribadisce l'esclusione del comparto Motoveicoli dalla stessa direttiva.

Enzofi 18-11-2009 23:44

la direttiva europea vale solo per le automobili.
Comunque, quello che mi ha sempre trattenuto dall'andare dagli specialisti di marca non ufficiali, è che nutro dei dubbi circa la disponibilità delle attrezzature elettroniche di diagnosi e la capacità di usarle.

Animal 18-11-2009 23:55

....probabilmente il discorso europeo è legato ad un vizio di forma......cakkio vuol dire limitare un concetto ai soli autoveicoli???.......come sempre la mancanza di attenzione (magari un errore di traduzione......capita!!) limita una normativa che dovrebbe valere per tutti i mezzi....a condizione di rispettare alcuni parametri.....uno potrbbe essere , giustamente, l'utilizzo di ricambi originali......sarebbe un buon sistema per tutelare tutti...

Dinamite 19-11-2009 00:26

Quote:

Guarda che funziona così, non per volere delle case produttrici, ma perché questo è imposto da una direttiva europea
Guarda che fai un pò di confusione.
La normativa europea esiste, anche se forse solo per le auto, ma di sicuro non prevede che uno faccia il lavoro e un altro ci metta timbro e firma.
Tu stesso hai detto che quel meccanico aveva una convenzione con un concessionario ufficiale. A cosa servirebbe la presunta convenzione di cui parli se la normativa europea autorizza comunque l'operato di strutture non ufficiali?

Quote:

. I lavori fatti vengono registrati ed inviati al conce convenzionato e tutto rimane registrato presso BMW
E' questo che non mi torna. Solo per chiarire: tu hai avuto sul libretto dei tagliandi il timbro e la firma del conce ufficiale o del mecca cha ha eseguito i lavori?

Enzofi 19-11-2009 09:22

mi sembra la classica furbata all'italiana. Non del cliente beninteso, ma del fornitore

andela 19-11-2009 09:38

Secondo me se legge BMW Italia e identifica i personaggi interpreti si incazza come un mamba .
E' un deja vu di qualche tempo fa' in altra zona.
Poi che la direttiva Europea possa essere applicata alle moto e' un dubbio che assale anche chi fa manutenzione senza essere officina ufficiale.

G&B 19-11-2009 10:33

Visto che nomi sono stati fatti, di entrambe le offincine che lavorano su Roma, mi risulta, e chi ha notizie certe risponda pure non avendo io verificato con certezza, che Collalti, la cui proprietà è stata ceduta, non è più autorizzato, e lavora in convenzione con un conce che ha due sedi, una nel Lazio e l'altra in Umbria. Dragoni, che non è mai stato ufficiale, lavora in convenzione con un conce della Campania.

Dinamite 19-11-2009 10:35

Quote:

Secondo me se legge BMW Italia e identifica i personaggi interpreti si incazza come un mamba
Esatto ;) +10 timbri sul libretto

doic 19-11-2009 10:43

Quote:

Originariamente inviata da Dinamite (Messaggio 4249531)
E' questo che non mi torna. Solo per chiarire: tu hai avuto sul libretto dei tagliandi il timbro e la firma del conce ufficiale o del mecca cha ha eseguito i lavori?

Avevo fatto l'appunto sul secondo messaggio e spiego meglio la cosa........nel mondo jap e non faccio nomi perchè la cosa riguardava i tre marchi importanti anni fà funzionava nel seguente modo:
Portami la moto da Gino e lui tagliandava e metteva il timbro sul libretto ,in casa madre hanno mangiato la foglia e hanno emesso un libretto con doppio timbro(una parte della pagina restava al proprietario ed una parte veniva inviata all'importatore),poi naturalmente siamo in Italia e si è capito facendo controlli incrociati che alcuni concessionari dovevano fare turni di 36 ore per 365 gg al'anno e allora via con la procedura della fattura ;) :lol:

A conferma
"COME OTTENERE ASSISTENZA IN GARANZIA
La Garanzia Honda è fornita attraverso la rete di Concessionarie e/o Centri Assistenza Autorizzati Honda.
In caso di guasto/malfunzionamento occorre rivolgersi ad Concessionario/Centro Assistenza Autorizzato Honda, portando con sé il Certificato di Garanzia/Libretto di Garanzia e le Ricevute/Fatture Fiscali comprovanti il rispetto del Programma di Manutenzione."

leggere attentamente questo link http://www.hondaitalia.com/service/garanzia


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©