![]() |
[1200] WESA aka Wilbers ESA
Pare che nessuno l'abbia notato ma da qualche tempo sul sito di Wilbers si legge questo.
Per chi ha l'ESA e gli ammo da sostituire credo sia una soluzione valida: 998 euro e si mantiene l'elettronica BMW. Brava Wilbers. |
:eek:
:-p :arrow: |
Ragazzi, allora...rivenditori in Italia!!!
|
Quote:
E poi bisogna aver posto dove tenere il GS senza ammortizzatori per un po' visto che vanno smontati, spediti a loro che fanno il lavoro e poi rimontati. Viene mantenuta l'elettronica originale e messa l'idraulica personalizzata. Gran bella idea e molto più economica della sostituzione integrale con le WP (ESA). |
MOLTO interessante. Test ce ne sono?
|
Quote:
Che la parte elettronica dell'ESA BMW funzioni è un dato assodato come pure è assodato che l'idraulica di serie faccia schifo, se a questo aggiungiamo la bontà dei prodotti Wilbers (altro dato assodato) non credo serva altro per decidere, almeno per me. Non ho nessun mezzo con l'ESA e non ero intenzionato a montare l'accrocchio sul prossimo ma adesso che c'è questa alternativa credo che lo farò: ho avuto modo di usare l'ESA in varie situazioni e per un chilometraggio adeguato sia con un RR che un RT e mi è piaciuta la comodità di settare al volo le sospensioni. Certo uno smanettone preferisce farlo da solo ogni 3x2 ma per chi, come me, si ricorda di girare il manettino del precarico solo dopo che ha spanciato ... |
Molto meglio gli EDS Wp...........di tutti.
|
Io provai una ADV 1200 con Wilbers e penso che sia l'ammortizzatore più adatto per questa moto (IMHO per non istigare gli ohlinsizzati) ;););)
|
mi avete incuriosito. io ho provato bitubo,adesso ho ohlins,ma...........wilbers mi ispira parecchio!!
|
ma a listino non ho trovato il modello per adv. Mi sbaglio o non li fanno ancora?
|
Quote:
;) |
Quote:
|
Interessante davvero e finalmente posso tirare un sospiro di solievo sapendo di poter contare su un aftermarket che mantenga la predisposizione e i comandi di serie per la mia ADV con ESA.
Una sola parte del volantino presente sul sito non mi è chiara ovvero: Coupling respectively rebuild Wilbers and ESA to „WESA“ front and rear € 160,-* Cosa intendono? Rigenerazione degli ammo originali? |
Quote:
|
Quote:
Aspetto qualche temerario che voglia fare da apripista per questa nuova soluzione o almeno un importatore italiano a cui chiedere info molto più dettagliate. Comunque una gran cosa:D |
Quote:
|
Grazie :!:
|
Una domanda: visto che anche gli ESA si possono revisionare e tarare a piacimento,cambiando addirittura la progressione del freno di estensione azionato elettricamente se necessario,perchè cambiarli?Certo i Wilber o gli Ohlins sono ottimi ma i WP non sono da meno.Se non si è soddisfatti della taratura di serie, si cambia l'idraulica non tutta la sospensione.A mio parere!
|
qualcuno li ha sostituiti o rigenerati?
|
La settimana scorsa sono stato all' EICMA ed ho parlato con un signore della Andreani in merito alle sospensioni Ohlins compatibili con ESA Bmw. Mi ha detto che stanno studiando un sistema per adattare i loro ammortizzatori al sistema di regolazione di Bmw. Mi ha anche detto che hanno fatto delle prove con dei Gs equipaggiati con ammortizzatori di marche differenti e mi ha riferito che gli originali con ESA nn sono poi così malaccio. Poi secondo loro il sistema nn è del tutto sbagliato, anzi è molto comodo, l'unico neo è che l'idraulica delle sospensioni di serie nn è proprio il massimo. Cmq c'è molto di peggio in commercio. Bah chi vivrà vedrà...
Cia cia Ste |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47. |