Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Il giessone bolle (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=237816)

Davide84 14-09-2009 17:41

Il giessone bolle

Buonasera a tutti quelli del forum.
Stamattina,come ogni settimana, sono andato a Palermo (per lavoro). Dista dalla mia città circa 120km, fatti sempre molto volentieri con la mia mukkona.cmq appena sono entrato in città sono incappato in un traffico a dir poco assurdo, causa un corteo di protesta. Per farla breve ho perso un sacco di tempo in fila con le macchine anche perchè possedendo un adv non è che sia agile come un honda sh ecc..,e nel contempo la temperatura si è alzata notevolmente fino ad arrivare all'ultima tacca, il chè mi ha fatto preoccupare e ho dovuto accostare e spegnere il motore affinchè si raffreddasse per poi ripartire.
Ora chiedo a voi, è potuto succere qualcosa causa questo surriscaldamento a mio modo eccessivo??
Questa è la terza mucca che ho e sinceramente è la prima volta che mi capita una cosa del genere.ciao e grazie in anticipo

live to ride 14-09-2009 18:03

Ultima tacca!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ghost Rider 14-09-2009 18:14

Io uso la mia ADV 1200 sia nel traffico cittadino che per viaggiare.
Abito a Genova, che vuol dire traffico in tilt, salitone discesone e super intasamenti.
Non ho mai superato le 4 tacche, anche in pieno Agosto.
Un unica domada....
Quanto sei rimasto fermo bloccato con il motore acceso?
E' consigliabile spegnere il mezzo se si rimane fermi per più di 5 minuti perchè il boxer brucia come l'inferno!!!

Davide84 14-09-2009 18:22

Effettivamente sono rimasto un bel poò con il motore acceso, ma appena ho visto che ha superato la quarta tacca l'ho spenta immediatamente, io mi chiedevo se può essere successo qualcosa arrivando alla quinta tacca.

Ghost Rider 14-09-2009 18:24

Secondo me lo hai lasciato semplicemente troppo acceso....
Tieni conto che si raffredda ad aria e ha bisogno di prenderne se no soffre

jiango70 14-09-2009 19:05

un motore raffreddato a aria e olio non può stare per lunghi periodi in fila,è normale che si surriscaldi , quando si è in fila fermi bisogna spegnerlo,altrimenti si fonde;):D

live to ride 14-09-2009 19:16

Quote:

Originariamente inviata da Davide84 (Messaggio 4038758)
Effettivamente sono rimasto un bel poò con il motore acceso, ma appena ho visto che ha superato la quarta tacca l'ho spenta immediatamente, io mi chiedevo se può essere successo qualcosa arrivando alla quinta tacca.

Guarda normalmente la mia la temperatura dell'olio e sempre di 4 tacche, quando si accende la 5° significa che si apre la valvola del radiatore dell'olio e comincia a defluire nel circuito, ma tutto dipende, per quello che ne so, come la casa madre tara lo strumento che segnala la temperatura dell'olio ad esempio quella di un amico acquistata da poco, a lui normalmente la temperatura sta su 3 tacche, quando arriva alla quarta, si ripete tutto il meccanismo come sopra.

rufus.eco 14-09-2009 19:35

Quote:

Originariamente inviata da live to ride (Messaggio 4038965)
Guarda normalmente la mia la temperatura dell'olio e sempre di 4 tacche, quando si accende la 5° significa che si apre la valvola del radiatore dell'olio e comincia a defluire nel circuito, ma tutto dipende, per quello che ne so, come la casa madre tara lo strumento che segnala la temperatura dell'olio ad esempio quella di un amico acquistata da poco, a lui normalmente la temperatura sta su 3 tacche, quando arriva alla quarta, si ripete tutto il meccanismo come sopra.

ma è avvertibile la cosa ? o passa inosservato :D

live to ride 14-09-2009 20:24

Quote:

Originariamente inviata da rufus.eco (Messaggio 4039035)
ma è avvertibile la cosa ? o passa inosservato :D

Perche ho sbagliato qualcosa?

Jimi 14-09-2009 21:14

Ultima tacca?? :rolleyes:
mi spiace ragazzi, a me sembra molto improbabile che si verifichi questo, io approndirei la questione

bela 14-09-2009 21:34

la 5nta tacca l'ho già vista accesa, ma non succede niente. Se sale ancora si.Con la quinta si apre il radiatore, come detto sopra.

Motopoppi 14-09-2009 21:44

Scusate, ma come/quante sono le tacche???
Sulla mia del 2004 ci sono 4 tacche sottili che si accendono dopo i primi km, poi una 5^ tacca composta di 2 segmenti attaccati che si accende quando il motore è in condizioni normali di funzionamento. Quindi considerando quest'ultima come una sola tacca il motore viaggia sempre con 5 tacche accese.

Mi è capitato in coda o in marcia molto lenta in salita che si accendessero altre 2 tacche ... il che corrisponde ad 1 tacca oltre il segno di meta della scala della tempertaura olio.

Non so se mi sono spiegato chiaramente.

Qualcuno può confermarmi questa scala di valori ???

bissio 15-09-2009 08:47

nel 2005 , appena presa la mucca, ancora prima del tagliando dei 1000 km mi è capitato di rimanere bloccato in coda senza possibilità di muovermi; la temperatura è salita notevolmente fino ad accendersi la spia rossa ! ho spento subito la moto e l'ho lasciata raffreddare per bene.
Poi sono ripartito ed ho proseguito il viaggio tranquillamente.
A 1000 e qualcosa km ho fatto fare il primo tagliando ed il mecca non ha trovato nulla di insolito.
La mucca ora ha 70 mila km e non ha mai avuto problemi di consumo di olio o altro.

ciao

bissio

jjerman 15-09-2009 09:31

ma quante tacche c'ha il 1200??

a quante tacche eri?

Pas.Ko 15-09-2009 09:34

...mai vista la 5° tacca accesa!

apollok 15-09-2009 09:54

vabbè non è che ci sei rimasto per ore appena hai notato l'hai spenta qwuindi stai trankillo
per gli altri ragazzi, stiamo parlando di Palermo in estate fermi nel traffico si raggiungono i 50° è ovvio ke le mukke, che non hanno il top dei sistemi di raffreddamento, soffrano

UCCH 15-09-2009 11:09

hai lo strumento rotto,è praticamente impossibile arrivare all'ultima tacca ....a meno che la moto non abbia seri problemi.

63roger63 15-09-2009 11:19

Quote:

Originariamente inviata da bela (Messaggio 4039471)
.Con la quinta si apre il radiatore, come detto sopra.

La valvola che porta l'olio a raffreddarsi al radiatore si apre prima della 5^ tacca.
Arrivare alla 5^ per aprirsi mi sembra un pò troppo, a me alla terza ho già il radiatore bello caldo.

aspes 15-09-2009 11:46

ad ogni modo danni non ne ha fatti.
Anche supponendo che si voglia vedere cosa succede e si tenga il motore al minimo da fermo a oltranza col caldo, l'esito del surriscaldamento sarebbe un indurimento dovuto a troppa dilatazione dei pistoni con spegnimento del motore.Non e' un vero grippaggio, perche' il motore gira al minimo, e sta erogando una potenza pari a poco piu' di zero, solo quella che gli consente di girare.Quindi un minimo eccesso di dilatazione lo farebbe spegnere. A quel punto nel 99% dei casi basta che raffreddi e tutto torna come prima. Nel caso del nostro amico non e' arrivato a quel punto e quindi a maggior ragione nessuna preoccupazione.
Ve le ricordate tutte le mono enduro 600 anni 80, senza tante tacche e raffreddate ad aria? che differenza c'era? nessuna, anzi, quelle avevano la camicia di ghisa invece che i cilindri al nickasil

chomo 15-09-2009 11:58

sono d'accordo con il gentile signore, troppe pippe mentali ci facciamo...mai venuto in mente che i motori raffreddati ad aria sono più resitenti ai surriscaldamenti di quanto non lo siano quelli raffreddati a liquido?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41.