![]() |
Ennesimo bidone del "segna-autonomia"
Macheccavolo...
Ieri sera tardi percorrevo l'autostrada tranquillo. Improvvisamente si accende la spia luminosa con il triangolo giallo e la scritta FLUEL. Penso: qualche km di autonomia l'avrò... Penso male! :mad: Dopo circa 10 km (giuro 10!) la moto inizia a singhiozzare. Si ferma. Penso a tutt'altro. Non ci posso credere che sia la benzina-che-non-c'è ad essere il problema. Ed invece no. Era lei! Infatti:chiamo soccorsi e, fatto rifornimento (5 litri), pigio il tasto di accensione e lei tranquilla, come niente fosse, riparte. Ora mi (vi) chiedo e ricchiedo: ma dopo essermi svenato per un mezzo unstoppable, proprio la sua autonomia (segnalata?) deve essere il suo tallone di achille che mi costringe allo stop? Che cosa fare? Soluzioni? |
....la soluzione non la so, ma anche la mia segnala la benza "ad minchiam" e la cosa mi fa girare la palline parecchio...
Esempio: sosta caffè...segna 4 tacche...la spengo...caffè e sigarettina...la riaccendo e segna una tacca!!!...ma cazzzz !!! |
Per quanto ce ne stia prima o poi la si finisce...ma proprio perchè ce ne stà tanta c'è anche tanto tempo per fermarsi a mettela prima che si finisca...non siamo mica in mezzo al sahara...:mad:
aspettare di andare in riserva con un Adv prima di far benzina, indipendentemente dal fatto che l'indicatore segni bene o meno, secondo me è poco logico e nemmeno pratico...e ogni tanto i risultati si vedono :lol: |
Quote:
|
Quote:
Su una endurona la indicazione della benza secondo me è fondamentale! Infatti sono davvero sorpreso che la Varadero o la KTM SMT abbiano la sola spia della riserva senza uno straccio di indicatore di livello. Direi che "correggere la precisione" sarebbe quantomeno un passo avanti. |
se mettevano l'asta legata al tappo come il SI era meglio...............
|
Mah con la mia a spia accesa sono arrivato col parziale a 0 km indicati ed avevo ancora un pochetto di benzina nella "cisterna"
La mia si che è UNSTOPPABLE! :lol: |
io sono arrivato fino a 7 di autonomia + di una volta :D .........
però capita che dopo qualche sosta segni alla cazzuss! |
io con la std sono arrivato a fare più volte 10 km oltre autonomia 0, l'ultima volta domenica quando poi ho fatto il pieno fino all'orlo ci sono entrati 19,3 lt!
|
e allora, visto che fate di tutto per andarvela a cercare..............:(
poi non lamentatevi. |
Quote:
sul secondo punto mi trovi certamente d'accordo |
Bisogna conoscere i consumi medi del proprio mezzo.
Fare sempre il pieno e utilizzare il contakilometri parziale. Io faccio cosi da quando vado in moto, mi sento piu' sicuro. L' elettronica, sopratutto sui milledue GS fa spesso cilecca, la matematica invece non è un opinione. E poi in Italia e in Europa in generale, a parte alcuni casi, c' è un distributore ogni 30 km in media, è impensabile rimanere senza benzina. I.M.H.O. |
Quote:
ed il colmo è che ti succeda proprio con una ADV :lol: :lol: :lol: |
io mi baso solo sul contakm parziale... della spia non mi sono mai fidato dopo tutto quello che ho letto... anche se una volta sono arrivato a casa con autonomia a zero!
ma qualcuno qualche tempo fa non aveva detto che il problema si risolveva aggiornando la centralina? |
Quote:
|
è la mia prima moto con indicatore, dunque per prima cosa il trip che regolarmente azzero, poi gioco un pò con gli strumenti che sembrano essere per ora affidabili
|
io ogni tanto apro il tappo del serbatoio e gli do una sbirciatina dentro.............
|
Quote:
Infatti io che ho avuto la Vara fino a ieri, devo dire che mi fidavo soprattutto del contakm parziale ma, devo dire che molto vicino a quanto mi immaginavo....ecco la spia della riserva che si accendeva. Poi sul mod. 2007 compariva quanta autonomia residua in funzione del consumo aggiornato più o meno ogni km. Devo dire che era molto molto preciso.;) |
Quote:
Potresti implementare la tua "strumentazione" con un penetratore a raggi X tanto da non dover aprire neanche il serbatoio. :lol::lol::lol: |
con la mia adv con spia rossa accesa ho percorso da lecce a taranto e gli ultimi 40 Km percorsi con autonomia zero.......mi hanno detto che sono stato fortunato...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10. |