Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   SFIZZERA - rilevamento targhe con telecamera (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=201102)

BUGS 31-12-2008 18:18

SFIZZERA - rilevamento targhe con telecamera

Notizia letta oggi
hanno approvato l'uso di una telecamera che rileva il n. delle targhe per rilevare quelli che hanno pendenze in corso con la comunità elvetica e fermarli subito per il pagamento o confisca del mezzo.

robiledda 31-12-2008 19:42

bene io non ho niente da nascondere, posso andare in Svizzera tranquillamente

briscola 31-12-2008 19:46

è un incentivo all'acquisto di moto nuove:lol:

giunpy79 31-12-2008 19:51

Porka paletta....tokka da stare akkorti!!!

angelor1150r73 31-12-2008 20:34

invece no:se tutti cambiassimo luogo di villeggiatura penso che si calmerebbero pure loro:finchè gli va tutto a gonfie vele foanno come vogliono:con ciò però invito tutti a rispettar il codice della strada

orsowow 01-01-2009 08:57

Un Paese con la "P" maiuscola.
Hai la massima libertà, ma non devi rompere i marroni.
Complimenti agli elvetici.

teofrasto 01-01-2009 09:38

Quote:

Originariamente inviata da BUGS (Messaggio 3353816)
Notizia letta oggi
hanno approvato l'uso di una telecamera che rileva il n. delle targhe per rilevare quelli che hanno pendenze in corso con la comunità elvetica e fermarli subito per il pagamento o confisca del mezzo.

Beh, è una novità la telecamera,ma finora era praticamente l'unico paese europeo che richiedeva allo Stato d'origine l'identificazione della targa di chi commetteva infrazioni, e ti mandava a casa la multa. Nei giorni scorsi mi pare che abbiano anche fatto sapere che, per chi commette incidenti molto gravi, è prevista la confisca del veicolo e sua conseguente "distruzione" da parte dello Stato. ;)

GianniC 01-01-2009 10:13

Se adottassimo la stessa tecnica anche in Italia, si potrebbe azzerare il debito pubblico!!!
Occorre certezza della pena, non serve inasprire le sanzioni:ne abbiamo gia a sufficienza. Chi commette reati gravi deve andare in galera senza se o ma! imho.....
tanto per iniziare bene l'anno nuovo:lol::lol::lol:

dab68 01-01-2009 10:26

Quote:

Originariamente inviata da orsowow (Messaggio 3354145)
Un Paese con la "P" maiuscola.
Hai la massima libertà, ma non devi rompere i marroni.
Complimenti agli elvetici.

giusto. Sono d'accordo con te.

comp61 01-01-2009 15:39

ho letto che é un apparecchio made in Italy!!
Sempre + nel segno: tolleranza zero......

Dave 01-01-2009 15:43

Quote:

Originariamente inviata da orsowow (Messaggio 3354145)
.... ma non devi rompere i marroni.
.

a questo ci pensano già loro:lol::lol::lol:

Animal 02-01-2009 04:33

Bene così.....tanto ho già pagato!!

Andreino 02-01-2009 10:28

Dicono....e fanno! :!:

Ivan_kr 02-01-2009 10:35

Quote:

Originariamente inviata da briscola (Messaggio 3353969)
è un incentivo all'acquisto di moto nuove:lol:

In svizzera se cambi moto o auto ti rimane la targa del mezzo precedente

Berghemrrader 02-01-2009 11:15

Quote:

Originariamente inviata da Ivan_kr (Messaggio 3355765)
In svizzera se cambi moto o auto ti rimane la targa del mezzo precedente

E' vero.
E puoi avere due auto ed una sola targa (ed una sola assicurazione) spostandola all'occorrenza (perlomeno fino a qualche anno fa, non so se è cambiato qualcosa di recente).

Ci vorrebbe tanto ad associare una targa "all'utente" e non al mezzo? Secondo me si farebbe prima ad individuare il proprietario e meno menate quando cambi la macchina o la moto.

luca.gi 02-01-2009 11:29

Quote:

Originariamente inviata da teofrasto (Messaggio 3354166)
Beh, è una novità la telecamera,ma finora era praticamente l'unico paese europeo che richiedeva allo Stato d'origine l'identificazione della targa di chi commetteva infrazioni, e ti mandava a casa la multa.

anche la Norvegia!! è successo ad un mio amico con l'auto in affitto!!

Lele65 02-01-2009 12:02

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 3355807)
Ci vorrebbe tanto ad associare una targa "all'utente" e non al mezzo? Secondo me si farebbe prima ad individuare il proprietario e meno menate quando cambi la macchina o la moto.

Quoto in pieno ma ...è una soluzione troppo semplice ed intelligente !!!
Il ns. paese ,e la legislazione che abbiamo (burocrazia inclusa) lo dimostra , non è fatto per le cose semplici e funzionali ...
A volte , ripeto , basta "copiare" (gli esempi positivi) senza andare ad inventare nulla ;) ma dimenticavo un problema .... che ne faremmo poi di qualche centinaio di impiegati del PRA :lol: ???
Ad ognuno la sua risposta .........

Saluti.

comp61 02-01-2009 12:33

[QUOTE=Berghemrrader;3355807]E' vero.
E puoi avere due auto ed una sola targa (ed una sola assicurazione) spostandola all'occorrenza (perlomeno fino a qualche anno fa, non so se è cambiato qualcosa di recente).

é ancora così, io x esempio 2 moto 1 targa 1 assicurazione (che va sul mezzo + potente)

orsowow 02-01-2009 12:53

Ho vissuto 3 anni a Ginevra ed ho potuto constatare che i servizi non erano buoni; erano semplicemente eccellenti.
Mia moglie ed io avevamo due targhe e, la mattina, sceglievamo le auto da utilizzare. Avevamo un certo numero di auto (in Svizzera, con questo sistema si è invogliati ad avere più auto e moto contemporaneamente) e l'assicurazione era calcolata sull'auto più potente.
La burocrazia era praticamente inesistente: per nazionalizzare un'auto acquistata in Francia ho impiegato una ventina di minuti (venti minuti !!!) presso il Service des Automobiles di Losanna. Un passaggio di proprietà costava due soldi e, in una decina di minuti, era tutto fatto, libretto compreso).
Ovviamente, a fronte di un servizio a 360°, velocissimo e svolto da persone assolutamente competenti, c'era una certa severità per quanto riguardava le infrazioni: vige il concetto di "rispetto per gli altri utenti".
Lasciare l'auto davanti ad un passo carrabile era considerato una infrazione grave che comportava di presentarsi davanti al Giudice di Pace (un paio di sonore cazziate ancora me le ricordo ...); passare con il rosso non ne parliamo ...
Altra infrazione considerata grave era il bloccarsi per la neve e non avere le catene o i pneumatici invernali.
Se in Italia ci fosse la stessa severità, tanti stronzetti perderebbero l'abitudine a fregarsene del prossimo.

gorillone 02-01-2009 13:03

Beh, ma noi non siamo un popolo, siamo un ammasso amorfo:
scaltro e intelligente, ma ..... amorfo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07.