![]() |
QdE in Patagonia, si parte (ma prima....)
I giochi sono fatti, quella che sembrava una possibilità prima dell'estate piano piano ha preso forma fino a diventare certezza. Il viaggio si fa.
Inauguro questo topic con l'intento di farne la nostra "stanza operativa" dove parleremo fattivamente di itinerario, ricambi, logistica, abbigliamento, strumenti, stili e ogni altra questione relativa all'organizzazione. Non significa che è una stanza esclusiva per i partecipanti, chiunque può intervenire, chiedo solo di rispettare gli argomenti strettamente legati a questo viaggio. Possiamo continuare a utilizzare l'altro 3d kilometrico sulla Patagonia per il cazzeggio. Gli argomenti vari che si succederanno verranno raccolti e linkati su questo post iniziale. Vi prego fin da adesso di utilizzare questo per ogni questione pratica legata al viaggio. INDICE DEGLI ARGOMENTI 1 RICAMBI COMUNI 2 LA SPEDIZIONE DELLE MOTO 3 LA CASSA COMUNE 4 L'ITINERARIO 5 VIAGGIARE SPEDITI, VIAGGIARE INSIEME, VIAGGIARE DA SOLI. ACCORGIMENTI PER NON PERDERE TEMPO E GODERSI LA PROPRIA LIBERTA' 6 ABBIGLIAMENTO E CLIMA 7 PERNOTTAMENTI 8 DOCUMENTI, FORMALITA', REGOLE DI COMPORTAMENTO, AVVERTENZE, PERICOLI. Infine, la lista (in ordine sparso) dei partenti: Sirjo - GS1150ADV (110/80/R19 150/70/R17) Gobbomai e zainetto - GS1200ADV (110/80/R19 150/70/R17) Tommygun - GS1200ADV (110/80/R19 150/70/R17) Andreas69 - GS1150ADV (110/80/R19 150/70/R17) Giacomo69 - GS1200 (110/80/R19 150/70/R17) Ale4zon - GS1150ADV (110/80/R19 150/70/R17) Mandrache - GS1200 (110/80/R19 150/70/R17) Mandu - GS80 (90/90-21 ANT. 130/80-17 post) Mures - LC4ADV (90/90 21" 140/90 18") Mascam - HP2 (90/90 R21 - 140/80 R17) Clacla e zainetto - Yamaha Tenerè (90/90-21 130/80-17) Marcobarry - Africa Twin RD04 (90/90-21" 140/90-17") |
Io comincerei con le gomme.
Quante moto montano le stesse misure? Se non sbaglio coi Gs,quindi 110/19-150/17,siamo 10. Quante ne portiamo di scorta e quante camere d'aria? corretto;) |
110/80/R19
150/70/R17 codice V, se non sbaglio |
seriamente:
avevo comprato i cerchi a raggi per il viaggio. ancora non gli ho montati e avevo intenzione di farlo uno dei prossimi we. se vi possono servire come ricambio ve li lascio volentieri e me li riportate al ritorno. se non li usate bene, se li doveste usare invece, me li ridate magari dopo avergli fatto una bella revisione. |
Non scherziamo, i cerchi di scorta proprio no. In quanto alle gomme credo che due post e due ant per 10 moto siano più che sufficienti.
|
i miei cerchi verranno lo stesso con voi :lol:
|
Se vi può interessare ho un treno di TKC usato solo per 700-800km.
Non me ne faccio nulla perchè sui cerchi a raggi ho montato già un'altro treno di TKC, e visto che non verrò in patagonia...un treno mi avanza. |
Quote:
Oltre alle gomme,per l'acquisto di tutti gli altri ricambi di scorta come ci organizziamo?Si crea un fondo cassa al prossimo incontro?Oppure si prendono l'incarico alcuni e poi gli verrano rimborsate le quote? |
Allora, parliamo dei ricambi.
Io ho (e porterò) le seguenti cose: - set completo di pastiglie freni. Dovrebbero andar bene per tutti i 1100, 1150 e 1200... Verificherò. - 2 litri di Castrol Actevo 10W-40 - due camere d'aria, una anteriore e una posteriore. Ho inoltre una vasta dotazione di attrezzi in garage. Credo che ne porterò una selezione che copra gli interventi più comuni (insomma non porto la dinamometrica o il trapano a colonna! :lol: ). Per quanto riguarda i ricambi detti sopra, è ovvio che li considero a disposizione di tutti... Ale, se vuoi aggiorna il primo post. Ah, riguardo agli ammortizzatori... ho davvero una coppia in buone condizioni per il 1100, ma a questo punto mi metto direttamente d'accordo con Luis, essendo rimasto l'unico con quel modello. |
Altra cosa (non ridete!)
Chi porta un PC? Se vogliamo tenere aggiornato il diario di viaggio, le foto, ecc è indispensabile. Senza contare che torna comodo anche come repository per le foto di tutti. :) Dài, lo so benissimo che in questo covo di fighetti sotto mentite spoglie c'è già chi ha comprato l'eeePC!! http://www.telefonino.net/new_files/...00_31259_1.jpg Fuori i nomi!! :lol: |
Infine -e poi la smetto di rompere- io mi sentirei più tranquillo se ci portassimo appresso un antenna EWS e un modulo pompa benzina.
Lo so che è un problema "1200 only", ma se consideriamo che non siamo in pochi con le plasticone... (non trovo la faccina che si gratta le palle...) L'antenna anulare costa relativamente poco e potrei anche compranre una per i fatti miei, ma il moduletto maledetto sta sui 100 euro... qualcuno può provare a chiederne uno in comodato d'uso a un meccanico? Tipo se l'usiamo glielo paghiamo, altrimenti lo diamo indietro? Si può offrire in cambio anche una sponsorizzazione, volendo. Che ne pensate? Momo? Giacomo? Mandrake? Mascam? pm? |
Quote:
vi ha sistemato le moto per la transandina e di soldi già gliene avete dati parecchi. sistemerete pure le moto per la patagonia sempre da lui ... un modulo benzina e ews in prestito penso che ve li conceda |
Per chi ha il GS esiste un sistema di fissaggio delle gomme fantastico. L'ho usato durante il mio ultimo viaggio attraverso Alaska, Canada e Stati Uniti
Lo trovate sul sito www.twalcom.com il prodotto si chiama keep wheels Ecco le foto Per qualsiasi esigenza non esitate a contattarmi. Così viaggerete sicuri!!! http://img144.imageshack.us/img144/6...saggio2rm4.jpg http://img144.imageshack.us/img144/k...jpg/1/w299.png http://img359.imageshack.us/img359/4...saggio1fv4.jpg http://img359.imageshack.us/img359/k...jpg/1/w299.png |
Quote:
L'ideale comunque sarebbe se ognuno di noi si informasse presso il suo mecca di fiducia. |
Quote:
barbone!!!! guarda che noi, grazie a Mastercard, abbiamo uno sherpa a testa che ci trasporta tutto!!:lol::lol: |
Per il pc io ho un vecchio Toughbook Panasonic che gira con pentium 3, indistruttibile ma molto molto lento .
Per le gomme ho un ottimo compressore portatile, utile non solo per le gomme ma anche per i filtri, utilissimi anche i cavi batteria. Riguardo alle misure di gomme la mia moto monta 90/90-21 ANT. 130/80-17 post. |
Grande Mandu per il compressore! :D
Ale: puoi scrivere accanto ai partecipanti le moto con cui vengono? Sarebbe molto utile... |
Ciao a tutti, sto litigando con i telai della valigie in alluminio, potreste dirmi quanto misurano le vostre tutto fuori ?? (vedi foto)
http://img403.imageshack.us/img403/7...secopiavq0.jpg Le mie sono 106 cm, mi pare un esagerazione !! Per i ricambi io avrei deciso di portare: camera ant. 90/90-21" camera post 140/90-17" lampade e fusibili vari due candele un filtro aria maglie e pezzo di catena + smagliatore bombolette gonfiaggio 1 kg di olio motore olio per catena leva freno + leva frizione trousse attrezzi light (selezione delle misure x AT) leve x gomme ??? Alè !! Marco |
Quote:
Per il filtro, effettivamente è ingombrante e delicato, potrei decidere di lasciarlo a casa. Per le leve decidiamo insieme, se servono ne ho di tutte le taglie, fino a 60 cm :rolleyes::rolleyes: Alè !! Marco |
Riporto qui una domanda che avevo fatto nell'altro topic che è stato adibito al cazzeggio.
Il serbatoio all'imbarco deve essere completamente asciutto o 2-3 litri, giusto per arrivare al distributore sono tollerati ?? Alè !! Marco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13. |