![]() |
Gavia....con la nebbia
Sabato scorso siamo passati dal Gavia. Arrivavo da Santa Caterina e come consuetudine mi sono fermato a bere qualcosa sul passo. Intanto che mi gustavo, insieme alla mia ragazza, un'ottima fetta di torta sono entrati marito, moglie e tre figli; il marito si avvicina al banco e dopo aver ordinato chiede di quanto si allunga la strada per tornare a Pejo se non si vuole scendere dal Gavia dalla Parte di Ponte di Legno. Risposta:" Si allunga di parecchio, circa 100 km...". Risposta del Signore:" Non c'è problema, perchè io giù di li non ci torno di certo...".Poi si è avvicinato alla locandina che c'è appena dentro a destra, quella degli alpini che frananno dalla scarpata con il camion e l'ha indicata alla moglie...
Tra me e me dicevo che era esagerato, bastava andare piano e cosa volevi che accadasse... Poi siamo scesi verso Ponte di Legno...beh devo dirvi che con la nebbia, carichi ed in due non era certo una discesa serena e piacevole. Ci sono un paio di curve a sinistra che già con visibilità perfetta sono pericolose, ma con la nebbia diventano tra il mistico e l'ignoto. Devi davvero sperare che in quelle curve non arrivi su nessun pazzo perchè altrimenti o ti schianti contro di lui o voli giù. Pensando poi a quella famiglia ed alla paura del marito..beh, credo che abbia fatto bene a scendere dall'altra parte...se uno si lascia prendere dal panico in quella discesa, in uno scenario nebbioso come quello...credo siano cazzi... Voi avete mai avuto paura in situazioni come queste? |
paura mai, solo incazzature quando in discesa trovi automobilisti o peggio camperisti che non sanno che tu non hai la retro :mad:
|
Quote:
|
purtroppo è pieno di decerebrati in camper sul gavia, come del resto è facile trovarli (talvolta col motore fuso) fermi sui tornanti dello stelvio.
|
il gavia verso ponte di legno non si fa. punto e basta.
mi spiace ma la moto per me è un piacevole passatempo. |
Il Gavia dovrebbe essere vietato ai camper...anche il resto delle strade di montagna.
http://www.megghy.com/gif_animate/tr.../camper/11.gif:enforcer: |
la prima volta che l'ho fatto ero sulla z550, in due, carichi, la sera verso le 18, pioveva e nebbione bello fitto, da ponte di legno verso santa caterina... non mi sono divertito molto...
|
io l'ho fatto quando ancora non era asfaltato sui pezzi dritti.. e mi ricordo che era bellissimo.. :eek:
|
in effetti il gavia, lato ponte di legno non è una bella strada.
sicuramente sarebbe meglio se non ci fossero i camper (o anche le auto di certi "sveglioni" che non mancano mai. Personalmente preferisco farla a salire piuttosto che a scendere (per evitare di trovarmi a constatare che la moto non ha la retromarcia). La nebbia c'è speso: deve essere un fenomeno di correnti d'aria, anche settimana scorsa ero sù, lato valtellina : bello, al passo c'erano le solite nuvole basse che salivano dalla parte bresciana |
sarò un "talebano" e mi devo ripetere ma secondo me certe strade, e specialmente quelle che non sono obbligatorie (ovvero dove ci sono percorsi alternativi), dovrebbero essere vietate ad auto, camper e camion.
ciao bissio |
difficile ma bello ..
|
sempre fatto decine di volte senza problemi... l'importante è farlo alla mattina presto... o prima di cena... lo troverete deserto.
ovvio che se pretendete di passare a pranzo... auguri a tutti. a parte i camper di completi idioti (perchè solo un idiota ci andrebbe)... ci sono auto di incapaci ... e non scordiamoci motociclisti che hanno imparato a fare le curve per corrispondenza... non è certo uno dei passi più belli delle alpi... ma quando è deserto.... ha un fascino incredibile. se non faccio i passi stretti con la moto... con cosa li faccio? a piedi? |
il Gavia ha un suo perche', ma tutte le volte che lo faccio mi chiedo se mi sono rincretinito.... eppure una volta l'anno ci si torna... bah... :mad:
|
bellisimo e affascinante da vivere e guardare, decisamente meno da guidare..
io lo faccio almeno 2 volte l'anno! |
il gavia è favoloso...soprattutto dal lato di Ponte di Legno.
|
d'accordo col Barba, il Gavia ha un gran fascino. ero lì 10 gg fà verso le 9 di mattina e non c'era nessuno ma poi , scendendo verso Ponte di Legno, ho visto che cominciava a salire di tutto :rolleyes::rolleyes:
|
Quote:
a me innervosisce a tal punto passarci, che non riesco a godermi veramente la meraviglia di tutto ciò che ho intorno ! |
Quote:
Datti alla bici da corsa!!!! :lol: |
a me non innervosce per niente... in discesa basta usare il freno motore... e via.
|
fare si fa... ma non diverte, questo no...
lo scorso anno l'ho fatto da s.caterina a ponte di legno con la zrx stracarica e moglie molto pesa al seguito. alla fine avevo gli avambracci a pezzi. il fascino non si discute, il panorama è bellissimo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40. |