![]() |
Ancora tunisia...
Domanda da un milione di dollari:
Vogliamo andare a Borj el Khadra fino al famoso palo delle tre frontiere. Ho chiamato l´ufficio del turismo Tunisino di Milano e mi hanno confermato, quello che già sapevo, serve un permesso per andare al sud che viene rilasciato a Tatauine. Fin qui nessun problema. Ma noi vorremmo andare senza guida e macchine al seguito (ci piace così) ma da quello che ho letto nei vari forum pare che la guida sia obbligatoria. Ne sapete qualcosa? o è solo una paraculata per estorcere dei soldi? grazie |
La guida era obbligatoria anche prima, ma veniva tollerato l'ingresso senza...
A causa degli attuali fermenti terroristici e di qualche bontempone che si è perso nel deserto attualmente la regola viene applicata in maniera restrittiva... Se vuoi approfondire ti consiglio www.sahara.it dove troverai suggerimenti e l'elenco delle guide autorizzate... Personalmente, quando ancora una politica permissiva lo permetteva, sono arrivato a El Borma passando attraverso i posti di controllo di Remada all'andata e Kamour al ritorno... Ciao |
Grazie......................
|
La guida ormai te la chiedono anche a Ksar.....
|
Sono andato a vedere e guardate un po` cosa ho trovato...
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/...er-viagg.shtml |
Quote:
|
E' una battuta ;)
|
non è una battuta.....se poi nessuno controlla è un' altra cosa!
|
Porca zucchina... ma Ksar è ben più a nord della zona proibita... che lungo la pipe se non sbaglio inizia a kamour...
In che tipo di controlli potresti incorrere... ormai la strada è anche asfaltata?!? |
allora:
se ci vai via sfalto no problem...ma li arrivi e da li ritorni! A chenini ti chiedono se ti fermano i permessi, stessa cosa se arrivi a ksar via sabbia... che poi non ti facciano nulla, è un' altra cosa, ma la domanda era se ci VORREBERO o meno... |
Ok, siamo daccordo... grazie...
Approfitto della tua conoscenza del territorio se posso... In che condizioni è la pista da chenini a ksar o quella più a sud che si imbocca dall'asfaltata venendo da remada e sbocca sulla pipe a nord di kamour?!? Grazie ancora |
dai dai cambiate modo di viaggiare .... trovate la guida a douz con pick up anzi due guide ....di solito si muovono in coppia , voi viaggiate scarichi senza bagagli sulle dune e loro vi portano ricambi,taniche benza, tende etc. e vi preparano anche le cene ......meglio di cosi
|
La pista da Chennini a Ksar è perfetta, l'ho fatta i primi dell'anno, se di sabbia vogliamo parlare se ne vede pochissima nelle vicinanze di Ksar Ghilane e basta.
|
Grazie Roby per le info...
Ho i primi di marzo due ragazzi al seguito che non hanno molta dimestichezza con la sabbia... Grazie |
All'andata puoi fare la pista da Matmata a Bir Soultane
|
Ce la facciamo con i bagagli al seguito?!?
Poca robba, l'indispensabile... tutti tassellati... Due obso, un rimasto e un 1200... |
...se sono riusciti quelli del bulic-team zena...... :lol::lol::lol:
|
Fast... sei sempre il solito... fatti vedere dall'altra parte ogni tanto...
:lol::lol::lol::lol: |
Quote:
|
belle davvero, siamo passati anche in un momento favorevole, poca sabbia con terreno bello duro e compatto... il GPS ha registrato una velocità massima da deficienza senile radicata... occhio a non strafare perchè viene d'istinto rischiare molto... stupenda la pista dura che da ksar ghillane ti porta fino a chenini, mi pare siano circa 80 km da fare a gas spalancato. Tappa obbligata al "cafè de nomades" per un the alla menta di quelli che ti restano dentro...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25. |