Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Tuta pelle: intera o divisibile (pista saltuariamente) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=154388)

riv 15-01-2008 11:04

Tuta pelle: intera o divisibile (pista saltuariamente)

Ciao a tutti
Non sapevo se postare qui o nella sezione dei Cancelli in Pista, ma ad ogni modo mi servirebbe un consiglio perchè vorrei aumentare il livello di protezione del mio abbigliamento e non privarmi dell'esperienza di scendere in pista qualche volta.
Al momento porto sempre i jeans e scarpe da ginnastica, anche se gli stivali li avrei...oltre naturalmente al casco, giacca e guanti in pelle e paraschiena lungo.
Come tipologia di motociclista sono decisamente uno smanettone, ma con un pò di coscienza direi...
Le mie mete sono i vari passi di montagna, piedi sotto la tavola, etc...
I miei compagni di merende non sono tutti smanettoni, anzi, e quindi non si è poi sempre con il ginocchio a terra...:lol:
Ormai ho quasi scartato del tutto l'idea della tuta intera, perchè al solo pensiero di dove fare la c@cc@ nei vari water sparsi in giro, mi passano tutte le fantasie! :lol:
L'alternativa ideale quindi sarebbe una tuta divisibile, anche se leggendo vari commenti anche su altri forum pare che quella cerniera in cintura valga un'abisso in termini di sicurezza e che pare (PARE) che l'andazzo nei vari circuiti sia quello di permettere l'accesso solo a chi veste tute intere...:rolleyes:
Un'idea tanto remota che quasi non prendevo in considerazione, sarebbe quella di acquistare solo un paio di pantaloni in pelle con protezioni e saponette che si sposi con il resto della mia attrezzatura, che tra le altre cose è tutta Dainese...

Se volete consigliarmi e dire la vostra..... :)

ultimissima cosa: com'è l'abbigliamento Bmw in questo ambito? Ho cercato sul sito ufficiale ma pare esista un solo modello di tuta in pelle(divisibile se non erro)

Cimina 15-01-2008 11:05

Tuta intera forever.
Cacca a parte, è mille volte più comoda di una divisibile quando sei in moto.

fred94 15-01-2008 11:16

mi sembra di ricordare che a Vallelunga tra un po' si girera' solo con tute intere..ora non so se questa cosa verra' applicata anche ad altri circuiti.

Makoto 15-01-2008 15:44

Per + di 10 anni ho avuto una divisibile e mi ci sono trovato benissimo, per viaggi smanettate e pista... ora da 2 anni ho quella intera e sono come rinato:D

Impossibile tornare indietro, la intera calza come un guanto ed è veramente comodissima, offre una libertà di movimenti impensabile e da un'impressione di sicurezza mai provata.

La 2 pezzi è una scelta valida per mototurismo sportivo (comodità al ristorante, per passeggiare, cacatoria..)

Se fai smanettate e/o vai in pista la intera è irrinunciabile.

riv 15-01-2008 16:06

Quote:

Originariamente inviata da Makoto (Messaggio 2554843)
Per + di 10 anni ho avuto una divisibile e mi ci sono trovato benissimo, per viaggi smanettate e pista... ora da 2 anni ho quella intera e sono come rinato:D

Impossibile tornare indietro, la intera calza come un guanto ed è veramente comodissima, offre una libertà di movimenti impensabile e da un'impressione di sicurezza mai provata.

La 2 pezzi è una scelta valida per mototurismo sportivo (comodità al ristorante, per passeggiare, cacatoria..)

Se fai smanettate e/o vai in pista la intera è irrinunciabile.

Ciao Makoto
Ascolta dimmi una cosa....tu hai comprato l'intera perchè ora vai solo (o quasi) in pista? O continui a fare i giri di sempre?
A me di entrare in bar in tuta o stare a mangiare con le maniche a penzoloni è la cosa di cui mi frega di meno....sarò turbato, ma la cosa che mi frena è l'idea dell'andare al cesso: stretto...sporco...io che mi devo calare la tuta fino al ginocchio, maniche e penzoloni e poi mi devo mettere in piedi sul water e farla....IMPOSSIBILE!

somima 15-01-2008 16:25

sono d'accordo intera per mille motivi...

Tricheco 15-01-2008 16:30

fuori dalla pista divisibile tutta la vita, è molto più versatile

Makoto 15-01-2008 17:29

Quote:

Originariamente inviata da riv (Messaggio 2554975)
Ciao Makoto
Ascolta dimmi una cosa....tu hai comprato l'intera perchè ora vai solo (o quasi) in pista? O continui a fare i giri di sempre?
A me di entrare in bar in tuta o stare a mangiare con le maniche a penzoloni è la cosa di cui mi frega di meno....sarò turbato, ma la cosa che mi frena è l'idea dell'andare al cesso: stretto...sporco...io che mi devo calare la tuta fino al ginocchio, maniche e penzoloni e poi mi devo mettere in piedi sul water e farla....IMPOSSIBILE!

Si, ormai quasi solo in pista.

In ogni caso quando capitano i "uichendini" alpini un po' rimpiango la divisibile ma comunque non rinuncio all'intera, faccio un po' di contorsionismo per il ciesso (le cose turche per farla nelle turche :lol:) ma a guidare è un'altra cosa.

Per me una differenza enorme è la mancanza della lampo, e non tanto (o meglio, non solo) per la sicurezza, ma proprio per la comodità perchè dove c'è la giuntura nella divisibile gli strati di pelle col risvolto e "l'elasticone" dei pantaloni + la lampo più la pelle del giumbotto crea una zona "gnucca" che preme sul panzone rendendo + difficoltoso respirare (in pista).

Tieni presente che l'ho sempre usata senza problemi e la differenza l'ho colta solo quando l'ho cambiata è dopo due secondi in moto mi sono sentito come se fossi in pigiama e prima avessi usato una corazza da crociato.

Per la praticità (cacatoria) e il comunque ottimo grado di protezione la divisibile è comunque una ottima scelta.

Come nel messaggio precedente secondo me la scelta è semplice:

Pista = intera

Passeggiate = divisibile

e poi pensando che tu normalmente usi i ginsi e i scarp' de tennis qualsiasi cosa tu prenda oggi è un salto nell'iperspazio;)

Walrus 15-01-2008 18:32

Io ho una divisibile Spidi che è abbastanza comoda, certo dovendo andare su circuito mi sa che propenderei anche io per l'intera.
Poi RIV, te lo dico da fratello di forum e fuori da ogni vis polemica: a meno che tu non vada proprio dietro l'angolo a prendere le sigarette, evita i jeans e le scarpe da tennis.

pacpeter 15-01-2008 18:39

ciao piè! anche tu con la tuta? io la ho presa intera. le proviamo in primavera ad un corsetto?

pacpeter 15-01-2008 18:42

Quote:

Poi RIV, te lo dico da fratello di forum e fuori da ogni vis polemica: a meno che tu non vada proprio dietro l'angolo a prendere le sigarette, evita i jeans e le scarpe da tennis.
quoto appieno: così vestito una caduta banale può rovinarti la vita. un mio amico caduto a 60 km/h, ora zoppica e zoppicherà per sempre.............

harry potter 15-01-2008 20:13

boxer + tuta intera ;)

unico pacco quando devi scaricare roba pensante.. o sei un contorzionista ..o te la devi levare .. io smollo gli stivali e non ho problemi :lol:

Paolo Grandi 15-01-2008 22:59

Visto che in parte sei già attrezzato, ti consiglio un doppio investimento:

Tuta intera (pista e brevi smanettate fuoriporta tipo Fontanina)

Pantaloni in pelle racing da abbinare alla giacca che hai già (quando fai mototurismo sportivo) ;)

riv 16-01-2008 12:45

Quote:

Originariamente inviata da harry potter (Messaggio 2555870)
boxer + tuta intera ;)

unico pacco quando devi scaricare roba pensante.. o sei un contorzionista ..o te la devi levare .. io smollo gli stivali e non ho problemi :lol:

Ho dato un occhio alle tue foto (complimenti) e ho visto che hai usato spesso l'intera anche per fare del "turismo"....come ti sei trovato?

(parentesi: come si guida con la borsa sul serbatoio?)

grazie! ;)

riv 16-01-2008 12:47

Lasciano entrare in pista con giacca+pantaloni in pelle?

Se mi trovassi bene a livello di vestibilità sarei quasi propenso per fare la minima spesa e avere la "massima" resa.....(:lol:)

Makoto 16-01-2008 12:50

Quote:

Originariamente inviata da riv (Messaggio 2557626)
(parentesi: come si guida con la borsa sul serbatoio?)

benone, ti ci appoggi sopra e ronfi come un ghiro :lol:

(tipo in autostrada ti ci appoggi e riposi un po' le spalle etc..;))

Makoto 16-01-2008 12:52

Quote:

Originariamente inviata da riv (Messaggio 2557640)

no

Quote:

sera.....

..notte

:lol:

Cimina 16-01-2008 12:54

Quote:

Se mi trovassi bene a livello di vestibilità sarei quasi propenso per fare la minima spesa e avere la "massima" sera.....

Ora divento antipatica.

La tuta intera si usa non perchè è obbligatoria, ma perchè è nettamente più sicura di una divisibile. Già una tuta divisibile rischia di spaccarsi la zip in cadute, soprattutto a forte velocità. L'accoppiata giacca sportiva e pantaloni aggiunti forse quest'anno riesci a girare in qualche pista, ma è più facile che ti rispediscano a casa.

riv 16-01-2008 14:04

Quote:

Originariamente inviata da Makoto (Messaggio 2557669)

..notte

'astardo!!!!! :lol:

riv 16-01-2008 14:23

Quote:

Originariamente inviata da Cimina (Messaggio 2557688)
Ora divento antipatica.

Ma va là.....ho scritto apposta per poter ascoltare l'opinione di tutti. :)

Quote:

Originariamente inviata da Cimina (Messaggio 2557688)
La tuta intera si usa non perchè è obbligatoria, ma perchè è nettamente più sicura di una divisibile. Già una tuta divisibile rischia di spaccarsi la zip in cadute, soprattutto a forte velocità. L'accoppiata giacca sportiva e pantaloni aggiunti forse quest'anno riesci a girare in qualche pista, ma è più facile che ti rispediscano a casa.

Già...non hai affatto torto...
Il fatto è che l'hanno scorso ho messo per un paio di volte una tuta che avevo acquistato, ma che non mi andava assolutamente bene ed è stata un'esperienza "traumatica"....nel senso che era tipo agosto e anche se la tuta era molto traforata ci ho letteralmente schiumato dentro e in più ho sofferto davvero tanto alla guida...

Vabbè...ormai devo solo farmi una protesi al braccino :lol: e procedere ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14.