![]() |
Problemino hp2 dado ruota ant.
Oggi ho fatto sostituire le ruote da motard con quelle da off , è successo un piccolo problemino nel chiudere il dado della ruota anteriore con la dinamometrica la rondella che e pressofusa con il dado si è tolta meglio si è rotta :mad:, a mio giudizio non mi sembra cosi grave visto che il dado è ben chiuso e in piu ci sono le altre 4 bulloni che chiudono.
Mi farebbe pero' piacere sentire altre opinioni |
successo anche a me
quel dado fa cagare aspetta che ti arrivi ma nel frattempo sei al sicuro |
E meglio cambiarlo comunque ?
|
io lo cabiai....costa pochi euro
non riesco a non avere la moto perfetta sono malato...... |
Ti capisco idem domani telefono
|
andrea
non ho mai cambiato il tappo che uso come terminale per colpire il perno della ruota con la mazzetta quando devo smontare la ruota
|
Quote:
|
infatti la ghiera si rompe semplicemento stringendo perchè credo sia in ergal e sottile
|
serrare bene bene i morsetti laterali...e' vero il bullone di ritegno e' di alluminio.
|
Quote:
|
Quote:
|
successo anche a me....
|
Quote:
|
Ho trovato la ricevuta, è del 17/10/2008:
-codice ricambio 07119905146 Tappo a vite esagonale -prezzo euro 1,82 + iva (io ricordavo circa 4 euro perchè ne avevo ordinati due...) |
è accaduto anche a me me lo fece notare il gommista nel cambiare kit di ruote
|
Si, cambiato i cerchi l'altro ieri e la rondella già non c'era. Direi che vista la casistica, bmw dovrebbe regalarli quei bulloni...
|
L'errore è nell'indicazione della coppia di serraggio sul manuale tecnico che è per dadi in acciaio e non in ergal.
La moto comunque è curata nei minimi particolari infatti quel dado non serve a nulla se non a tirare in battuta il perno, sono le viti sullo stelo della forcella che sono importanti. Anch'io ho preso il ricambio in acciaio, |
preso in acciaio da Andreani,rotto quasi subito anch'io,per di più quello di Andreani è molto bello sembra in titanio....
|
forse lo sostituisco con uno in titanio,ho trovato una fabbrica qui vicino ,a Pomino,producono ergal e titanio per parti speciali per moto
|
lo sbaglio è che quel dado va tirato con le viti della forcella svitate: quindi una chiave che tiene fermo il perno e l'altra che stringe il dado senza esagerare troppo (non serve neanche la dinanometrica).
solo dopo aver chiuso il perno e aver pompato più volte le forcelle per allinearle si possono chiudere le loro 4 viti. per svitarlo invece si mollano prima le due viti della forcella dove si appoggia il dado e si svita lo stesso. poi si mollano le altre due viti forca e si sfila il perno. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. |