Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   new boxer??? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=102952)

bmw-garage 02-01-2007 19:16

new boxer???

Voci ora piu' insistenti sostengono sia stato dato il benestare alla realizzazione di un nuovo boxer raffreddato a liquido, partendo come base dall'attuale, al fine di rientrare nelle future normative antinquinamento......
Se fosse vero in quanto tempo potrebbe arrivare alla vendita??
Altre notizie in merito?:confused:

ilmaglio 02-01-2007 19:18

Per me è verissimo. Anch'io son curioso di sapere quando .. 4 anni?:scratch:

Gary B. 02-01-2007 19:21

Per me e' una bufala: quale senso avrebbe un boxer, che ha la sua principale ragion d' essere nella ottima possibilita' di raffreddamento ad aria, con un impianto a liquido?
A quel punto allora un bicilindrico a V avrebbe maggior senso.

Deleted user 02-01-2007 19:24

e' il famoso 110 cv? :-o

bmw-garage 02-01-2007 19:24

Esatto, anche io ho fatto questa obiezione: tra l'altro progettando un motore nuovo totalmente, si eliminerebbero gli ingombri laterali delle teste oltre che i pesi!
La risposta (se la notizia e' vera) sta nella volonta' di perseguire l'idea e soprattutto la clientela attuale che acquista boxer. Bo

ilmaglio 02-01-2007 19:27

Quote:

Originariamente inviata da Gary B. (Messaggio 1699042)
Per me e' una bufala: quale senso avrebbe un boxer, che ha la sua principale ragion d' essere nella ottima possibilita' di raffreddamento ad aria, con un impianto a liquido?
A quel punto allora un bicilindrico a V avrebbe maggior senso.

Boh. Io me ne intendo poco. Però i 4 cilindri Honda sono contrapposti. Le vibrazioni... il baricentro ... la storia ..:scratch:

Andreapaa 02-01-2007 19:37

Quote:

Se fosse vero in quanto tempo potrebbe arrivare alla vendita??
Più interessante sarebbe in quanto tempo sarebbe affidabile ...

bmw-garage 02-01-2007 19:40

Penso con gli stessi tempi delle altre case quando arrivano con motori totalmente nuovi.....Diciamo 1 anno??

ilmaglio 02-01-2007 19:49

Non credo. Dipende dai tempi di nuove norme antinquinamento, dalla novità dei modelli attuali, dall'andamento delle vendite .. Un anno mi sembra assai poco ... Nuovo motore, poi, moto davvero tutta nuova. Penso, 3-4 anni.

paolo b 02-01-2007 19:53

Quote:

Originariamente inviata da bmw-garage (Messaggio 1699032)
Voci ora piu' insistenti (..)

Un pò (tanto) generico.. :confused:

Il cugino del fratello del meccanico?
Il fratello del cugino del conce? :lol:

Oppure qualche articolo (riportabile) di qualche rivista?

PS: Il prototipo del boxer raffreddato a liquido è vecchio di anni..

Luigi 02-01-2007 19:57

Anzi di decenni...quando Honda tiro' fuori il primo flat four ad acqua, anticipando Bmw, almeno cosi disse Motociclismo d'Epoca.

Zio Silvio 02-01-2007 20:02

Io invece ho sentito dire che è allo studio un 4 cilindri boxer da 136cv common rail diesel...mah!

:lol: :lol: :lol: :lol:

bmw-garage 02-01-2007 20:05

[QUOTE=paolo b;1699095]Un pò (tanto) generico.. :confused:

Diciamo chiacchere da concessionario???:confused:
Io l'ho buttata la, ho sentito,ho riportato, il post e' iniziato con una domanda: sara' vero o no??:cool:

Manga R80 03-01-2007 10:01

se ne parla da mo'. Deve essere un pensierino ricorrente a Munchen.
I pro sono la possibilità di rispettare emissioni e aumentare potenza specifica. Gli spro tutti gli altri. Però se si può rinunciare alla potenza, non si può fregarsene delle emissioni.
Interessante vedere se e come svilupperà. Una cosa è certa. potrebbero rifare un 750 - 800 con gli stessi cavalli, senza nemmeno tirarlo troppo.
per radiatore circuito, pompa e vaso non credo ci siano problemi. Li fanno stare in un motore da cross, nella ktm lc8, possono stare anche qui.
E sulla compattezza del motore, per quel po' che capisco io, potrebbero esserci delle sorprese.

megag 03-01-2007 10:55

Il motore raffreddato a liquido gira già al banco prova da qualche mese !!!
Un amico bmwuista ha visto la foto rubata, scattata in Germania dal suo meccanico, durante un corso di aggiornamento...ed è credibile !!!!
Chiaramente non esistono foto ufficiali in rete, per ovvii motivi di riservatezza.

Del resto per rientrare nelle sempre più restrittive norme anti inquinamento, non c'è altra strada e non esclude ( il mecca ), che la presentazione del nuovo boxer, possa avvenire addirittura entro la fine del 2007 per il 2008.....
:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:

Il gs 1200 è in listino dal 2004 e si presume sarà il primo ad essere equipaggiato con la nuova unità ....:eek: per dare seguito poi all'aggiornamento di tutti gli altri modelli che ne sono seguiti, in ordine cronologico....!!!!! :-p

Portate pazienza ancora un annetto a fare il vs. ordine ...conviene !!!

dado 03-01-2007 11:06

Quote:

Originariamente inviata da Luigi (Messaggio 1699103)
Anzi di decenni...quando Honda tiro' fuori il primo flat four ad acqua, anticipando Bmw, almeno cosi disse Motociclismo d'Epoca.

Nel 1976 si parlava della presentazione di un boxer 4 cilindri raffreddato ad acqua per contrastare la Goldwing... Secondo me se aspettiamo vedremo che non arriva nulla... ;)

Piripicchio 03-01-2007 11:16

bene... finalmente una battaglia da combattere insieme ai plasticosi...
era ora che sfornassero qualcosa di peggiore del GS1200 :lol:
ma è tanto semplice il propulsore boxer... talmente affidabile... perchè complicarsi la vita?
misteri BMW

Manga R80 03-01-2007 11:32

fantastico, persino il raffreddamento ad acqua è una complicazione inutile.:confused: :confused: :lol: :lol:

megag 03-01-2007 11:47

Quote:

Originariamente inviata da Piripicchio (Messaggio 1699957)
bene... finalmente una battaglia da combattere insieme ai plasticosi...
era ora che sfornassero qualcosa di peggiore del GS1200 :lol:
ma è tanto semplice il propulsore boxer... talmente affidabile... perchè complicarsi la vita?misteri BMW

Perchè non c'è alternativa all'evoluzione naturale di un motore a scoppio, al quale si chiede di rientrare, anche nei limiti anti inquinamento sempre più restrittivi.....!!!! E' normale che si proceda verso questa strada...
Quando si passò all'iniezione dai carburatori, ci fù la stessa levata di scudi, ma tant'è......

Io sono per la modernità e non vedo l'ora....!!! ciao :D

Fred2 03-01-2007 11:51

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 1699095)
Il cugino del fratello del meccanico?
Il fratello del cugino del conce? :lol:

..

Faccio notare che il cugino del fratello è lui stesso cugino del meccanico :lol: così come il fratello del cugino è lui stesso cugino del meccanico....:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04.