Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Prova Ducati Streetfighter V4S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=505858)

Mauro62 10-06-2020 15:32

Diciamo che il punto di potenza massima è sempre un po'più in alto del punto di coppia massima, per cui non è impossibile che la coppia sia minore a giri più alti.
E poi parlando di moto da 200CV la possibilità di metterne a terra il più possibile senza sgommare o impennare penso sia la cosa più importante.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

dpelago 10-06-2020 16:11

Quote:

Originariamente inviata da Mauro62 (Messaggio 10326051)
Diciamo che il punto di potenza massima è sempre un po'più in alto del punto di coppia massima, per cui non è impossibile che la coppia sia minore a giri più alti.

Aggiungo che generalmente, più è "spinto " il propulsore, più il regime di coppia massima, si avvicina a quello di massima potenza.

Nei motori 2T da competizione, i regimi erano "quasi" coincidenti.

Diverso il discorso su propulsori di indole più "tranquilla", dove il regime di coppia massima è distanziato da quello di massima potenza.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro

dpelago 10-06-2020 16:14

Quote:

Originariamente inviata da Brein secondo (Messaggio 10325989)
Quanto a dpelago anche tu sei invitato a chiarirmi cos'altro m'è sfuggito questa sicuramente no perchè quella moto non l'hai provata o se l'hai provata non lo hai riferito qui.

Se " quella moto " è la SF, ne parlo al post 42.

dpelago 10-06-2020 16:21

@Pepot. Sposo in toto le Tue conclusioni, da ex possessore della medesima moto.

Diciamo che provandola in città, non l'hai messa esattamente a suo agio :lol: E' una moto che da il suo meglio nel misto.

Avrai anche notato un comando frizione piuttosto duro da azionare, ed il plexiglas che tende a "cioccare" sul pavè cittadino.

Personalmente non ho amato la ciclista del 1260. L'allungamento del passo rispetto alla precedente 1200, ha reso la moto un tantino impacciata sui tornanti, anche se la precisione direzionale è migliorata sensibilmente.

Diciamo che la Multi ideale - enduro a parte - a mio parere vedrebbe il propulsore da 1260 CC nella ciclistica del 1200.

Di fatto comunque è una moto ad un passo dalla pensione.

Non so chi oggi spenda 22/23.000 euro, per un mezzo che a novembre sarà rimpiazzato dal V4.

carlo46 10-06-2020 17:02

Quote:

Originariamente inviata da Mauro62 (Messaggio 10326051)
Diciamo che il punto di potenza massima è sempre un po'più in alto del punto di coppia massima

domandone....è vero anche per un mezzo a trazione elettrica?
vi lascio arrovellare :cool:

Phill-R6 10-06-2020 17:21

Veramente non è vera nemmeno la prima affermazione in assoluto...

Figuriamoci per un motore elettrico azionato a coppia costante da 0 rpm...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk

Mauro62 10-06-2020 18:15

@Carlo un motore in continua ha praticamente potenza costante e coppia massima a 0 giri

pepot 10-06-2020 18:45

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 10326087)
@Pepot. Sposo in toto le Tue conclusioni, da ex possessore della medesima moto.

Diciamo che provandola in città, non l'hai messa esattamente a suo agio :lol: E' una moto che da il suo meglio nel misto.

si certo ne sono consapevole ma volevo proprio vedere come se la cavava e, devo dire, che nonostante il calore, comunque sopportabile, si gira nel traffico come con uno scooter…..

Phill-R6 10-06-2020 19:13

Quote:

Originariamente inviata da Mauro62 (Messaggio 10326167)
@Carlo un motore in continua ha praticamente potenza costante e coppia massima a 0 giri

Ormai anche i motori trifase grazie ai covertitori di frequenza...

Ormai siamo in grado di azionare i motori come meglio crediamo...

Mauro62 10-06-2020 19:19

Hai ragione, in effetti Carlo parlava del mezzo io del solo motore, attaccato ai cavi e basta.

pepot 10-06-2020 20:09

https://youtu.be/KP6Q2SISa4g

Diavoletto 10-06-2020 20:46

Il motore elettrico é da uominisessuali coi risvoltini

Mauro62 10-06-2020 22:25

Il motore elettrico in cementificio o in cava, con due dita di polvere sopra è da maschio alfa altro che risvoltino.

Zel 10-06-2020 22:55

Quote:

Originariamente inviata da Diavoletto (Messaggio 10326308)
coi risvoltini

Quella è la sedia elettrica

Alex 62 10-06-2020 23:33

https://www.motorradonline.de/heft-1...gabe-vorschau/

se qualcuno sa il tedesco e vuole riferire:confused:

GTO 11-06-2020 03:34

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 10326013)
ci ho fatto solo un giretto di un oretta
(...)
questo è quanto

La andrò a vedere
Ti ringrazio

Diavoletto 11-06-2020 07:28

Ok il motore elettrico montato su mezzi di trasporto terrestre é da uominisessuali coi risvoltini

carlo46 11-06-2020 09:54

Quote:

Originariamente inviata da Phill-R6 (Messaggio 10326224)
Ormai siamo in grado di azionare i motori come meglio crediamo...

La domanda era:

un motore endotermico ha praticamente sempre il regime di giri di coppia massima inferiore, di poco o tanto, a quello di potenza massima.
Per un moderno azionamento di trazione elettrica con motore sincrono alimentato ad inverter (esempio quello HD o Zero) si può dire la stessa cosa o no?

Phill-R6 11-06-2020 12:08

Senza tediare troppo con fisica e matematica...

diciamo che la coppia è proporzionale alla derivata della potenza...

La tangente alla curva di potenza, per l’origine degli assi, da nel punto di tangenza il regime di massima coppia motrice (la derivata altro non è che il coefficiente angolare di quella retta, a livello geometrico...) (allego anche la foto magari)

il che significa che se la curva di potenza fosse idealmente una retta, la curva coppia sarebbe una retta orizzontale ed anche alla potenza massima avresti la coppia massima...come ad ogni valore di rpm...per questo dicevo che non è vero in "assoluto"

I motori elettrici si azionano come preferisci (in funzione delle applicazioni ed anche del tipo di motore di cui parliamo) perché mentre prima eravamo vincolati alla frequenza e potevamo agire solo sul flusso magnetico adesso li controlliamo in frequenza...il che ci permette di avere anche coppia massima...da 0 rpm. Sui treni si scelsero i motori a corrente continua perché permettevano meglio di variare la velocità (necessità imprescindibile per un treno...) le linee ferroviarie sono in corrente continua per questo...oggi alcuni locomotori hanno a bordo i convertitori da continua ad alternata e si usano motori trifase molto più robusti di quelli in continua (che hanno spazzole e collettori...)

visto che nei motori termici usualmente la curva non è una retta, ma tende ad inflettersi agli alti giri, la tangente alla curva sarà usualmente precedente al massimo, e quindi la coppia massima sarà precedente alla potenza massima...ma vale per i motori termici che hanno dei limiti in basso ed in alto dovuti alla fisica...(non si può scendere sotto un regime minimo ed andare sopra il regime massimo...). se ci fate caso, moto con grafico di coppia tutto saliscendi, avranno curve di potenza con tante variazioni di pendenza...più la potenza è tendente ad una retta, più la coppia tende a rimanere costante

i motori dal migliore comportamento sono quelli "elastici" cioè la coppia diminuisce all'aumentare del numero dei giri (ovvero aumenta al diminuire del numero di giri)

immaginate un treno a velocità costante...incontra una salita, la coppia resistente aumenta ed il treno rallenta, cioè diminuisce il numero di giri...la coppia motrice aumenta al diminuire del numero di giri...quindi il treno accelera e ritorna alla velocità di prima (infatti superandola la coppia motrice torna a diminuire e ci riportiamo al punto di equilibrio...)

stesso discorso, invertito, in discesa...si dice che il motore ha comportamento "stabile" perché si autoregola alle variazioni di carico...

scusate il pippone...ma sono cose che ho sempre trovato interessanti...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...9eecc79d46.jpg

Phill-R6 11-06-2020 12:41

Quote:

Originariamente inviata da carlo46 (Messaggio 10326624)
La domanda era:

un motore endotermico ha praticamente sempre il regime di giri di coppia massima inferiore, di poco o tanto, a quello di potenza massima.
Per un moderno azionamento di trazione elettrica con motore sincrono alimentato ad inverter (esempio quello HD o Zero) si può dire la stessa cosa o no?

Per l'automotive, praticamente si ha sempre la massima coppia disponibile (compatibilmente con la trazione disponibile ovviamente)

Ho provato la Energica Ego al circuito di Cremona un po' di tempo fa (energica day 2018)...e nonostante il peso (che in marcia non si avverte, ma in frenata e nei cambi di direzione si...) la moto ha sempre una spinta incredibile...da fermo o basse velocità fa letteralmente impressione...e non smette mai di spingere...ovviamente all'aumentare della velocità l'attrito aerodinamico fa il suo dovere e la spinta diminuisce...

Ti allego le curve delle 3 mappature di moto del genere...come vedi dove la coppia è costante la potenza è una retta:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...b9d3bae5fd.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09.