Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Che ne dite di questa rottura? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=457106)

rasù 30-05-2016 15:42

Quote:

Originariamente inviata da jeanmancailgas (Messaggio 9026231)
Rasù sei velocissimo...non sempre è un pregio ;)

relativamente al thread, è un puro caso...

IlMaglio 30-05-2016 19:25

Ordunque:
  • ho 67 anni
  • ho una GS di 63.000
  • di cui più di 50 mila percorsi nei primi 3-4 anni
  • nel 2007-08 sapevo che sarebbe stato bene da tutti i punti di vista venderla, magari sostituendola con una Hondina
  • naturalmente la moto è del 2004.
Ma è possibile che periodicamente, oltre ad altre varie rotture di manutenzione, debba vedere un monobraccio spezzato? E non avere sereni gli ultimi sprazzi motociclistici prima di passare a miglior vita? Oltre che il rammarico di essermi tenuto il "catafalco"?

Ivoc 30-05-2016 19:29

Certo che potevi definirla in altro modo ... brrrrr ... (+un paio di cornetti)

Pan 30-05-2016 20:29

stai sereno:lol:
passa all' hondina

Davor 02-06-2016 10:45

In realtà pensavo piú ad una Granpasso. Comunque, dopo aver mandato una email dell'incidente (con allegate fotografie) a BMW Italia ed in copia al mio concessionario (Nanni Nember di Brescia), mi ha risposto il secondo dicendo che se ne sarebbe occupata la prima (perché la mail non era indirizzata direttamente a lui), ma non ho avuto alcuna notizia dalla casa. Alla faccia dell'azienda seria, almeno una risposta di cortesia potevano mandarla. Se riesco domani faccio un salto da Nanni Nember a chiedere lumi. Al dì la dell'incidente, mi sta passando completamente la "magia" nei confronti di BMW...

Nolat 03-06-2016 10:40

a me è passata da un pezzo......ma devo tenermela ancora!!!

Davor 07-06-2016 00:32

La risposta della BMW...
Risposta BMW

StiloJ 07-06-2016 07:41

Beh solo con le foto in mano non si prendono alcuna responsabilità. Io gli metterei la moto a disposizione dopo averla fatta vedere ad un perito, giusto perché non vengano cambiate le carte in tavola. Poi se la causa non è stata la rottura, ma è la conseguenza tanto meglio. Comunque meglio che Bmw ci guardi, ultimamente per una cosa o per l'altra non si sono dimostrati infallibili.

Inviato dal mio  iPhone utilizzando Tapatalk

stac 07-06-2016 08:42

"...in considerazione dell'età del veicolo e della percorrenza chilometrica raggiunta, sia difficile ipotizzare che quanto occorso possa essere imputato ad una difettosità del prodotto"

Quindi tendono ad escludere il cedimento come causa dell'incidente.

63roger63 07-06-2016 10:46

Quote:

Originariamente inviata da stac (Messaggio 9035585)
"...in considerazione dell'età del veicolo e della percorrenza chilometrica raggiunta...

Quindi devo presumere che la mia del 2008 e 140.000km la devo buttare per presunto possibile cedimento di qualche struttura portante?!?
...perché è così che io leggo...:mad:

Ho tre domande da fare alla BMW:

1-Ma che cazzo di moto mettete in commercio? (scusate per il "commercio"...:lol:)

2-Dove sta scritto sul libretto di manutenzione di dover cambiare per "età e chilometraggio" componenti strutturali quali un cardano o il telaio stesso?

3-...censura...

stac 07-06-2016 13:07

No, leggi bene, loro escludono sia un cedimento strutturale dovuto all'età e ai Km.

ghima 07-06-2016 13:14

O meglio: visto che il tuo veicolo ha percorso oltre 120.000 km ed ha 8 anni se doveva essere difettoso lo avrebbe fatto emergere prima..
Si ma....
La rottura per fatica non avviene solo per età e o kilometri percorsi...

63roger63 07-06-2016 14:35

Si avete ragione... :-o

PMiz 07-06-2016 18:52

Quote:

"... in considerazione dell'età del veicolo e della percorrenza chilometrica raggiunta, sia difficile ipotizzare che quanto occorso possa essere imputato ad una difettosità del prodotto"

In verita' questa frase e' ambigua ... una sorta di "ibis redibis non morieris in bello" ...

La si puo' interpretare come "moto recente e con pochi km, impossibile che si sia rotta per un difetto" oppure anche "moto vecchia e con molti km, giusto che si sia rotta, non e' un difetto"

Loooop 07-06-2016 20:21

Quote:

"...in considerazione dell'età del veicolo e della percorrenza chilometrica raggiunta, sia difficile ipotizzare che quanto occorso possa essere imputato ad una difettosità del prodotto"

Quindi tendono ad escludere il cedimento come causa dell'incidente.

Io ci leggo che:
anche se si fosse rotto il cardano, ciò non sarebbe imputabile ad un difetto del prodotto ma piuttosto all'età della moto ed ai tanti km percorsi.

È vecchia, quindi il cardano può aprirsi un due.

kurtz 07-06-2016 23:11

Nell'ambiguità della risposta sta l'arte della politica.Non bisogna assolutamente dimenticare questa discussione.

63roger63 08-06-2016 09:22

Quindi ritiro la faccina imbarazzata...:lol:

Riccetto 08-06-2016 23:00

anche a me, in prima lettura, la frase ha dato questa impressione..

Quote:

Originariamente inviata da Loooop (Messaggio 9036526)
anche se si fosse rotto il cardano, ciò non sarebbe imputabile ad un difetto del prodotto ma piuttosto all'età della moto ed ai tanti km percorsi.
È vecchia, quindi il cardano può aprirsi un due.

:confused:

Davor 09-06-2016 16:05

Al di là della tua osservazione, Peppone, mi sono preso la libertà di contattare un'azienda esperta in perizie metallurgiche. Per ora ho semplicemente inviato alcune fotografie, quando mi faranno sapere vi aggiornerò. In ogni caso la mia ExBMW è a casa e prima di consegnarla alla BMW attenderò che i periti vengano a vederla e ad analizzarla. Non dormo sonni tranquilli solo perché hai visto segni e rilievi, tu parti da quale presupposto? Non sto affermando con certezza assoluta che la moto si è rotta, ma mi pongo il dubbio e lascio agli esperti il compito di trarre le conclusioni, dopo aver effettuato le dovute analisi. Poi mi piacerebbe sapere come fai ad essere così certo della tua versione, su quali basi? Rimane il fatto che da un'azienda del calibro della BMW mi sarei aspettato un altro tipo di risposta. Per quanto mi riguarda hanno perso un cliente.

Viggen 09-06-2016 17:07

Io penso che con i km che hai sulle spalle, le sensazioni non siano bruscolini...
Se hai sentito strisciare e ti sei sentito inspiegabilmente cadere, immagino proprio che ci sia stato un cedimento. Inoltre non credo che l'alluminio segni più di tanto l'asfalto, anche perché bisogna vedere quanto questo abbia strisciato e con quale forza...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52.