Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Can Bus e presa BMW per GPS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=284987)

roberto40 11-12-2019 08:16

Bravo, sono informazioni che possono tornare utili.
Certo se avessi anche usato il tasto cerca lo avresti saputo subito, dei 15 minuti era scritto già nel primo post.
Ti unisco alla discussione ufficiale.

lamantino 11-12-2019 08:45

Probabilmente i navigatori non Garmin/BMW assorbono di più o fanno tornare indietro della corrente che inganna il can-bus (magari pensa che sia collegato il mantenitore di carica), così da indurlo a tenere la porta aperta...

roberto40 11-12-2019 09:15

LA teoria è in effetti questa e si ha con batteria leggermente scarica. Almeno questo veniva indicato al # 19 di questo thread.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...1&postcount=19

edotto 11-12-2019 14:37

Quote:

Originariamente inviata da roberto40 (Messaggio 10199692)
Bravo, sono informazioni che possono tornare utili.
Certo se avessi anche usato il tasto cerca lo avresti saputo subito, dei 15 minuti era scritto già nel primo post.

Onestamente avevo pure cercato, probabilmente non ho imbroccato le parole chiave.

Poi non è che uno lo fa con dolo o x perdere tempo eh... Perché qui sembra sempre che uno voglia infastidire... Magari è solo una mia impressione sbagliata.

roberto40 11-12-2019 14:44

No edotto, ti sbagli. Nessun fastidio.
Però se abbiamo un regolamento, sarebbe corretto anche rispettarlo.

2) Controllate prima di scrivere che non sia già presente un messaggio delle stesso tipo, se già si parla dello stesso argomento continuate in quel messaggio in modo da arricchire la conversazione.

In questo caso specifico poi ti avrebbe anche aiutato, scopo primario del regolamento stesso.

Jam 11-12-2019 15:48

Io ho cercato, giuro che ho cercato, però sono nuovo ed incompetente sia riguardo al forum che al GS, perdonatemi.

Ho un 1150gs, qualche anima pia può mandarmi una foto o un'esploso con l'ìndicazione esatta della presa anteriore e del connettore necessario per collegarsi?

Grazie

lucar 11-12-2019 16:36

1150 non ha canbus..

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Jam 11-12-2019 16:41

Perfetto, quindi mi confermi l'unica presa è quella vicina alla pedana sinistra?

tirzanello 11-12-2019 18:32

Ritorno sulle logiche delle prese can bus.
Su forum vari, anche internazionali, si legge di tutto.
Secondi, minuti, 15 min, infinito, dipende dal carico, dipende dallo stato della batteria, dalle maree ecc. ecc. :dontknow: Boooh :dontknow:
Non ho dubbi che Edotto abbia testato bene e quindi esiste il limite max di 15 minuti.
Peró la logica del "carico maggiore, tempo maggiore" non la capisco.
Secondo voi ha un senso dare più tempo a un carico più assorbente?
Perr preservare la carica della batteria, non sarebbe più logico il contrario ?

Inoltre, sebbene non sia proprio la stessa situazione, il caricabatteria Optimate, versione can bus, riesce a tenere la presa din sempre attiva.
Non so se ci riesca chiedendo alla centralina, via dati, di non staccare mai oppure manovrando le correnti con una qualche logica per la quale la centralina non stacca mai la presa

edotto 11-12-2019 20:06

Can Bus e presa BMW per GPS

La tua considerazione non è sbagliata, io credo che queste differenze siano dovute al fatto che uno si potrebbe fermare anche x brevi intervalli, solo x fare benzina x esempio oppure scambiare due parole con un compagno di viaggio.

Quindi se la centralina sente che c'è assorbimento lascia alimentato più a lungo x garantire la tensione di carica a quello che vi è collegato. Viceversa se niente è collegato va in off in 60 secondi.

Non bastano 15 minuti x schiattare una batteria...

Idea mia eh...

lamantino 11-12-2019 20:37

Invece 15' bastano e avanzano! Certo, dipende all'assorbimento, però...

tirzanello 11-12-2019 20:42

Edotto non era su questo il mio punto interrogativo.
Ok che se giro la chiave mi venga concesso un po' di tempo extra e che in 15 min, con piccoli carichi forse non fiacco la batteria.
Quello che non afferro é perché più é grande il carico più tempo gli sarebbe concesso.
Nella mia logica o do un extra tempo fisso o, se voglio fare il sofisticato con un tempo variabile, io lo accorcerei se misuro correnti alte.
Invece, da quanto leggo, Bmw ha deciso il contrario.

Ma é poi davvero progressivo?
Tu che hai sperimentato hai riscontrato tempi variabili o solo 60sec o 15 min? Se fossero solo due possibilità allora tutto chiaro.

Come detto, a me con navi e una bobina relay stacca in circa un minuto e non ho mai visto allunghi progressivi verso i 15 minuti. Dovrei provare ad aumentare il carico.

edotto 11-12-2019 20:49

Dalla mia esperienza 60 secondi senza utenze collegate oppure 15 minuti se presente assorbimento.

robiledda 11-12-2019 21:17

Quote:

Originariamente inviata da edotto (Messaggio 10200131)
... io credo che queste differenze siano dovute al fatto che uno si potrebbe fermare anche x brevi intervalli... Viceversa se niente è collegato va in off in 60 secondi....

Io condivido questa ipotesi, che ha sua logica nel pensare che lo spegnimento istantaneo del navigatore richiede poi un po' di tempo per la ripresa della navigazione. Visto anche che la presa è proprio dedicata all'alimentazione del naviga.

La possibiltà di scaricare la batteria è praticamente nulla pensando a quanto consumano i naviga ( il mio vecchio TomTom dura circa 5 ore con una pila da 3,7 V e 2300 mHa)

lamantino 11-12-2019 21:56

Se il navigatore ha una sua batteria in grado di tenerlo acceso per, come dici tu, 5 ore, allore dove sta la logica?
Ricordo che alcuni caricabatterie per smartphone erogano anche oltre 3 Ah, per cui 15' con un simile assorbimento, e considerando il dimensionamento non proprio abbondante delle batteria del GS, potrebbero facilmente mettere in crisi la batteria, specie col freddo

robiledda 11-12-2019 22:14

giusto ma io ho riportato le caratteristiche del mio Tom Tom, bisognerebbe sapere la "logica" Garmin, il preferito da BMW ;)

roberto40 11-12-2019 23:22

Quote:

Originariamente inviata da Jam (Messaggio 10200013)
Perfetto, quindi mi confermi l'unica presa è quella vicina alla pedana sinistra?

Se hai una Standard si, se hai una Adventure ne hai una anche sul becco, sempre lato sinistro.

tirzanello 12-12-2019 01:12

Quote:

Originariamente inviata da edotto (Messaggio 10200155)
Dalla mia esperienza 60 secondi senza utenze collegate oppure 15 minuti se presente assorbimento.

Allora se sono solo due possibilità , il mio punto interrogativo non sussiste.

Quote:

Originariamente inviata da lamantino (Messaggio 10200213)
....... , 5 ore, allore dove sta la logica?....

O lasci le prese sempre alimentate o le stacchi.
Se le stacchi, meglio lasciare un certo ritardo.
Una valida ragione é che con la chiave potresti fare On Off istantaneamente e anche ripetutamente.
La scomparsa e il ritorno immediato della tensione non é una cosa molto gradita ai circuiti attaccati alle prese.
Inoltre, se faccio benzina non voglio dover riaccendere il navi. La sua batteria dura anche ore ma il Garmin quando vede scomparire l'alimentazione esterna, dopo alcuni secondi mi chiede cosa fare e se non rispondo, si spegne.
Se mi distraggo o pago il benzinaio, lo trovo spento.

Quote:

Originariamente inviata da lamantino (Messaggio 10200213)
.... alcuni caricabatterie per smartphone erogano anche oltre 3 Ah, per cui 15' con un simile assorbimento.....

Ti faccio il conto della serva.
La batteria del mio smartphone accumula circa 15Wh.
Una batteria moto da 12Ah accumula 12Ah*12V =144Wh.
Se gli ciuccio via 15Wh non é un dramma.
I carica batteria rapidi per cellulare, a cui credo tu fai riferimento, sono capaci di erogare in uscita correnti di molti Ampere a tensioni elevate che in attimo ricaricano il cell ma alla fine della festa sempre 15Wh avrebbero estratto dalla batteria moto.

edotto 12-12-2019 07:12

Una batteria sana non ha paura di una connessione di due cellulari ed un navi per 15 minuti. Assolutamente.

Jam 12-12-2019 08:58

Quote:

Originariamente inviata da roberto40 (Messaggio 10200279)
Se hai una Standard si, se hai una Adventure ne hai una anche sul becco, sempre lato sinistro.

Grazie Roberto, ho una Standard, ma con molti componenti Adventure. A questo punto, per capire meglio, se qualcuno mi manda una foto o uno schema di dov'è questa presa, e che connettore serve, gli sarò molto grato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36.