Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Vacanza in Croazia consigli??? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=268045)

pakgio 03-08-2010 13:55

ciao a tutti...rilegendomi sto tread mi è venuto un enorme dubbio, sopratutto dopo il racconto di barbablu...secondo voi è fattibile in giornata il trasferimento sarajevo - tirana?? comincio a pensare di no...che dite?

skeoxxx 03-08-2010 14:00

Non è il primo viaggio che faccio in Slovenia/Croazia e so bene che lì la Polizia è sempre in agguato, soprattutto con il Telelaser, imboscandosi pure in posti inimmaginabili..
Sicuramente rispetterò i limiti, anche perchè viaggio carico!!!!:cool::cool:

Flydixie 03-08-2010 14:05

Quote:

Originariamente inviata da skeoxxx (Messaggio 5002642)
Non è il primo viaggio che faccio in Slovenia/Croazia e so bene che lì la Polizia è sempre in agguato, soprattutto con il Telelaser, imboscandosi pure in posti inimmaginabili..
Sicuramente rispetterò i limiti, anche perchè viaggio carico!!!!:cool::cool:

SI hai ragione, ma io quest'anno tra Slo e Cro ci son passato almeno una 10ina di volte e mai come quest'anno gli Sloveni li ho visti particolarmente rompi( i poliziotti).

Anche se lo saprai in Croazia devi avere il kit pronto soccorso, sarò sfigato io ma 3 volte tra maggio e luglio al confine interessava + vedere il kit che i documenti.

andrew1 03-08-2010 15:37

Se passate per il confine di Pese e puntate a Rijeka non serve la vignetta (occhio a non prendere il confine di Fernetti però), se invece fate il confine di Rabuiese e puntate in Istria allora per evitare la highway c'è un percorso alternativo (peraltro molto bello), se usate la funzione cerca lo avevo più volte postato, altrimenti mandatemi una nota in MP che lo allego in e-mail.

Viste le interminabili code negli scorsi 3 giorni vi uguro la migliore delle fortune ... non sò dove ci stà tutta quella gente con la ricettività della HR ...

Indico qui sotto una nota circa la carta d'identità (non sò se è prassi comune, ma nei nostri comuni per il rinnovo appongono un timbro che i croati poi non riconoscono):

Carte d identità, incubo sui vacanzieri
il Piccolo — 31 luglio 2010 pagina 02 sezione: GORIZIA

Quote:

A poche ore dall’esodo dei vacanzieri anche goriziani verso le coste istriane e dalmate e all’estero in generale torna l’incubo della carta d’identità. Ieri per primo il Comune di Trieste - che come quello di Gorizia eroga documenti cartacei e plastificati - ha deciso di non procedere più al rinnovo delle carte d’identità scadute. Si dovranno rifare. Dunque, niente timbri o foglietti strani che non sono riconosciuti validi soprattutto dai Paesi extra Ue, Croazia in primis. A muovere in tal senso il Comune di Trieste è la circolare n° 23 di mercoledì scorso 28 luglio emessa dal Dipartimento degli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno. La circolare è indirizzata a tutti i prefetti, all’Anci e all’Anusca (l’associazione degli ufficiali di stato civile). Ovviamente la circolare è arrivata anche al Comune di Gorizia. Appena qualche giorno fa l’assessore Sergio Cosma aveva sollecitato l’ambasciatore italiano a Zagabria sul problema del respingimento al confine di tanti goriziani con la carta d’identità rinnovata con il timbro o con il famigerato foglietto allegato a quella plastificata. L’ambasciatore aveva assicurato che il governo croato avrebbe emanato una direttiva alle autorità di frontiera per evitare i disagi ai vacanzieri goriziani. Ora siamo punto e a capo, o quasi. In particolare si raccomanda di rifare la carta d’identità - se scaduta - a quanti sono diretti in Croazia, Egitto, Tunisia, Martinica, Svizzera, Paesi del Nord Europa, Bulgaria, Guadalupa, Macedonia, Romania, Turchia e Bosnia Erzegovina. Insomma, un bel guaio per i vacanzieri che hanno praticamente già caricato i bagagli nelle autovetture. È immaginabile che oggi gli uffici di Stato civile del Comune di Gorizia saranno presi d’assalto. Peccato che saranno chiusi. Interpellato sull’evoluzione della vicenda, ieri sera il sindaco Romoli ha professato una certa tranquillità. «La circolare del ministero consente di fare chiarezza e di evitare i finti smarrimenti della carta d’identità, con tanto di denuncia all’autorità giudiziaria, al fine di poter ottenere il rilascio di un nuovo documento. Ma a quanto mi dicono gli uffici ritengo che i goriziani possano andare tranquilli anche con il documento rinnovato. La polizia di frontiera della Croazia non dovrebbe più sollevare obiezioni». Già, e le altre?

barbablu 03-08-2010 15:47

io cmq ho la fortuna di poter fare le ferie quando voglio quindi di solito vado i primi di luglio se no settembre inoltrato perche' ad agosto un paese che eviterei è proprio la croazia troppo caos e troppo italiani:confused:

andrew1 03-08-2010 17:35

Quote:

perche' ad agosto un paese che eviterei è proprio la croazia
Come non quotarti ... da metà luglio ai primi di settembre me ne stò ben alla larga anche per i giretti giornalieri, anche se come dici tu non tutti hanno la fortuna di poter scegliere quando fare le ferie.

Però dico anche che rimane pur sempre la scelta di dove andare ...

Nei tre giorni dello scorso WE e mai come quest'anno c'era per alcune ore l'apocalisse al casello del Lisert, mentre negli altri caselli delle mete italiane (qui in Friuli) nessuno ... e questo dovrebbe far meditare MOLTO gli operatori turistici sopratutto in periodi di crisi come questi piuttosto che protestare a fine stagione dando la causa a qualche giorno di pioggia ... la gente che và in vacanza c'è, però evidentemente preferisce farsi fregare in Croazia che a Lignano come è capitato 3-4 anni fà (e non entro nei dettagli).

skeoxxx 03-08-2010 22:56

Anche se lo saprai in Croazia devi avere il kit pronto soccorso, sarò sfigato io ma 3 volte tra maggio e luglio al confine interessava + vedere il kit che i documenti.[/QUOTE]

Ho già pronto il kit di luci nuove di scorta, una bomboletta per riparare l'eventuale pneumatico bucato ed il kit di pronto soccorso per moto.. L'unica cosa è che non so quando scade.. Sono così pignoli da guardare la scadenza??!

skeoxxx 03-08-2010 23:04

[QUOTE=andrew1;5003070

Indico qui sotto una nota circa la carta d'identità (non sò se è prassi comune, ma nei nostri comuni per il rinnovo appongono un timbro che i croati poi non riconoscono):

Pure io avevo il dubbio della C.I. rinnovata col timbro e visto che è la mia, ho chiesto lumi tramite mail all'Ambasciata della Repubblica di Croazia a Roma ed il Capo della Sezione consolare, mr. Iva Pavic, mi ha risposto che in Croazia si può entrare con carta d'identità valida in Italia, valida per l'espatrio e quindi anche con questa che è stata dagli organi italiani prolungata con un timbro.

Spero che a causa di questa nuova circolare le cose non siano cambiate..:confused:

pierom 04-08-2010 09:36

Quote:

Originariamente inviata da pakgio (Messaggio 5002617)
ciao a tutti...rilegendomi sto tread mi è venuto un enorme dubbio, sopratutto dopo il racconto di barbablu...secondo voi è fattibile in giornata il trasferimento sarajevo - tirana?? comincio a pensare di no...che dite?

ciao
io in giornata mi son fatto gijrokaster - dubrovnik sono circa 600 km bellissimi posti però una sfacchinata immensa , più di 12 ore di moto ... l'autostrada è poca ... (senza passare per il monte Lovcen sopra kotor)
Tirana Sarajevo forse è un pò meglio .. la strada migliore secondo me è : Tirana , podgorica in Montenegro poi niksic, scepan polje e Sarajevo
sono circa 450 km a memoria dovrebbero essere fattibili .... per questa tratta le strade non sono male tranne nei pressi di skhoder ma forse hanno recuperato anche lì :lol:

pakgio 04-08-2010 10:46

grazie pierom!

direi che farò questa...se no per sicurezza potrei tornare verso la costa croata e andare in giu...sicuramente più lunga ma in caso di troppe ore c'è sicuramente più possibilità di fermarsi al volo in posti decenti nella costa croata o montenegrina...

pierom 04-08-2010 17:10

boh
quando sei in Montenegro le strade diventano buone e puoi stare più tranquillo
cmq anche all'interno trovi da dormire ... a niksic , a podgorica che però è un pò caotica (è pur sempre la capitale mondiale di svariati contrabbandi , smerci e tratte.......:lol:) e anche sulle strada verso scepan polje , nei dintorni sono attrezzati per canyoning e rafting per cui posto lo trovi

vicocamarda 04-08-2010 22:02

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 5003371)
... la gente che và in vacanza c'è, però evidentemente preferisce farsi fregare in Croazia...

Forse invece è proprio perchè si è rotta le balle di farsi fregare i soldi dagli italiani che pensano di vivere un anno intero con i proventi di un stagione a discapito dei turisti

Andreapaa 05-08-2010 00:12

Quote:

Forse invece è proprio perchè si è rotta le balle di farsi fregare i soldi dagli italiani che pensano di vivere un anno intero con i proventi di un stagione a discapito dei turisti
Ed i Croati invece no ... vai a vedere quanti dei posti che sono aperti nei 3 mesi estivi lo sono anche da settembre a maggio ...

Flydixie 05-08-2010 08:57

Quote:

Originariamente inviata da Andreapaa (Messaggio 5006876)
Ed i Croati invece no ... vai a vedere quanti dei posti che sono aperti nei 3 mesi estivi lo sono anche da settembre a maggio ...

Ho fatto 10 giorni nell'isola di Murter, direi che rispetto scorso anno i prezzi sono scesi ovunque dai ristoranti agli affitta camere ai supermercati in genere.

E ho trovato molto + turismo slovacco ceko ukraino ungherese e molto molto meno italiani.

andrew1 05-08-2010 14:09

Quote:

Ho fatto 10 giorni nell'isola di Murter,
Splendido posto ... hai qualche riferimento per pernottare? A settembre vorrei far da base per una navigata alle incoronate.

Tnx ...

Flydixie 05-08-2010 16:14

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 5008180)
Splendido posto ... hai qualche riferimento per pernottare? A settembre vorrei far da base per una navigata alle incoronate.

Tnx ...

Io prendo in affitto un'appartamento proprio nel porticciolo di Jezera perchè tengo li barchetta tutto l'anno.

slint 09-08-2010 16:00

ragazzi,ho letto questo e tutti gli altri 3d riguardanti..ma ho ancora qualche dubbio:

1)quali sono le isole piu' belle da visitare di taglia grande,per poter girellare in moto.

2)qual'e' il miglior tour (di un giorno o poco piu') che si possa fare con una barca.

ndro' dal 10-20 settembre ancona-spalato e rientro via terra.

pierom 09-08-2010 16:03

1) Hvar, Cherso, Veglia
2) le isole incoronate (Kornati) partenze da Zara o da Sali su Dugi otok (isola longa)

GENIO 09-08-2010 16:25

Ciao, se sei dalle parti di pag fatti sentire io ci saro dal 22 al 26 poi rab krk plitvice mljet e poi casa!
a presto
euGENIO

slint 09-08-2010 22:24

Quote:

Originariamente inviata da GENIO (Messaggio 5015566)
Ciao, se sei dalle parti di pag fatti sentire io ci saro dal 22 al 26 poi rab krk plitvice mljet e poi casa!
a presto
euGENIO

mi piacerebbe,ma a quanto pare quando rientri te io sono di nuovo operativo :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57.