Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   ammortizzatore post esa 1200gs 2009 scoppiato (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=255877)

cobra65 26-07-2011 20:29

Ancora... ebbene si ... ancora ... dopo circa un mese ( era il 22 giugno...) dall'intervento trafila ancora... che OO!

Inammissibile... comunque sempre grazie a R.P. che come sempre ce la sta mettendo tutta!

Attenzione il mio non vuole essere un biasimo verso nessuno, ma solo uno spunto di riflessione serio sulla qualità dei materiali utilizzati su una moto da 20000 €...

Tino 05-08-2011 13:34

la sosp. post. trafila olio....

dopo 37000 km il mono (ESAII) è saltato...trafila olio.
sono fuori garanzia da 5 mesi: BMW mi propone comunque sconto 50% sul ricambio (quindi 850 euro) + montaggio.
...sono stati...carini?

Alby71 05-08-2011 13:50

dalla mia esperienza avuta dovrebbero riconoscere tutto il costo del ricambio, nel mio caso ho pagato esclusivamente la manodopera....

Tino 05-08-2011 14:43

dai mod. 2010 in poi dovrebbero essere WP mentre quelli come il mio, con problemi, (2009) sono SHOWA...vero?

pivello 05-08-2011 15:38

Quote:

Originariamente inviata da Tino (Messaggio 5999362)
...sono stati...carini?

......credo.......non tanto......

imho il sempre gentile Rinaldi saprà aiutarti per molto meno:lol::lol:

Tino 05-08-2011 18:47

beh, in ultimo ho deciso di sostituirla con una nuova (anche se il metà prezzo non è poco) visto che la moto voglio tenerla ancora per un pò e pare che le nuove WP siano anche migliori delle Showa montate..

danielevalenza 26-10-2011 13:16

Ammortizzatore posteriore

Buongiorno a tutti.
Ho acquistato un R 1200 GS std del 2008 con Esa, Abs e Rdc.Aveva circa 19.000 km. A 30.000 ho perso completamente l' olio della sospensione posteriore. Sono fermo da tre settimane perchè il concessionario sta aspettando il ricambio corretto in quanto il primo che gli avevano spedito non era conforme. Due domande, per cortesia, se qualcuno mi può rispondere.
Mediamente quanto occorre aspettare un ricambio così?
Stillnuovo copre il guasto? Non sarà mica dovuto a quello il ritardo?
Grazie. E scusatemi.

adcer 28-10-2011 21:11

gs Adv del 2008 45000 km ammortizzatore scoppiato fuori garanzia spesa per riparazione 217,00 eurozzi. Smontato spedito a Rinaldi sospensioni, rigenerato e rimontato è un'altra cosa.

danielevalenza 31-10-2011 16:06

Grazie mille per l'indicazione ... da conservare per il futuro.
L'ammortizzatore mi è stato sostituito in garanzia con un altro Showa (versione modificata).

Alby71 20-01-2012 19:51

Triste primato personale...

...mi è scoppiato nuovamente...
neanche un anno dalla sostituzione in extra-garanzia e circa 13000 km percorsi..
Lunedì mattina chiamo in concessionario e vediamo il da farsi....

Udine 22-01-2012 00:12

Dopo aver letto questi post mi vengono i brividi all'idea che possa scoppiare l'ammo posteriore quando come l'estate scorsa, (e come ogni anno) sono sceso in Sicilia in due e carico come un mulo ..... mi sembra di capire che questa è la condizione ideale per far nascere le :arrow:ant. :arrow:post. di nome Ohlins ???
Accettasi consigli

Rafagas 22-01-2012 08:05

sarebbe come cambiare la batteria appena comprata la moto perchè si guastano :D
se poi hai la scimmia gialla...............quella è un'altra cosa ( o stai cercando la scusa per comprare i gialloni? :) )

angelo di blasio 22-01-2012 21:01

Mi inserisco per chiedervi un chiarimento. Sentivo la moto con una risposta secca e dura sulle buche: qualcosa non torna, non ho mai avuto questa sensazione anche sul pavè romano. Arrivo al lavoro, allungo una mano sotto il cavalletto e con orrore scopro (come tanti altri giessisti) che cola olio dall'ammortizzatore. Non ci sono dubbi è esploso. Questa la domanda: ma la garanzia Stilnuovo (la moto è del 2008) ma comprata lo scorso aprile con la garanzia, copre la sostituzione dell'ammortizzatore?

luchino 22-01-2012 22:12

buonasera!! mi è scoppiato sett scorsa x la seconda volta..portata subito in concessionaria ma niente bmw non passa nulla in garanzia il mio è un showa gia cambiato ma questa volta pur avendo fatto tutti tagliandi non se ne parla.....complimeti bmw ti pensavo piu seria!!!

nfgamb 05-03-2012 23:49

Sabato 03/03/12 sole e gran temperatura ,ho deciso di fare la prima uscita dell'anno con moglie 5km poi bar x colazione di corsa con la smania di fare il passo Viamaggio ma usciti dal bar ci aspettava una bella chiazza di olio dall'ammortizzatore post.ESA ma io non ho mai fatto fuoristrada e a 16800 km. dal giugno 2009 la mia ADV non doveva succedere. questa sera ho portato la moto in BMW e mi sono sentito dire , e' successo anche ad altri , la spesa del nuovo si aggira sui 1500 euro ma forse si puo' rigenerare che costa meno................ Complimenti BMW !!!!!!!!!!
Mi sono regalato il GS andando in pensione ma prima avevo un TDM 850 tenuta 11 anni nonostante la ho maltrattata e sfruttata al massimo ho cambiato solo una batteria ma neanche una lampadina!!! Sono veramante DELUSO da una casa come la BMW !!!!

ricamisimone 06-03-2012 00:17

Mi è scoppiato anche a me il 26 dicembre 2011 a soli 21000 km, in poche parole si è rotto paraolio.
Purtroppo la casa madre non mi ha riconosciuto garanzia.Ho messo ammortizzatore nuovo un GUBELLINI:D "fantastico".

vincenzo_69 06-03-2012 08:16

A me è capitato quando la moto aveva 700 km ovvero quindici giorni dopo l'acquisto

vincenzo_69 06-03-2012 08:17

dimenticavo senza esa ...

DAKAR-BAUS 06-03-2012 12:46

quello che non c'e' non si rompe e se e' semplice costa meno ripararlo.
GS senza accessori.

Giotek 25-03-2012 19:51

Il grosso problema è che continueranno a rompersi(perdita olio),sempre.Se uno ha la fortuna che gli accade in garanzia...bene altrimenti..c'è da spendere.Ma la colpa non è dell'o-ring,lui poverino fa il suo lavoro "nella posizione che l'hanno sistemato".Lo stesso preciso o-ring magari fa i suo onesto lavoro su altri ammortizzatori e dura quanto la moto.Il problema sta tra diametro del cilindro di chiusura che ospita l'oring ed il diametro del corpo del mono.Smontando e revisionando questi mono ci si rende conto di quanto è facile inserire la chiusura con l'o-ring,molto/troppo facile e questo diversamente a quanto accade normalmente in tutti gli altri mono.

Prese un po di misure ho individuato un'o-ring che installato sulla chiusura assicura che "pigi sulle pareti del corpo" quanto deve essere e risultando questo più adatto a fare corretta tenuta.Intervenire sulla sede dell'oring originale...non sarebbe stato un lavoro pulito,avrei modificato un qualcosa fatto dalla casa madre ed allora con le tabelle della Corteco ho realizzato una nuova sede per ospitare il secondo o-ring e che è quello che per primo incontrerà l'olio "che ha voglia di uscire".Ora la chiusura entra con la giusta forza,(precisi centesimi di diametro maggiore)l'oring aggiunto lavorerà come fa in altri mono.Richiuso il mono l'ho pressurizzato a 27 bars (a quanto lavorano le valvole che uso anche utilizzate su sospensioni da F2) e come supponevo..nessun problema.

Questa è la chiusura originale

http://img822.imageshack.us/img822/1...iginale640.jpg

E questa è la chiusura modificata e che installo/installerò su tutte le revisioni che farò.

http://img811.imageshack.us/img811/8...sura2oring.jpg

ORA il/i mono potrebbe/ro accompagnare la vita della moto senza "scoppiare" PIU'.

Un salutone

Giotek

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.