![]() |
Sbirro nel caso specifico del tuo Cantone mi sai dire per favore cosa succede precisamente se vado in autostrada a 130 kmh (di tachimetro) mezzo intontito dalla velocità bassa e monotona non mi accorgo dell'ennesimo cambio di limite agli 80.
In pratica mi fermate che sto andando a 48 kmh in più del limite. Oppure fai anche solo 120 e cioè 40 in più del limite. Che multa pago da te? cosa succede di preciso? Solo per conoscenza, ovviamente, non andrei mai oltre gli 80 fuori dal S.Gottardo con un autostrada deserta di notte con 2 corsie..... |
Straniero beccato a quella velocità: deposito cauzionale (dipende da cantone a cantone), provvisorio divieto di circolazione sul territorio svizzero e del Lichtenstein. La multa la decide l'ufficio giuridico della sezione della circolazione del cantone così come il tempo del divieto di circolazione. Se non si può pagare la multa, l'auto rimane in mano alla Polizia fino a che non si cacciano i soldi. Se si è soli, bisogna trovare un autista.
Gli importi non li conosco. |
Si ma metti il caso più probabile che sia solo un autovelox e quindi non sei fermato in Svizzera.
Sai sicuramente che c'è un accordo a 4 con Germania Francia e Italia per le multe valido da circa 2 anni. Confermi che oltre i 25 (dipende dal cantone) hai un processo penale? Lo sai che la Svizzera chiede ai 3 Paesi su menzionati la rogatoria? |
è capitato ad uno del forum tempo fa ... a SPLUGEN....entrava in paese dal passo... in discesa... senza manco accellerare... c'erano i 50 e lui è entrato ad oltre 80... mollando il gas... c'era l'autovelox nascosto e la pattuglia subito dopo...
fermato... cauzione di 800 euro... pagate al volo... abbiamo dovuto guidare la sua moto fino al confine e portare lui su un'altra... non so alla fine quanto ha pagato... ma ben più della cauzione...:rolleyes: |
Non ho mai affermato che il segreto bancario non sia importante per la Svizzera. Ho solo detto che non è vero che sia facile reciclare (come prima degli anni '80) denaro sporco. Prova a presentarti in una banca con una valigia piena di banconote e senza dire da dove esse provengano, aprire un conto...
L'UE minaccia sanzioni contro la Svizzera dimostrando quanto rispetti le leggi democratiche!!! Se l'EU mettesse a posto la sua fiscalità, certi comportamenti potrebbe evitarli. |
Barbasma il tuo amico molto probabilmente è rientrato nei limiti del +25 (gli avranno sicuramente tolto 5kmh di tolleranza a favore).
Rientrando entro quei limiti ti salvi ancora perchè paghi solo una multa magari di 1600€ che è "appena" 10 volte superiore a quella di tutti gli altri Paesi. Ma se per errore vai a 120 dove il limite è 80 (stiamo sempre parlando di autostrade deserte con almeno 2 corsie completamente libere) tu pensi di andare piano o di essere quasi fermo in realtà ti becchi un processo, da 3 a 5 giorni sanabili con una multa tipo 500€ per giorno abbuonato più una multa fantastica che corrisponde per alcuni ad un anno di stipendio... Ripeto, parliamo di errori spesso in buona fede dove di notte non è facile vedere tutti i cartelli di limiti che cambiano con cadenza impressionante e che NON sono illuminati... Sono fuori di testa. |
Per quello che succede a livello amministrativo, non ne ho la minima idea. Non è più una cosa che riguarda la Polizia. So degli accordi con i paesi limitrofi ma nulla più.
Superare la velocità consentita di 16 Km/h o più in abitato, 21 Km/h o più fuori dalla località e di 26 km/h o più in autostrada è considerato infrazione grave e messa in pericolo d'altrui (anche se solo teorica) e così entra in gioco l'art. 90 § 2 della LCStr. http://www.admin.ch/ch/i/rs/741_01/a90.html |
il limite c'era ed era chiarissimo.... il resto del gruppo difatti ha frenato alla grande... entrando nel paese... lo faccio sempre... in svizzera... ma spesso anche in italia...
l'amico in questione invece era rimasto indietro... e ha pensato (male) di arrivare spedito... per recuperare.... non è colpa del cartello... è colpa sua...:) se un bambino attraversa la strada appena dopo il cartello... lo troncava... in svizzera bisogna solo cambiare mentalità di guida... e se vedi il cartello 50... non decelleri dopo il cartellocome in italia... ma decelleri prima di arrivarci... perchè in svizzera i velox li mettono subito dopo... e non in mezzo al paese come in italia... |
Quote:
ma ti assicuro che con "il resto del mondo" adottano misure ben diverse ! ;) |
Barbasma non stavo parlando dei cartelli del tuo caso specifico ma di quelli in autostrada.
Poi c'è caso e caso. La storia del bambino che quando superi i limiti lo ammazzi sempre mi sembra troppo usata a sproposito. In città dove c'è il limite dei 50 e hai una fila di macchine parcheggiate alla tua destra rispettare il limite dei 50 potrebbe essere molto pericoloso e potrebbe essere molto più conveniente andare a 30kmh proprio per non rischiare di prendere un bambino o un cane che sbuca all'improvviso. Ma ci sono 10.000 casi diversi così come quello del limite degli 80 in autostrada... |
Qui la lista delle multe
http://www.admin.ch/ch/i/rs/741_031/app1.html |
beh, per farla breve.....non credo che la svizzera fara' mai piu' parte delle mie mete turistiche, ci son stato tanti anni fa in auto e mi e' andata bene, non abusero' della fortuna....
|
Quote:
Mi inchino! |
Sbirro grazie del link.
Vedi però che è come ti dicevo precedentemente e cioè che fino a 25 (in autostrada) paghi relativamente poco e dopo non lo scrivono neanche perchè....si vergognano... |
in svizzera non faccio praticamente mai le autostrade... sono così belle le strade fuori...
l'unico tratto è quello su e giù dal gottardo... e lì i limiti sono ben chiari... è molto più rischioso andare a fare il cazzone sul monte ceneri... che pare una pista... ma i controlli sono sempre presenti... |
Sarà.....
Ma quando leggo queste cose mi viene veramente voglia di passare il confine..... Minori: baby gang ruba telefono a dodicenne, 500 euro riscattoIl ladro ha 13 anni, il ricettatore e il telefonista 14(ANSA) - PESARO, 15 GIU - Tutti e quattro giovanissimi, la vittima del furto ha 12 anni, il ladro 13 e il ricettatore e il telefonista della banda, 14 anni.La madre della vittima ha ricevuto un sms dove le veniva dato un numero da chiamare, poi le hanno chiesto 500 euro di riscatto. Identificati subito il telefonista, un magrebino di 14 anni, il ladro, un tredicenne di Montelabbate e il ricettatore, anche lui magrebino di 14 anni. Il telefono e' stato restituito e la baby gang segnalata alla procura dei minori. Io proporrei: Per il magrebbino fuori da coglioni subito....lui e la sua famiglia......senza nemmeno avere il tempo di prendere gli stracci....ovviamente dopo una ripassatina su cosa è il "Senso Civico". Per gli altri invece della segnalazione alla questura, solo la "Lezione sul Senso Civico".....come avvertimento......ovviamente per tutti la lezione non è teorica ma PRATICA..... |
x sugamara
ieri sera... sempre sulla TSI... stessa trasmissione... si parlava del grave problema del bullismo nelle scuole svizzere....:confused: |
Le multe della lista sono le cosiddette "ordinarie" e sono valide per tutta la Svizzera. Per i limiti di velocità, le multe che riguardano il superamento dei limiti delle multe ordinarie sono dipendenti dalla situazione e non dalla vergogna. Se mi faccio prendere quando l'autostrada è vuota, l'asfalto asciutto e la visibilità è ottimale, verrò multato diversamente rispetto a uno che compie la stessa infrazione con forte traffico, pioggia e nebbia. Oltre a ciò vi sono 25 cantoni e 25 maniere di pensare diversamente.
Il Frs 50000 di multa è possibile che sia il tetto massimo, non sono ancora riuscito a trovare nulla su internet. Da quest'anno le pene di privazione della libertà fino ad un anno possono essere commutate in una pena pecuniaria. Ogni giorno di prigione corrisponde ad una somma calcolata in base al reddito del condannato. Ho la patente dal 1990, faccio ca 30'000 Km all'anno con l'auto e da poco qualche migliaio con la moto. In autostrada viaggio "allegro" perché so dove sono i radar fissi e sorveglio costantemente i bordi per evitare quelli mobili. Fuori dall'autostrada viaggio rispettando i limiti perché so che vi possono essere utenti più deboli di me (bici e pedoni) e non ho voglia d'averne nessuno sulla coscienza. In tutto questo tempo ho preso una sola stangata (1160 Frs) ed è successo nei Grigioni (:mad: ). Colpa mia, ero giovane e non conoscevo ancora dove erano tutti i radar fissi :mad: :mad: Un insegnamento! Non avevo il grano e così ho dilazionato il pagamento in 10 rate :) Per 1 Km/h non ho perso la patente :D :!: Non sono un pilota, non ho capacità particolari ma ricordandosi di guidare usando anche la testa si possono evitare benissimo le multe, soprattutto quelle da "procedura ordinaria" Non ho mai contestato le poche multe (di solito di posteggio) prese in vita mia perché tutte meritate :lol: :lol: |
Quote:
http://www.wolfsberg-principles.com/...te-italian.pdf |
oggi mi addentrerò nel territorio svizzero in moto.
lo so che è veramente da temerari... ma ho preso tutte le precauzioni del caso... e sono esperto dei posti... ho anche il gps! se non torno per stasera... sappiate che sono stati quei maledetti svizzeri. adieu! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17. |