Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Una riflessione su TFT e infotainment (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=524518)

Bruno62 17-03-2023 22:38

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 10913089)
........
Ridateci le lancette....

Ho comprato il nuovo Goldwing solo per quello :lol::lol::lol:

Vincenzo 17-03-2023 22:39

Quote:

Originariamente inviata da twinings501 (Messaggio 10913227)
Su qualsiasi no.

Diciamo, che a differenza tua, sugli argomenti in cui mi hai letto ci ho messo le mani.

a differenza mia.... e da dove ti arriva questa certezza....

vabbe' niente va....

Enzofi 18-03-2023 01:03

Tre veloci considerazioni
I tft li trovo pratici e meglio visibili rispetto alle vecchie strumentazioni.
Infotainment e gps: non ne ne importa nulla. In auto ascolto la radio e non rispondo al telefono. In moto ho volutamente scelto di non equipaggiare le ktm con navigatori e supporti per telefono. Rimane in tasca e ricevo le indicazioni nel casco via bt. No musica perché è troppo complesso e distraente gestire i comandi.
Android auto : hanno inventato il sistema per non dotare i veicoli dei supporti per la navigazione, in più incentivando l'uso del telefono in auto anziché scoraggiandolo
Aldilà dell'età non sono anti tecnologico , proprio per abitudine e capacità all'uso

aspes 20-03-2023 10:45

si aprono praterie per la touratech di ingabbiamenti corazzati sotto chiave per gli strumenti ! evvai..

pacpeter 20-03-2023 10:54

Idea per bisness: gabbia antifurto con protezione schermo.
Oll in uan......
Poi , barre paramotore, pararadiatore, parafaro, para qui, paralí, 300 kg di moto.
Olé

Toto4 20-03-2023 18:29

[Ti sei perso qualcosa]

In verità se lo è perso il mio amico :) , non dicendomi che intendeva il display SOTTO al TFT che appunto costa intorno agli 800 euro .
In effetti il TFT costa come ricambio un botto senza giustificazione tecnica alcuna.
Grazie della correzione @stac :D

aspes 20-03-2023 18:42

beh, come ci sono le autoradio spaziali cinesi in sostituzione delle originali, aspettiamoci su aliexpress i cloni dei tft delle moto piu' diffuse. Non credo avranno problemi di sorta a realizzarli

twinings501 20-03-2023 19:03

Non saprei.
Ricordo di un tizio che pubblico' su Facebook la POC di una riproduzione del TFT oggi presente sui nuovi GS, interfacciabile pero' con i 1200 ad aria e che avrebbero sostituito il loro cockpit analogico originale

Avvio' anche un progetto su Kickstarter con l'idea di dover racimolare 60.000 dollari per poter avviare la produzione di questi oggetti, con un prezzo stimato di vendita intorno ai 600 euro a pezzo.

Morale, da che ricordo, non riusci' ad arrivare nemmeno a 800 euro.

jocanguro 24-03-2023 13:10

alcuni punti...
1) sui tft moderni ci sono tante info, e questo è un bene, anzi sulla mia rt1250 vorrei che restasse SEMPRE indicato il livello benzina, invece tutto ruota sull'unica indicazione che puoi attivare a rotazione km parziali, pressione, benzina, etc,etc, ma solo un dato alla volta.

2) il fastidio per me è che se cmbi modalità di visualizzazione , ovvero mappe o strumento giri o altro , alcune cose cambiano di posto (indicazione marcia, ora e data, etc...) quindi hai le info ma devi "cercarle" perché si sono spostate, e per me questo è MOLTO fastidioso ...

3) infotainment ... che parola di merd....:mad::mad: ormai sulle auto è piu importante quello che sapere se il motore e a benzina o diesel , o quanti cv hai , o quanto consuma... bleahhh:mad:

4) e qui mi contraddico:
comunque sulla mia fantastica honda jazz 1400 ho sostituito l'autoradio origginale con uno stero ATOTO 7" android che fa tutto, anche il caffe ...:D:D

Mazzone 24-03-2023 14:01

E questi "stereo" cinesi fanno tutto (maluccio) ma non la cosa per cui erano nati : la musica ! Sarò io fissato ma ho ancora delle orecchie buone e nelle mie auto (con impianto di casse non da milioni ma valido) li ho provati e tolti dopo 10 secondi ! (per nota ho anche provato&tolto due JVC qualche anno fa, erano bacate di firmware , cosa confermata da un responsabile jvc italia con cui avevo parlato, e facevano fruscio di sottofondo, cosa che proprio non sopportavo, alla terza hanno risolto e l'ho tenuta...)

Enzofi 24-03-2023 17:31

Tanto, con fonte sonora prevalentemente mp3, rumori e fruscii vari, la fedeltà è proprio un problemone

jocanguro 26-03-2023 16:30

siamo o.t. ...comunque il mio atoto si sente abbastanza bene..
ovvero da auto ..;)
cioè la hi fi non è da auto, se si vuole sentire bene bisogna stare in salotto con lo stereo buono e concentrati sulla musica, a prescindere da 500 5000 50000 euro che si spendono sull'hardware... e non guardando il traffico...

fine o.t.

jocanguro 27-03-2023 12:37

Quote:

Ridateci le lancette....

e si ...
si stava meglio quando si stava peggio...
non ci sono piu le mezze stagioni...
qiando c'era lui i treni arrivav......

:lol::lol::lol::lol:

(erano meglio i carburatori ...
frenavo di piu senza abs .... etc...:mad::mad::mad:)

okpj 27-03-2023 12:47

Per quanto mi riguarda, per me se dev'essere TFT allora che sia da 7".
Quelli da 4-5" sono spesso troppo piccoli.
Qualche costruttore riesce a non infarcire di info o grafiche inutili i display, ma la maggior parte ci mette troppa roba e non è di immediata visione.
A quel punto preferisco un misto, con contagiri analogico classico e display con le info.
Nei 7" invece lo spazio è più abbondante e si riesce a gestire molto più facilmente.

aspes 27-03-2023 13:48

data l'eta' media dei motociclisti la prima cosa sarebbe tener conto della presbiopia. E non scherzo per niente.

Enzofi 27-03-2023 14:05

infatti il TFT aiuta , soprattutto per la nitidezza delle scritte

Zorba 27-03-2023 15:19

Quote:

Originariamente inviata da okpj (Messaggio 10917571)
Per quanto mi riguarda, per me se dev'essere TFT

Io ce l'ho enorme.
Il TFT.
"Le dimensioni contano" (cit. una ragazza che avrei voluto conoscere meglio :lol:)

bim 27-03-2023 18:02

Io ho deciso, non cerco più di leggere il libretto delle istruzioni, mappa rain oppure dynamic, che si comanda facilmente con un bottone senza rotellone e basta!
Mi sono accorto che continuo a distrarmi e non mi godo la strada, non mi interessa neanche il regolatore di velocità figuriamoci il launch control o la regolazione del freno motore.
Ps, il sistema tft bmw ed i suoi comandi li ha progettati una della concorrenza, la prossima volta spero che si rivolgano ad Apple per avere un prodotto funzionale.
Tasti a destra e sinistra, rotellone, cursore etc, non ho ancora capito la logica, ammesso che ci sia …..soprattutto devo fare mente locale e non faccio tutto in automatico come dovrebbe essere,
Ps, non ho ancora messo il vetro di protezione sul tft ed ho notato un piccolo sfregio sullo schermo, cosa faccio prima di mettere il vetro di protezione?

SicutNoxSilentes 27-03-2023 18:15

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 10917597)
data l'eta' media dei motociclisti la prima cosa sarebbe tener conto della presbiopia. E non scherzo per niente.

Sei ufficialmente il mio supereroe preferito di oggi.:!:
Fratello, tu hai aperto il Libro e detto la Verità!! :D
E non scherzo per niente neanche io.
In effetti, in breve distanza la vista è calata, ed alcune delle scritte sul cruscotto non le leggo così chiaramente. :mad:
Un sistema di regolazione della grandezza del carattere, anche a scapito del numero di informazioni, sarebbe davvero gradito.

okpj 27-03-2023 18:19

Quote:

Originariamente inviata da bim (Messaggio 10917780)
Ps, non ho ancora messo il vetro di protezione sul tft ed ho notato un piccolo sfregio sullo schermo, cosa faccio prima di mettere il vetro di protezione?

Niente, ormai ce l'hai.
Lo pulisci bene prima di mettere il vetro protettivo e basta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.