![]() |
Lo stesso (ovviamente) la Teneré 700...
@Red ti devi riparametrare... |
Quote:
Certo, se mi devo fare qualche centinaio di km in autostrada, preferisco la K, specie ora che fa freddo. Ma devo dire che sulle naked con il cupolino optional della Casa (presente sia sulla KTM che sulla Yamaha) si tengono i 130-140 senza sforzo. |
Quote:
|
Quote:
Guzzi V350C - Goldwing 1500 - Burgman 650... :lol: Purtroppo col mio polso non mi fidavo pù a maneggiare un bestione da 450 kg. Ma ora va bene così. |
Non è che il Burgman sia proprio un fuscello...
Ho avuto il 650 Executive ed i suoi 274 kg si sentivano tutti. |
Quote:
Ho guidato di recente una S1000R ultimo modello. Fantastica, una belva. Ma con una moto del genere i casi sono due: o stacchi tutti i controlli e inneschi una bomba che per essere guidata con efficacia richiede grandi capacità e un impegno psicofisico notevole, oppure la tieni imbrigliata dall'elettronica, e allora puoi guidare tranquillo, ma lasciando dentro al motore una buona fetta delle sue possibilità. Con la MT-07 sfrutti tutto quello che hai e ti diverti moltissimo senza tante storie. E impenna pure, senza dover staccare un bel niente. Una MT-07 e una S1000R accelerano fino a 80-90 km/h pressappoco nello stesso tempo, frenano da 100 km/h a 0 pressappoco nello stesso spazio e curvano alla stessa identica velocità. In sostanza, il vantaggio di una S1000 emerge esclusivamente in rettilineo dai 90 km/h in su, e a condizione che chi la guida sia abbastanza manico da saper sfruttare questo vantaggio, che comunque fino a 120 km/h è tutt'altro che abissale. Ripeto, le moto si comprano per passione, per soddisfazione personale, per il piacere di essere ammirati dagli altri, tutte cose belle e rispettabili. Ma se uno compra una moto più potente solo perché pensa di andarci più forte su strada, fa un buco nell'acqua. |
Quote:
|
Quote:
|
Io ho trovato un sorprendente equilibrio con la tuono 660. Sella molto ma molto comoda, motore docile al bassi e volendo esaltante agli alti, mi segna 20kml di media. Le sospensioni non sono particolarmente rigide e regolabili. Freni ottimi e ovviamente anche la ciclistica ed il peso è ridotto. Sembra di guidare una bicicletta.
Essendo abituato agli enduroni ho fatto un “danno” e l’ho resa meno sportiva con plexi maggiorato, raisers rialzati, deflettore e manopole riscaldate. Esteticamente perde ma per l’inverno va bene così. la protezione diventa discreta a livello di tracer 700 ma con 25cv in più ed elettronica al top. Da verificare l’affidabilità essendo un progetto nuovo, ma già prendendola usata per me il rapporto prezzo/qualità è al top. |
Io compro una moto con piu coppia e prima per cambiare meno le marce e sentire il motore girare piu' lento perchè mi piace di piu'.
Detto questo il mio sogno attuale è un crf300. probabilmente faro' lo scambio con la mia piu' vecchia tra quelle in firma |
Quote:
Posso chiosare che con le moto di un tempo la cosa era ancora piu' accentuata. Avevo in contemporanea la cbx 1000 6 cilindri, il kawa mach3 500 e la bmw r100 . Ebbene, facendo gli stesi percorsi e alternandomi alla guida di tutte e tre il verdetto e' il seguente: honda: 260 kg 105 cv gran motore (peraltro acusticamente, che come prestazioni una hornet 600 gli sputava addosso), un cancello pauroso da guidare. E tutti a dirmi che non capivano come potessi andare cosi' con quella moto . Non lo so manco io, ma ci voleva tanto pelo, scodinzolava come una biscia in uscita di curva, in ingresso puntata tanto davanti da scavare l'asfalto. kawasaki: circa 100 kg in meno ! ciclistica : un furetto. motore da tenere in coppia era un po' piu' impegnativo, ma all'atto pratico andavo il doppio. 60 cv e sotto i 4000 era ferma. bmw: motore piacevole ancora oggi, 65 cv. ciclistica piuttosto equilibrata potevi andare forte come col kawasaki . Se avesse avuto freni decenti (il peggio delle tre) e un cambio che non ti lasciava in folle in scalata mentre entravi in curva, la piu' veloce delle tre. circa 200 kg ma equilibrio ciclistico ancor oggi ben sfruttabile. Pero' aveva sospensioni migliorate. |
Quote:
|
Quote:
|
Boh
Che posso aggiungere A me piacciono tutte Un’et3 un po’ pepata con il gas quasi bloccato in salita, o da far scorrere pregando il signore in discesa (ottenendo discreti risultati anche senza freni come di fatto è) Un r100s con manubrietto, moto di gran gran gran classe, anche se a metà col de turini usciva fumo dal carter da quanto l’ho stressato [emoji1787] Un dominator endurizzato con cui rimediare in extremis ai dritti e scodare a caso entrando in curva Un k1200rs che dovrebbe essere un vagone piantato ma con cui mi sono divertito persino tra i tornanti stretti La ciclistica dei ktm 950 [emoji3531] La non ciclistica dell’800gs Il 1100s, moto bella che anche se non andasse cambierebbe poco Il vecchio ciabattone del 1150gs, veloce non so ma senza dubbio si guida con il pensiero Il v35 Imola che non so come ma in qualche modo ti chiede di fargli fare ancora un passo Penice come se non ci fosse un domani Ma in questo momento quel macchinario incredibile che è il sadv 1290r mi sta lasciando costantemente con la faccia ebete Non so se sia la più veloce in montagna, ma ogni tanto qualcosa di demenzialmente potente ha le sue ragioni. Come tutte le altre, per chi si sa divertire. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Posso però dire che la tua affermazione si può ampliare. Sicuramente non si va più forte con una moto solo più potente, ma entrano sicuramente in gioco altri fattori che possono rendere vera questa equazione. Io con le moto elencate da Aspes non potrei mai andare veloce come sono riuscito a fare con il Gs e certo non per la potenza superiore di questa moto rispetto alle 3 elencate. |
.....ho quasi paura di andare nel box e dire al mio GS che lo vorrei cambiare cn una Tracer o una MT07.
|
Fai finta di niente e porta a casa la media... le lasci un paio di giorni insieme in garage e poi vedrai che ti chiederà di venderlo o di venire direttamente in salotto a fare il sopramobile.
|
Mandagli il benservito via Teams
|
Oppure via @mail
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk |
Si così poi arrivano i sindacati del GS... il Tar... si va per le lunghe.
Piuttosto una buonuscita, un prepensionamento, un naspi, zk... un'accordo si può trovare. Magari è disposto a trasferirsi in Ucraina o Moldavia e diventare pezzi di ricambio per altri 100 gs. gliel'hai chiesto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13. |