![]() |
Forse............(come mai così ottimista oggi?????)
|
Alcune foto della soluzione realizzata al volo oggi. Simile a quella di Ikes ma agganciata tra motore e paramotore invece che sotto al paramotore. Appena possibile la provo per vedere se elimina il,calore che sento compatibilmente con le temperature non proprio elevatissime.
https://docs.google.com/file/d/0B-U0...p=docslist_api https://docs.google.com/file/d/0B-U0...p=docslist_api https://docs.google.com/file/d/0B-U0...p=docslist_api https://docs.google.com/file/d/0B-U0...p=docslist_api |
[...]
Ottimo lavoro. Vedrai che di calore dal motore/scarico non ne sentirai assolutamente più. Rispetto al mio noto che forse è' un po' più lunga l'ala e più inclinata, ma non credo cambi molto. Io l'avevo fissato all'esterno per fare prima ad avvitarlo e rimuoverlo nel caso non avesse risolto il problema, invece mi sa che lo terrò per molto molto tempo (almeno fino a quando bmw non ne realizzerà uno ad hoc ! Saluti da Oludeniz !! |
Ikes, l'aletta è lunga circa 6 cm ed è inclinata di circa 60-70 gradi (ad occhio).
Dovendo ancora fare il primo tagliando vedremo cosa dirà il concessionario che conosco da almeno 10 anni. Vedremo. Mi sa che BMW ci metterà un po' a risolvere il problema. Scommettiamo che qualcuno come Touratech o Wunderlich farà un paramotore "migliorato" con aletta incorporata ? Buon viaggio. Hai tutta la mia invidia ! |
Cosa non fanno bmw e ktm per non l'una da meno dell'altra.
|
Piccolo aggiornamento anche se le temperature qui non sono proprio estive. Calore diminuito e posizionato ora più nella zona del piede. Continuo a sentire calore sotto la sella ma non più localizzato a destra bensì distribuito uniformemente sotto le chiappe.
Credo che l'angolazione dell'aletta influenzi il tutto. Proverò a realizzarne una versione meno piegata e vediamo come va. |
..per me non è un problema..anzi d'inverno mi scalda
|
Chi ha fatto la paratia devia calore, come da foto, che sembra funzionare, potrebbe essere cosa gentile da postare dimensioni del pezzo e distanze dove fare i buchi, in modo da aiutare gli incapaci come me a farsi fare da un fabbro una paratia come si deve!?
Grazieeeee.... |
Guarda, e' molto semplice, io ho fatto così : smontato il paramotore (sono 5 viti) ho preso una piastra di lamiera inox che avevo e l'ho sovrapposta al paramotore e tagliata in larghezza poco più stretta. Ho contromarcato i 3 fori sul lato posteriore del paramotore sulla piastra e quindi ho realizzato i fori, lasciando che la lamiera sbordasse oltre il paramotore x circa 7 cm, quindi l'ho messa in morsa e l'ho piegata di circa 45 gradi per ottenere lo spoiler.
Questo punto ho riavvitato il paramotore e sotto la piastra usando le stesse viti originali. |
ma non toglie "luce a terra"? rischiate di spanciare ogni 3 x 2.... così....
|
Basterebbe incernierarla e farla richiudibile. In fin dei conti serve solo in autostrada
tapatalkato |
Sinceramente...in quasi 5000 km di tutto un po' , mai avuto il minimo problema.
|
Gs Adv problema di forte calore alla gamba destra 2º THREAD]
A grandi linee la mia è larga 18 cm e lunga 25. La piega è di 6 cm a circa 45 gradi. È posizionata in modo che i due fori che si trovano verso la ruota anteriore si trovino a circa 1-1,5 cm dal bordo del lamierino. La posizione dei fori consiglio di farla come ha descritto Ikes.
Poi si può montare esterna o interna al paramotore. Ikes l'ha messa esterna e io interna. Se proprio serve un pezzo di carta da formaggio con le misure dovrei averlo in garage. Farla è semplice basta avere una morsa per la piega e qualcosa per tagliare a misura la lamiera (io l'ho tagliata con un disco da taglio). Dalle minime prove che ho fatto io sento ancora un pochino di calore sul piede. Probabilmente conviene allargare un po' le dimensioni (19 o 20 cm). Ikes la tua quanto è larga ? Settimana prossima la porto al primo tagliando e vediamo che dice il meccanico del concessionario. Il proprietario ha ammesso che diverse persone hanno menzionato il problema. Vedremo. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Lunedì rientro dalle ferie e vi posto le misure della mia.
|
grande grazie!!
|
Risolto il problema del calore sulla coscia destra
Confermo che la soluzione del deflettore posizionato sotto al paramotore funziona. Testato oggi per la prima volta, temperatura esterna 30 °C, solo pilota, senza borse laterali, jeans leggeri. Ho percorso oltre 100 km, anche ad andatura sostenuta, il forte flusso di aria calda sulla parte inferiore della coscia destra è quasi del tutto sparito. Adesso la temperatura raggiunta dalla gamba destra è assolutamente nella norma, in quasi tutte le condizioni non si sente niente di anomalo. Mi è capitato in qualche istante di sentire un po' di aria calda (ma neanche paragonabile a quanto succedeva prima), che poi scompariva quasi subito. Anche la temperatura raggiunta dalla parte destra della moto (telaio, telaietto porta-pedana) è decisamente inferiore rispetto a prima, adesso è leggermente superiore alla parte di sinistra. Per verificare meglio quello che succede con deflettore montato ho fatto diversi tratti a velocità costante (con il cruise control) senza guanti, sentivo con entrambe le mani la temperatura dell'aria nei vari punti e la temperatura delle parti della moto nelle zone interessate; questo mi ha confermato le impressioni di cui sopra.
Adesso la moto è praticamente perfetta: full optional + Navi V + antifurto + set 3 borse Alu (con borse interne) + pedane regolabili + decalcomanie personalizzate Segnika + cambio elettroassistito + Wilbers (fantastiche!) + sostituito Michelin con Metzeler Next + deflettore. Uno Spettacolo! |
Eccomi con le misure della mia piastra:
Lunghezza 21 cm (+ 6 cm di ala inclinata) Larghezza cm 15 Ala inclinata 6 cm Confermo che nel mio caso (ogni moto ha vita a se), il calore è COMPLETAMENTE SPARITO. Prima era abbastanza forte e decisamente fastidioso, anche se non da ustione come ho letto è capitato a qualcuno. |
[...]
Scusa Ikes puoi dire anche quanto è l'angolo di piegatura. Grazie |
Ho inviato reclamo con raccomandata R.R. alla BMW Italia in data 27 agosto 2014, facendo presente che nel mese di agosto ho percorso i miei peggiori 4500 km. Attendo una risposta, ieri ufficiosamente il concessionario, dove ho sempre acquistato le ultime moto, ha ammesso che sono a conoscenza di tale problema. Problema che "sparirebbe" con il montaggio della piastra maggiorata venduta come optional, ovviamente sembra che tale acquisto sempre "dovrebbe", essere a mio carico. Certo che dopo 6 GS dal 1100 in poi, quasi 350.000 km in tagliandi sempre effettuati con regolarità Svizzera ed un acquisto ora da € 22.000, mi aspetterei uno sforzo maggiore che dovermi comprare trecento euro di accessorio o diventare lattoniere, per non cuocere le caldarroste sulla gamba destra, sotto la sella e sulla caviglia del passeggero. Vedremo il comportamento del Servizio Clienti. Vi farò sapere.
|
X Ziofranco GS - potresti chiedere al tuo concessionario come pensa che si risolva il problema con la piastra maggiorata, che chiude ancora di più la parte sotto il catalizzatore (che per inciso è la soluzione opposta di IKES o Alberto57 ) ? - comunque anche io in questi giorni sono a casa e scriverò a mamma BMW per lo stesso problema. Tienici informati sugli sviluppi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:07. |