Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   MAXIENDURO STRADALI...la prova di IN MOTO (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=388162)

luca.gi 16-05-2013 10:48

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 7423964)
Idem per le prove di accelerazione e ripresa perchè anche queste (parliamo di tempi misurati) non riflettono le sensazioni di guida.

Infatti è esattamente così!
Le prove del MOTORE al banco, sono BEN DIVERSE dalle prove su strada e dalle sensazioni che la MOTO ti da!!!

bigzana 16-05-2013 10:49

Quote:

Originariamente inviata da dab68 (Messaggio 7423958)
Luca, lascia perdere.
Questi stanno annegando dentro un bicchier d'acqua.
L'ha capito pure il mio cane la differenza tra banco e strada.

eh no, caro.
qua sono i cani che non hanno capito che esiste una differenza tra le due cose.
e comunque, in ogni caso non si possono confutare i risultati di un banco motore riguardo a COPPIA E POTENZA soprattutto sulla base si SENSAZIONI personalissime.
poi da guidare sarà anche meglio la MTS (ed anche qui, quando poi ci metti tutto gli "ambaradan" vorrei vedere se è così sorprendente) ma chi se ne frega.
i dati del banco non sono confutabili da dei "mi strappa le braccia" "mi rientrano i coglioni" "mi si rizza il pelo tra le chiappe", anche se in tutta onestà.

luca.gi 16-05-2013 10:53

Non so tu, ma io non guido il MOTORE e le prove al banco, ma guido la MOTO COMPLETA!!!

Wotan 16-05-2013 10:55

Quote:

Originariamente inviata da luca.gi (Messaggio 7424182)
a cosa ti riferisci?

DAVVERO vuoi che te lo spiego? :lol:

bigzana 16-05-2013 10:58

infatti.
in prima pagina mi sono riletto anche i dati di RIPRESA (da 50km/h nel rapporto più lungo) delle due moto e, SORPRESONA, FINO A 150 ALL'ORA il GS va come la MTS, SE NON MEGLIO.

chissà cazzo guidi tu.

1Muschio1 16-05-2013 10:59

... vabbè io l'ho provata e la multistarda in basso tira meno lo stesso del GS ... forse ti fai ingannare dai trasferimenti di carico esagerati che hai aprendo e chiudendo ... ;)

luca.gi 16-05-2013 11:00

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 7424205)
DAVVERO vuoi che te lo spiego? :lol:

Sì DAVVERO vorrei che me lo spieghI dato che non la penso come te!!!!!

Wotan 16-05-2013 11:00

Su questo non avevo alcun dubbio! :lol:

luca.gi 16-05-2013 11:03

Quote:

Originariamente inviata da 1Muschio1 (Messaggio 7424212)
... vabbè io l'ho provata e la multistarda in basso tira meno lo stesso del GS ... forse ti fai ingannare dai trasferimenti di carico esagerati che hai aprendo e chiudendo ... ;)

ecco bene, finalmente ho trovato UNO che mi dice che secondo lui il mts in basso spinge meno del nuovo GS.
Non riesco a capire proprio come fai a pensarlo ma questa è stata la tua sensazione e la rispetto assolutamente!!!

luca.gi 16-05-2013 11:06

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 7424220)
Su questo non avevo alcun dubbio! :lol:

Anche perchè se ti riferisci al mio post sulla temperatura se non sei d'accordo con quello che ho scritto vorrei proprio che lo confutassi, e mi dimostrassi che ciò che ho scritto è sbagliato!!!
Se così non fosse allora non scrivere che mi sono arrampicato sugli specchi, please!!

romargi 16-05-2013 11:08

Quote:

Originariamente inviata da bigzana (Messaggio 7424208)
infatti.
in prima pagina mi sono riletto anche i dati di RIPRESA (da 50km/h nel rapporto più lungo) delle due moto e, SORPRESONA, FINO A 150 ALL'ORA il GS va come la MTS, SE NON MEGLIO.

chissà cazzo guidi tu.

Anch’io gli mostro i dati strumentali di accelerazione e ripresa ma, come ho scritto sopra, l’amico Luca mi risponde che anche le rilevazioni strumentali non sono attendibili e non significano nulla.
Questo perchè quando lui sale sulla moto “sente” che le performance dinamiche sono differenti anche dai rilievi cronometrici!
E’ una battaglia persa...

MBrider 16-05-2013 11:13

Io ho la MTS ed ho provato diverse volte il GS.
Se il confronto lo si fa con mappatura sport, mi trovo d'accordo con Luca.
Ebbi la stessa sensazione anche quando provai il GS con la mia ragazza sopra (e lei percepì la stessa cosa).
Parlo del GS 2010-2012.

luca.gi 16-05-2013 11:14

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 7424243)
Anch’io gli mostro i dati strumentali di accelerazione e ripresa ma, come ho scritto sopra, l’amico Luca mi risponde che anche le rilevazioni strumentali non sono attendibili e non significano nulla.
Questo perchè quando lui sale sulla moto “sente” che le performance dinamiche sono differenti anche dai rilievi cronometrici!
E’ una battaglia persa...

E daje, la battaglia persa è la mia contro di te!
Hai letto bene ciò che ho scritto nei miei post precedenti? Io non dico che i dati strumentali significhino nulla, ma che significano solo per ciò che concerne il banco, il motore....e non la MOTO nella sua totalità su STRADA!!!!
Se lo capisci bene se no inutile continuare spiegartelo!!!

romargi 16-05-2013 11:26

[...]

Tu sostieni anche che le rilevazioni strumentali del tipo:
0-100km/h
Acccelerazioni 0-400m
Ripresa 0-400m
e similari non siano indicative del reale comportamento su strada...

L’hai sempre detto quando ti mostravo le varie tabelline con tutte le rilevazioni cronometriche!

luca.gi 16-05-2013 11:31

dipende come sono fatte queste rilevazioni!!
Scommettiamo che nessuno di noi su strada con la moto sotto riuscirebbe a fare gli stessi tempi?
Quindi esatto: sostengo che non sono indicative del REALE comportamento su strada...

Wotan 16-05-2013 11:31

Quote:

Originariamente inviata da luca.gi (Messaggio 7424238)
Se così non fosse allora non scrivere che mi sono arrampicato sugli specchi, please!!

L'ho scritto e lo riscrivo anche, se opportuno! :lol:

luca.gi 16-05-2013 11:35

e allora scrivi tanto per scrivere...dato che non mi sai confutare ciò che ho scritto io!!!

Wotan 16-05-2013 11:37

Quote:

Originariamente inviata da luca.gi (Messaggio 7424307)
dipende come sono fatte queste rilevazioni!!
Scommettiamo che nessuno di noi su strada con la moto sotto riuscirebbe a fare gli stessi tempi?
Quindi esatto: sostengo che non sono indicative del REALE comportamento su strada...

Recapitolando:
  • i dati relativi al motore falsano la verità, perché non è detto che siano indicativi del reale comportamento di quella data moto, e fin qui possiamo pure accettare il dubbio;
  • ma i dati relativi alle prestazioni della moto, dato che non collimano con le tue sensazioni, sono falsi, o indicativi di prestazioni che a noi umani sarebbero precluse!
Posso ridere? :lol:

Wotan 16-05-2013 11:38

Quote:

Originariamente inviata da luca.gi (Messaggio 7424319)
e allora scrivi tanto per scrivere...dato che non mi sai confutare ciò che ho scritto io!!!

Caro amico mio, rilassati: non confuto non perché non lo sappia fare (chiedi in giro se è vero), ma perché a) non ho tempo da perdere e b) nel tuo caso sembra del tutto inutile! :lol:

romargi 16-05-2013 11:39

Quote:

Originariamente inviata da luca.gi (Messaggio 7424307)

Ok, quindi sostieni che, oltre ai grafici di potenza e coppia, ANCHE le rilevazioni cronometrici non sono indicative della reale resa su strada.... Ma come fai a dire questo?
D’acordo con te che i tempi dei tester non saranno replicabili da noi (anche perchè a me non va di bruciare mezza frizione ad ogni partenza) ma comunque DEVONO riflettere la nostra “user experience” per forza!
Lsu due moto impiegano rispettivamente 12 e 13 secondi nei 400m, con alla guida ne impiegheranno 14 e 16 ma la superiorità di una rimane tale.
Idem per altre rilevazioni a mio avviso più significative, tipo ripresa da 60 a 100 km/h nel rapporto più lungo. Queste rilevazioni contano, eccome!!!! E forse pure di più dell’accelerazione 0-400m.