Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   (serie R tutte) batterie - thread invernale. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=295520)

ilTode 01-12-2010 15:00

No nessun disastro,ho visto sabato un caricatore beta a 60€ per tutte le batterie sopratutto per quelle al gel con diversi attacchi compreso l'accendisigari,mi sa che lo comprerò anche per la macchina,così sono a posto e non stacco più la batteria,ma lo lascio sempre attaccato ,tanto prende corrente quando ne ha bisogno,così c'era scritto nella scatola

tergeste 01-12-2010 15:12

batteria per r11150r

Ciao a tutti, dopo due giorni di freddo e bora triestina la mia povera moto non è più partita (r1150r del 2003) la batteria è andata, adesso mi si pone il problema di cambiarla.
C'è da dire che collegandola alla macchina con i cavi è subito ripartita, segno che ancora è viva, e magari utilizzandola tuti i giorni può ancora durare.
Lo stesso meccanico BMW mi ha consigliato di non cambiarla adesso, con l'inverno ormai alle porte, ma tirare con questa il più possibile e cambiarla dopo l'inverno.
Purtroppo il garage dove tengo la mia mukka non ha la presa di corrente per collegare un manutentore di carica, e quindi credo sarebbe un peccato cambiare la batteria per poi tenere la moto ferma, ma se mi scappa la voglia di un giro invernale come fare?
Vi chiedo, una batteria nuova può danneggiarsi con un mese di inattività?
e ancora, i teli coprimoto aiutano a mantenere meglio la batteria?
grazie

l'uomo molto nero 01-12-2010 15:49

il mantenitore Beta è uguale all'HF-150 Electromem (immagino che Beta lo commercializzi aggiungendovi il marchio). Anche il prezzo è uguale

http://www.electromem.com/ita/pag_carica_switching.html

http://www.beta-tools.com/catalog/ar...eta/__filters_

L'ho comprato da qualche settimana ed è già al lavoro.

ilTode 01-12-2010 16:44

quindi mi confermi che è un buon articolo?ed il prezzo buono?

l'uomo molto nero 01-12-2010 20:50

direi di sì, ed è il suo normale prezzo al pubblico
(anche se poi ci sarà sempre chi ti dirà che c'era un'offerta che da qualche altra parte ti faceva spendere meno)

ilTode 02-12-2010 09:42

ok, grazie sabato vado a prenderla!Ultima domanda la attacchi una volta a settimana oppure la lasci attaccata e quando c'è bisogno ci pensa lei.
Grazie per le informazioni

l'uomo molto nero 02-12-2010 09:59

puoi attaccarlo e scordartene e ci pensa lui (o lei come preferisci) oppure collegarlo ogni tanto. L'importante è che non te lo scordi staccato tutto l'inverno! :confused:
Anche in qualche concessionaria bmw ho visto che le moto usate sono collegate a rotazione ai mantenitori.

sangueblu 04-12-2010 19:54

ciao...io mi son recato in bmw e mi hanno sparato 118 euro per l'acquisto di questo mantenitore di carica....che secondo il venditore bmw nn ricaricherebbe le batterie ma le mantiene ...uhm...ma nn esistono altre alternative??? io ho due moto ferme nel box(una delle due la f800s a km0 spero di venderla)quindi cosa dovrei fare...spendere 230 euro di mantenitori di carica???

Loki 04-12-2010 22:51

Per due moto basta un mantenitore da attaccare saltuariamente.
Alternative Lidl o similari.

TigerDux 04-12-2010 23:03

Andate con il grigio BMW se avete canbus o blu senza.
Il grigio costa dal concessionario 95 euro se siete iscritti al motoclub BMW.
Vi assicura dall'invecchiamento della batteria per solfatazione della stessa.

ps zelino metti il modello della moto in firma

sangueblu 05-12-2010 00:16

Quote:

Originariamente inviata da Loki (Messaggio 5365944)
Per due moto basta un mantenitore da attaccare saltuariamente.
Alternative Lidl o similari.

Lidl? ironia della sorte sono stato ieri alla lidl ,ho pure curiosato un bel po su tutto ciò che avevano,per la serie prese con accensione a distanza,pompe che funzionano col trapano(nn è una battuta sessuale ma la verità)ma di caricabatterie o mantenitore neanche l'ombra!!:confused:

Nicola Balboni 05-12-2010 07:40

Quote:

Originariamente inviata da sangueblu (Messaggio 5366037)
Lidl? ironia della sorte sono stato ieri alla lidl ,ho pure curiosato un bel po su tutto ciò che avevano,per la serie prese con accensione a distanza,pompe che funzionano col trapano(nn è una battuta sessuale ma la verità)ma di caricabatterie o mantenitore neanche l'ombra!!:confused:

Non è un articolo che viene messo sugli scaffali in maniera continuativa: nelle offerte che fanno settimanalmente, un paio paio di volte all'anno è presente, fra gli altri articoli, anche l'ottimo carica batterie ad un prezzo di poco inferiore ai 20 euro.
Mi pare che fosse in vendita una decina di giorni fa

Serpico77 05-12-2010 09:28

Moto messa a riposo a metà novembre con tanto di copertura e di sostegno per non far poggiare entrambe le gomme per terra; collegato il mantenitore di carica bmw e ci si rivede anno nuovo. Io cmq anche quando l'usavo da marzo a novembre, la sera lo collegavo cmq perhè il percorso da casa al lavoro è talmente breve che la batteria non faceva nemmeno in tempo a ricaricarsi ....
Ad oggi cmq nessuno minimo problema

sangueblu 05-12-2010 11:36

Quote:

Originariamente inviata da Serpico77 (Messaggio 5366191)
Moto messa a riposo a metà novembre con tanto di copertura e di sostegno per non far poggiare entrambe le gomme per terra; collegato il mantenitore di carica bmw

si ma per quello che mi hanno detto in bmw a cremona...quello originale da 118 euri nn ricarica una batteria se quella per caso nn fosse in gran forma,per intenderci...se io ho già mezza batteria scarica o completamente scarica il manutentore originale nn mi servirà....così ha detto il magazziniere di bmw a cremona:(

webcad 05-12-2010 11:49

Batteria Rockster morta!

Salve ragazzi,

c'è un modo per poter arrivare a ricaricare la batteria del rockster senza smontare il serbatoio?
Non sono esperto quindi se avete foto o quant'altro che mi spieghi bene la procedura sarebbe il massimo

Grazie anticipatamente

webcad

bartolomeo 05-12-2010 12:40

fare un "cerca" non sarebbe male, comunque se e' come la r1150r hai sul lato sinistro un tappo che copre una presa di corrente 12v.

webcad 05-12-2010 12:44

ho visto il video per rimuovere il serbatoio e ho alcuni dubbi.

1) devo per forza rimuovere il serbatoio togliendo la benzina? Sul manuale BMW non ne parla di far scolare la benzina dice solo di sollevarlo

2) Basta sollevarlo o deve essere proprio rimosso?

3) se scollego i cavi della batteria e con i morsetti la posso ricaricare senza toglierla dall'alloggiamento non c'è bisogno che stacco la spina di diagnosi, la bocchetta di aspirazione, la scatola del filtro aria e la sonda della temperatura aria?

bartolomeo 05-12-2010 13:22

se hai la presa di corrente non devi smontare niente.
se devi alzare il serbatoio non devi svuotarlo ha delle valvole che chiudono al distacco, attenzione che i beccucci sono molto delicati.
per ricaricare la batteria non devi scollegare nulla.
RIPETO, prova a guardare sul lato sinistro della moto, dovrebbe esserci un tappo nero che copre una presa dicorrente 12v tipo accendisigarette della macchina dove puoi collegare il caricabatterie.

sangueblu 05-12-2010 14:01

[/QUOTE]presa dicorrente 12v tipo accendisigarette della macchina dove puoi collegare il caricabatterie.[/QUOTE]

si ma come chiesto in altra discussione....se spendo 118 euro di manutentore di carica....è o non è vero che se la batterie si scarica questo nn è in grado di ricaricarla??? detto da ricambista bmw di cremona...allora ho visto che a 69 euro vendono dei manutentori e caricabatterie della bosch molto ma molto validi,solo che nn hanno l'accendisigari ma solo le pinzette:mad:
che palle nn so che fare....qualcuno mi consiglia di spendere poco e di modificare con adattatori,qualcun altro dice...se ha la presa che si disattiva quando carica poi la batteria si scarica:mad: io nn so neanche come si fa a vedere se le mie moto siano con sto sistema di sicurezza qua ....sono praticamente in alto mare...e intanto continuo ogni 2 giorni ad intossicarmi per andare giu in garage a mettere in moto le piccoline!!!:mad:
help me:!::!:

webcad 05-12-2010 15:09

X Bartolomeo,

ho eseguito un cerca e la cosa che ho trovato è il video per smontare il serbatoio e un'altro utente che mi diceva di seguire la procedura sul manuale bmw, poi sicuramente non sarò stato capace di cercare.

Comunque..... se ho questa presa da 12v sul lato sinistro cosa ci attacco? I morsetti del caricabatteria o cosa? Scusa per le domande ma non sono pratico...
non hai una foto di questa presa da 12v?

grazie anticipatamente
Angelo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41.