![]() |
Se hai montato i parastrappi così ti conviene smontare la ruota e rimontarli nel modo corretto....bevi meno la sera!!!! :lol::lol::lol:
http://i60.tinypic.com/34fhbns.jpg |
ahahahahahahahah sono anche riuscito a sbagliare il disegno!!!!!!!!!!!
Sto a pezzi ultimamente!!!!!!!!!!!! Comunque si, l'intento era di farlo come nella foto!!!! La tolgo, si sà mai che qualcuno li montasse così! :mad::mad::mad::mad: |
non riesco a capire...
Le volte che ho smontato la ruota posteriore e ho dovuto rimontare i "gommoni" dei parastrappi, non ho mai avuto nessun dubbio su come si montassero. Mi e' sembrato che si potesse fare solo in un modo. Non riesco a capire cosa si intenda con avanzati" o "arretrati" sul mozzo. |
Non lo capisci perchè Dario ha tolto il disegno sbagliato.
Praticamente aveva messo i parastrappi nella "tasca" sul cerchio con la corona a battuta sulle nervature del cerchio stesso, invece che con il parastrappo a cavallo delle nervature del cerchio. |
Gilga, ripensandoci bene, considerati i parastrappi "da nuovi" hai ragione.
Soltanto che i miei avendo 30.000km (ancora non sono da cambiare), non hanno più alcune parti di riconoscimento (tipo la linguettina sopra e le battute sotto) E' quindi facile inserirli al contrario, inserendo la parte "lunga" dietro e viceversa. Quello che volevo dire è che la parte "lunga" va davanti a dove "entra" la corona, la parte corta, dietro. Avevo fatto un disegnino a mano, sbagliando anche a scrivere i riferimenti! ahahahhahahah La foto tratta dal manuale d'officina inserita da Ylario comunque rende benissimo l'idea! :D |
Dario, allora come ti trovi col pignone da 17? Io facendo 100km al gg di statale per andarci al lavoro, sento il bisogno di abbassare un pò i giri motore.
Sarei tentato nel provare una corona da 40 piuttosto che il pignone da 17..... Il kit a 6500km, penso che faccia ancora in tempo!? |
La verità è che la sesta la sento ancora troppo corta. Però allungare ancora il rapporto finale sarebbe troppo in qualsiasi marcia. Forse se uno facesse 0 fuoristrada e 0 stradine secondarie. Ma allora sarebbe inutile una 800 gs.
E la spaziatura del cambio che fa cagare. E qualsiasi soluzione è arrangiata. |
Ho visto che la corono da 40 non la fanno per la gssina (forse il Ø è troppo piccolo?) quindi o corona da 41 o pignone da 17, il rapporto originale è 2,6:1 quindi 1 dente di pignone equivale a 2,6 denti di corona.....
Che faccio? Vorrei provare... Ma sulla luna, ti conviene mettere rapporti lunghissimi, sennò penni sempre.... |
Penso di provare il 17 denti e via....
Dario, quindi tu confermi 500rpm in meno? |
Più o meno...
|
Ma l'adventure ha una rapportatura del cambio diversa?
Il kit pare sia 42-17, diversamente dalla standard che è 42-16.... Forse ecco spiegato quelbrio in meno che tante riviste lamentano, rispetto allo stanadrd. Però non si spiegherebbe la velocità di punta inferiore..... |
Beh, peso, ingombri e mappature conservative farebbero il resto.
Comunque ho trovato articoli che parlano della finale della adv in cui si dice che il rapporto di trasmissione è 2.625, ovvero 42/16 |
Secondo me c'è un po di confusione, ci sono kit 42-17 (come il primo che ho visto), kit 43-17...
|
Non ci metto la mano sul fuoco, ma mi pare difficile che possano cambiare la rapportatura tra ADV e STD.
Considerate che neanche il 650-700 che ha addiritura un motore diverso, ha i rapporti interni diversi. Sembra una cavolata, ma industrialmente è una modifica molto onerosa. Molto più comodo giocare con la finale o al limite con la primaria, piuttosto che toccare gli ingranaggi del cambio. Se l'ADV ha i rapporti più corti è normale, essendo meno aerodinamica non sfrutterebbe tutti i giri in 6 se non fosse accorciata. |
Il link dei ricambi OEM conferma quanto sopra...
|
Arrivato a quasi 30.000 km e visto che ogni settimana ormai mi trovo ad arretrare la ruota posteriore per tenere in tensione la catena, ho deciso di cambiare il tris catena-corona-pignone con quello della Did. Essendo la prima volta che mi accingo a sostituire il tutto da me, sapete dirmi se c'è qualche passaggio particolarmente delicato a cui devo far attenzione(ad es. il sensore abs, devo toglierlo dalla sua sede)? Il tool per chiudere la falsamaglia, poi, va comprato a parte o è compreso nel kit Did? E la pressione che va esercitata per 'crimparla', qual'è?
Grazie mille a tutti! ciao |
L'atrezzo in alcuni casi è compreso. Dipende dal kit che compri..:confused:
Il sensore dell'ABS, come scritto nel manualetto istruzioni della moto a proposito dello smontaggio delle ruote, è da smontare per evitare di danneggiarlo.:) Già che ci sei, magari controlla il parastrappi nel mozzo ed eventualmente sostituiscilo. Non l'ho mai fatto nella GS, ma nelle moto avute in precedenza, sfilando il perno e il distanziale, praticamente il supporto della corona si sfila dal mozzo e tra mozzo e supporto dentato c'è il parastrappi in gomma. Ciao!:) |
La catena originale NON ha la falsamaglia...
|
grazie, anche io come molti altri utenti che hanno risposto al tread mi accingo a cambiare in casa il kit catena-corona-pignone....speriamo vada tutto bene:D
|
Ho appena sostituito catena corona e pignone con kit originale. A quanto pare ora montano kit Regina con falsamaglia.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46. |