Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   1° elaborazione centralina per K6 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=340097)

pacpeter 08-12-2011 17:10

davvero interessante........... e pazzesco !!!!!!

TAG 08-12-2011 18:04

Luc... con la RT consumavi meno, perchè hai la mano pesante...
Anche la mia oltre i 140, con la mappa incazzosa non consuma di più che con la originale

se il tuo confronto fosse stato ad andature da passeggio la diff c'è

il "pazzesco" del Pac si riferirà a che cosa, nel dettaglio?

Sgomma 08-12-2011 21:29

Io aspetto, con ansia i risultati ed i grafici...poi la descrizione del lavoro, i pezzi da montare o da sostituire, ed in fine i costi...:lol::arrow::arrow:

Comunque, sarà che la mia monta gli Akra, ma l'erogazione della potenza tra 800 e 6.000 giri è talmente entusiasmante che non vorrei alterarla per paura di ottenere una erogazione meno valida!!.. apprezzerei invece, come già detto, una maggiore linearità e cattiveria dai 6.000 agli 8.500 giri.
Son d'accordo che ci si va poche volte a quei regimi, ma quando capita o quando mi salta la mosca al naso, vorrei sentirla cattiva anche in alto!!

pacpeter 08-12-2011 22:28

Quote:

il "pazzesco" del Pac si riferirà a che cosa, nel dettaglio?
quanto l'elettronica sia la vera padrona delle moto di oggi........

immagino quanto possa essere divertente cambiare varie mappature con il pc e poi provarle su strada.

ai tempi si cambiava il carburatore, gli spilli, la marmitta........... si regolava la miscela con le vitine.................

Luc..... 08-12-2011 22:29

Come già spiegato Sgomma... Migliora in tutto il range ... Quindi sotto in mezzo in alto ... Per avere una fucilata in alto servono gli alberi a camme !!
Modifiche come uno vuole .., solo centralina... E in aggiunta volendo filtro e scarico... Il costo Dell centralina sarà poco più delle solite gestendo sei ignettori ci saranno più cavi e connettori ... Comunque sarò più preciso !!

Luc..... 08-12-2011 22:48

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 6313862)

immagino quanto possa essere divertente cambiare varie mappature con il pc e poi provarle su strada.

ai tempi si cambiava il carburatore, gli spilli, la marmitta........... si regolava la miscela con le vitine.................

Molto più divertente prima pero' !!!

TAG 09-12-2011 09:52

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 6313862)

sì l'elettronica è padrona

il divertimento è rimasto uguale, ma diciamo che
costa di più!!
dopo però ad attaccare un cavetto si fa prima e le mani puzzano di meno:lol:

i risultati però non cambiano:
in garage si gioca soltanto!
quelli veramente capaci sono altri :-o

Luc..... 09-12-2011 22:03

Terminata oggi la mappatura, mi lasceranno la moto lunedì con questa centralina temporanea montata per poi cambiarmela appena ci sarà quella ultimata di cablaggi fatti a dovere!!
Nel frattempo me la fanno provare per potergli dare dati in utilizzo sull'asfalto !!

Sgomma 10-12-2011 17:58

quindi ci hanno lavorato su diversi giorni:rolleyes::rolleyes:..dovrebbe essere stato un lavoro impegnativo, ovviamente perché era la prima!!
...vediamo cosa ne esce!!:arrow::!:

pacpeter 10-12-2011 18:00

cioè mentre la usi la centralina registra tutto e poi loro leggono i dati ricavandone info?

Luc..... 10-12-2011 22:39

Il lavoro è stato lungo anche perché non avranno lavorato solo sulla mia ... Le info che qui in Italia non avevano le ricevevano da Las Vegas dopo le 16 del pomeriggio ore Italiane e quindi non è stato semplice.
Le info di come andrà la moto gliele darò io perchè le centraline non registrano nulla.. E una volta pronto lo scarico si rifarà il tutto.
Sarà tutto più semplice perché ci saranno già le centraline con i cablaggi appositi e quindi solo la nuova bancata alla moto.

Luc..... 12-12-2011 13:35

Dopo il 9 gennaio porterò all'arrow la moto per fare il primo scarico per la kgt1600 verra' fatto in 3 pezzi per dare modo ai clienti di comprare solo quello che interessa.. Mi faro' il completo!!!

Luc..... 14-12-2011 08:25

E dopo 15 giorni di attesa ecco la BEFFA...

Ieri mi chiama il tecnico della PC e lo sentivo un pò strano... mi parlava di come era riuscito a fare la mappa perfetta... ecc.ecc.... e in fine mi dice...

NON so come dirtelo...ma la Dynojet a Las Vegas vuole terminare lei le prove sulla centralina prima di fare quella da vendere al pubblico e quindi NON so se potrò lasciarti montate la PcV + modulo sfm che ti ho installato.

Il problema sono stati i tanti inghippi per riaggirare i vari sistemi di controllo installati da BMW sulle proprie centraline.

Sono riusciti a riaggirare tutti i sensori e le spie, praticamente la moto è perfetta e l'incremento è Buono... ma a GAS spalancato il ride-by-wire ha un funzionamento strano "vi spiegherò meglio al ritorno da Bologna" e il tecnico Italiano ha trovato due soluzioni per aggirare l'ostacolo, una volta presentato via mail le 2 proproste la Sede centrale gli ha risposto, prendiamo noi una moto e vogliamo metterci il naso noi per definire bene questa cosa.

Ora le cose sono due, il tecnico incazzato e rimasto comunque male per l'accaduto sia nei suoi confronti che nei miei...
Lavorativamente parlando NON gli si può dar torto vogliono verificare loro "a Las Vegas" prima di mettere in commercio...per quanto riguarda me... prendo qel che vieni, nel senso che mi avrebbe lasciato installato queste centraline per poter dargli dati su strada... ma il lavoro di montaggio e smontaggio è lungo la moto và praticamente denudata tutta... e quindi mi dice... oggi vai via con queste, tra quindici giorni ritorni rispogliamo la moto le togliamo e a fine Gennaio dobbiamo rifare il tutto con le unità definitive... è una lavorata NON piccola...

Io oggi andrò a prendere la moto senza centraline installate :mad: e parlerò bene con il tecnico per capire bene la moto almeno su banco come andava... e aspetteremo notizie dalla Dynojet per continuare con la preparazione ;)

pacpeter 14-12-2011 08:48

accipicchia che sfortuna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Kappetto666 14-12-2011 10:32

Proprio m@#£a 11:(

Luc..... 14-12-2011 15:00

Stamattina sono andato a ritirare la moto e dopo due ore di grafici e spiegazioni devo ammettere che sono amareggiato da non aver potuto provare i due moduli che sono stati installati come prova sulla moto durante i test, perchè se l'incremento di 7 cv. alla ruota presi con l'rt si sentono come i 14 :rolleyes::rolleyes: presi sulla Gt deve essere veramente una goduria ;)
E' solo questione di tempo perchè a Las vegas in Dynojet ci stanno già lavorando e spediranno una preserie che mi verrà montata come prova stradale.

Il problema che vogliono risolvere in sede Americana è quello del rendimento a full gas, cioè sino al 95 % dell'apertura del gas "ride-by-wire" le sonde "con moduli montati" sono escluse e la carburazione si ottimizza sino all'apice di 14 CV in più all'87% dell'apertura del gas, mentre a gas spalancato la mappatura dovrebbe essere corretta perchè quella che vale per il 95% della rotazione della manopola NON è più quella giusta per il rimanente 5%... e si ha un buco di oltre 10 cv. I moduli PC5 hanno un'innesto in più libero dove si riesce ad aggiungere un "filo" che andrebbe a leggere una seconda mappatura che vale solo per il 5% finale e quindi a mappe sovrapposte la moto sarebbe ok!!!!

Questo ultimo lavoro "importantissimo" lo vogliono svolgere loro a las Vegas, una volta che hanno fatto il tutto monterò la preserie e vi saprò dire.

Comunque una cosa è certa, la moto migliora un sacco e quindi il gioco vale la candela...

Ora fate una prova... immaginate di spalancare il gas al 100% e poi modulate un pelino la manopola in chiusura.... e wolà.... si perdono oltre dieci CV... :rolleyes::rolleyes: mentre al contrario per avere un'accelerazione ottimale e massima bisogna sempre spalancare del tutto la manopola, questo è stato il motivo del lungo lavoro... facendo le prove a gas costante la centralina originale ragiona in base alla percentuale di apertura del gas e NON lascia il corpo farfallato che continui ad aprirsi in proporzione all'aumento di giri motore che si ha anche a gas costante... questo vuol dire che a modulo applicato l'ottimizzazzione della carburazione è totale in tutto il 95% del range della moto...

>Spero di essere stato chiaro e utile a qualcuno ;)

I lavori procederanno in questo modo, dopo il 9 gennaio porterà in Umbria la moto in sede all'Arrow, dove mi faranno lo scarico completo e poi alla PC5 dove monterò il tutto "sperando che in quella data abbiano temrinato i lavori" e poi vi saprò dire come si muove ;);)

Monterò anche il modulo per cambio elettronico e dovrebbe essere pronto tra poco anche il modulo NON Pc per evitare la limitazione in sesta marcia.
I tedeschi a sto giro hanno messo un doppio controllo uno a centralina "che si riesce ad aggirare" e uno sul cardano dove legge velocità e rapporto e in base a questa misurazione calcola la marcia inserita e quindi la limitazione rimane.... con il modulo che stanno studiando si riuscirà ad evitare anche questo inghippo !!

Kappetto666 14-12-2011 15:17

Tutti fini Cesellatori sia i Krukki che i Cauboi :lol:

Sgomma 14-12-2011 18:02

Grazie Luc per le informazioni..

interessante la faccenda dei corpi farfallati che, si aprono solo parzialmente anche quando si da gas con decisione e fino al 95% della rotazione possibile della manopola!!..mentre i corpi farfallati si aprono completamente se si ruota al 100% la manopola del gas.

In pratica non capita mai di accelerare ruotando il gas al 100%, anche perché uno non sa che passando il 95% verrebbe ad avere subito più potenza

Appena ho un attimo di tempo libero e smette di piovere, provo la K6 dando tutto gas fin dai 2.000 giri...e poi vediamo se si comporta come al solito...o mostra più vigore!!:D:D:arrow:

TAG 14-12-2011 20:01

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 6326361)
..mentre i corpi farfallati

Sgomma, il termine giusto penso sia proprio quello usato da Luc..., "il corpo farfallato";)

Sgomma 14-12-2011 20:19

si certo TAG.......in effetti la K6 è dotata di una sola "valvola a farfalla" così come è descritta nel materiale informativo di mamma BMW...

ma è che per senso estetico....si insomma...avendo sei cilindri usare il singolare non mi viene..:arrow::arrow::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33.