![]() |
Vorrei solo far presente che appena finita la salita del Maloja nel paesino in uscita verso St. Moritz ne hanno piazzato uno e hanno modificato il limite che prima in uscita era 60 km/h ora è 50 fino alla fine. Non so se legge i veicoli solo in un senso.
Solo per informazione, nessuna multa :) |
Anni fa rientrando dalla svizzera dal Bernina con un amico,c'abbiamo dato che di più non si poteva.Intendo tipo 170/180 prima dell'inizio della salita e poi a fiamma sulla stessa.
Sosta al passo e arrivano degli italiani che avevamo passato. Rientrate al volo in Italia,perchè se vi beccano vi fucilano sul posto dissero. Rientrati,nessuna multa arrivata. Però credo che quel giorno fu come avessimo fatto 14 al totocalcio. P.S. Per anni fa intendo "quando capivo di meno"! |
idem, compresa salita al furkenpass con punte a 180 ..ando' bene. Oggi non ci riproverei
|
Immagino che il mitra spianato sui motociclisti sia per l'appunto causa di chi ha usato le loro strade come piste in questi ultimi anni.
Poi hanno visto che si poteva tirare su anche un bel po' di soldi e adesso se poco poco starnuti nel posto sbagliato ti parte anche il budget per il viaggio che avresti dovuto fare l'anno prossimo. Ottimo direi. |
Se è vero che esiste un rapporto fra velocità ed incidenti direi che hanno ragione loro …gli svizzeri 😉.
|
@manzanarre, certo che girano. La multa ci sta, 72 che di tachimetro sono 75 la colpa è tua e girano proprio a causa di un attimo di distrazione (capita anche a me è), anche se il radar è in un posto che non so quanti non ci restano. La prima volta l'ho visto per caso. Le spese, 80+260 un vero furto legalizzato.
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
INFO Autovelox in Svizzera
Quote:
Se non ricordo male, qualche settimana fa un utente che vive in CH aveva detto che qs comportamento era in parte dovuto al fatto che la loro legge sulla privacy permette di poter vietare (a chiunque lo desideri) di rendere pubblici i propri dati personali della patente. Quindi se la Polizia italiana arriva al confine e richiede l’indirizzo del proprietario della vettura targata elvetica, i solerti Hüber di turno rispondono che “loro non conoscere indirizzo di cittadino sfizzero perkè risultare celato a sguardi indiscreten” Ora, dopo aver trascorso qualche giorno di vacanza in Austria, mi viene da domandarmi se questa affermazione sia vera, dato che tutti gli svizzeri che abbiamo incrociato, tra strade e autostrade, rispettavano sempre rigorosamente i limiti…! D’altronde da un paese che ha bandito le gare automobilistiche principalmente per un incidente accaduto in un altro stato, che ci aspettiamo?? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Un paio di ore fa, mi ha fermato la polizia, salendo al Furkapass.. Erano acquattati in un tornate, salendo, max 90, la moto scoreggia per bene, comunque omologata. Mi viene incontro il gendarme [emoji33], mi blinda in mezzo alla strada, auto ferme dietro. Stava telefonando e manco ha smesso, controlla gomme e marmitta, tituba [emoji35]
Alza il braccio, [emoji106], e via [emoji1787] Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk |
Ma uno dei più grandi desideri, spesso richiesto anche in discussioni qua dentro, non sono tante pattuglie che controllano ?
Quindi bene |
Quote:
Motivo per cui con meta' delle moto non entro nel paese, che se mi va di sfiga ne esco pettinato. Di sfiga suprema, ne esco in treno. :lol: |
2 moto erano li ferme. Blindate.
Mai avuto moto non in regola, so bene. Anni fa, con la ghisa, si ruppe il rivetto che bloccava il db killer della Remus. Mi fermai, sosta box, scendendo dalla val di Lei, e noto un buco come Na stufa. Minkia se mi son fatto sotto. Per fortuna non incontrato nessuno. Peraltro, con o senza, non è che variasse il rumore. Ma bastava vedere il buco [emoji33] Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk |
Sett scorsa, maloja pass, limite 50KM, passato a 63KM, multa in una settimana a casa di 230 Euro.
A parte tutte le madonne del calendario che ho elencato, ho fatto una ricerca e ho capito che in Svizzera la polizia con gli autovelox puo' fare qualsiasi cosa, qualsiasi agguato, puo' nasconderlo in qualsiasi posto senza segnalazione. Mi ha preoccupato molto vedere le foto di dove questi simpatici esseri posizionano il velox: da un birillo tipo quelli bianchi e rossi alti 30 cm, all'interno delle fasce di un guard rail, dietro un bidone, dietro un palo della luce, in una fessura di un pilone, oppure ancora piu' bastardo, sulle auto civetta nel frontalino della mascherina anteriore, nella fiancata, ma anche dentro il portasci/portabagagli sul tetto. Inoltre hanno vietato che le appricazioni di navigazione possano segnalare la presenza e se ti prendono usarla, oltre la multa, ti sequestrano il navigatore. Mi chiedevo se ci fosse qualche app sul cellulare che possa bypassare queste limitazioni (il telefono non possono sequestrartelo ed e' piu' difficile da verificare). Ovviamente l'applicazione sara' limitata ai velox fissi ma magari puo' essere aggiornata con i contributi degli utenti. Ditemi come si puo' fare a evitare di prendere queste bastonate e di divertirsi comunque su queste strade anche senza andare a 150KM/ora. E non mi dite di rispettare i limiti per favore |
Come detto, ridetto e stradetto basta rispetto i limiti.. limiti che in Svizzera solitamente sono chiari, ben indicati e coerenti col contesto..
|
Per me la Svizzera può anche chiudere i confini ed isolarsi, col piffero che ci vado! Sono quasi 40 anni che vado in moto e non ne ho mai sentito la mancanza.
|
Quote:
In ticino (e non solo) fanno gruppi telegram e si segnalano i velox mobili con messaggi (pratica vietata per legge). La cantonale lo sa perche si infila negli stessi gruppi telegram. I velox fissi li conoscono tutti a memoria perche son sempre quelli, anche nei grossi centri abitati. Sui passi di montagna si puo smanettare con un po di criterio specialmente fuori dai weekend. Nelle localita i limiti vanno invece rispettati RELIGIOSAMENTE, il cuise control e' tuo grande amico. I limiti sono comunque posti con un criterio piuttosto condivisibile e razionale, non a caso come in italia. Infine, i velox in svizzera hanno valenza punitiva e non dissuasiva, quindi li possono mettere dove come e quando aggrada. Quindi vai piano nei paesi (50 e 60kmh) e divertiti con criterio sui passi, ricordando che a +24kmh sul limite si scade nel penale e subirai un processo in presenza o contumacia che sia, il che significa pagare anche le spese processuali |
su waze la maggior parte sono segnalati
|
Quote:
Il punto non e' rispettare i limiti. Ho riguardato con goggle maps il tratto di strada dove mi hanno rilevato. Per almeno due km prima c'era sempre il cartello 60KM e non ho trovato il cartello 50Km, poi nascosto e poco visibile sulla dx c'era un 50 KM. io ero convinto che il limite fosse 60 e ho sgarrato di 3km. Dai , di cosa stiamo parlando? |
@parrigon65 non è morale ma Manuale di Sopravvivenza Elvetica..
In svizzera devi andarci coi piedi di piombo ed essere ligio.. Chiaro, Limpido, Recoaro.. (cit.) Altri modi non ce n'è per godersi quei posti (fantastici IMHO).. Quello che faccio in Italia (od anche nel resto d'Europa, se è per questo) non conta nulla, LI devi fare così e faccio così.. ci giro almeno un paio di volte l'anno e finora l'unica multa l'ho presa, da pollo, nel tunnel del Gottardo.. Non so dove ti han preso ma i 50 li mettono negli abitati, con un po' di malizia ed allenamento la presenza del 50 arrivi ad intuirla anche senza cartello).. Comunque andavi a 56 su limite 50, niente di trascendentale.. è la classica "pizzicata" da distrazione.. succede.. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29. |