![]() |
Qualunque moto di cilindrata inferiore a 500cc è per forza piccola: non può avere cavalleria ridotta ai minimi termini e dimensione (= peso) da medio-grande.
Vista la stazza di Luigi va trovato un compromesso o in termini di cilindrata o di figura “orso sul triciclo”. |
Quote:
Direi che, almeno per questa serie, è ragionevole ipotizzare un peso col pieno e senza paramotore intorno ai 226 kg. |
Sognavo il downsizing da molto tempo, nella convinzione (rivelatasi esatta) che la maggior parte dei cavalli e del peso delle moto odierne non servano a niente.
Prima ho scelto una Duke 390, 41 CV, moto davvero divertente e in grado di uscire a testa alta da qualsiasi confronto su percorsi misti medi e stretti. Però mostra i suoi limiti in autostrada, dove fa 160 km/h, ma solo in pianura e senza vento contrario, altrimenti si rischia anche di stare con la manetta spalancata sul filo dei 130 scarsi. Finché giro da solo, poco male, ma in compagnia potrei far fatica a tenere un gruppo. Poi sono passato a una MT-07 e ho trovato la quadratura del cerchio. A parte il molleggio e la sella nettamente più comodi, i 34 CV in più bastano per non avere più problemi su qualsiasi percorso e a qualsiasi andatura praticabile su strada, senza perdere praticamente nulla in maneggevolezza sullo stretto, anche perché con 181 kg col pieno (contro i 149 della KTM, dati rilevati personalmente) rimane una moto molto leggera. Tutto questo ovviamente girando a solo. In coppia, a meno di non voler passeggiare, e allora va bene anche una Vespa, non andrei sotto una tracer 700. Poi nulla vieta di salire e di comprarsi una maxi. Da un punto di vista strettamente pratico non servono a niente, ma sono stupende e regalano tanta soddisfazione personale. |
Quote:
|
Piccola relativamente alla statura.
Poi magari sono fisse mie che mi faccio fotografare sul potenziale acquisto per mettere sulla bilancia decisionale anche quell’aspetto. |
Quote:
|
Ehmmm, io ho una MT-07 del 2014, che ne ha 75. :cool:
|
Quote:
|
Quote:
|
Avrà preso di sicuro la depotenziata perchè Wotan è agli inizi e deve prenderci ancora la mano.
|
Quote:
|
Quote:
Neanche la depotenziata mi avrebbe evitato la stupidissima caduta che ci ho fatto domenica sui Lepini, mentre causa strada umida a 600 m di quota andavo pianissimo (sul serio, 20 km/h), ma nonostante ci fossero 8°C sono incappato su una roba tanto scivolosa da far fatica a camminare a piedi. :( |
sarò brutale. Per molti, tanti, quasi tutti me compreso, il downsizing è castrarsi, sminuirsi, dare aria di miseria, di non farcela ecc ecc
Non è proprio così. Ci sono passato prima con le automobili dove nello stupore generale ho abbandonato le 2.000cc per la Panda 1 e adesso Panda 2. Delle auto non me ne importa nulla, non devo dimostrare opulenza ne dare immagine di benessere. Più complicato l'abbandono delle moto 1.200 e oltre perchè in parte è ammettere che il fisico non ce la fa più. E' proprio così: il fisico non ce la fa più. E allora ? Abbiamo iniziato con i 125 quando eravamo poveri, giovani, magri e belli. Abbiamo aumentato peso e cilindrata perchè abbiamo viaggiato in coppia carichi come somari in giro per il mondo. Adesso non ce la facciamo più e diventa frustrante viaggiare con un veicolo che genera solo imbarazzo |
Quote:
Grazie |
Quote:
|
Quote:
https://lh3.googleusercontent.com/pr...fgBIzHV8rQ6onQ |
Quote:
Mi spinge la ricerca dell'efficienza, il piacere di ottenere il massimo con il minimo. Con una MT-07 su strada sono veloce come con una moto da 160 o 200 CV, non mi serve altro. |
Epperò c'è un però.
Quella stupidità di avere l'anteriore che si stacca da terra ogni volta che ti dimentichi che l'acceleratore *non va* usato tutto (bad boy! Who's a bad boy?!) ha un nonsochè di divertente. Inutile eh, per carità. Però divertente. Succede spesso che uscendo dal lavoro in estate la ripartenza al primo semaforo mi metta un sorriso a 40 denti. Roba che - pur portandomi a casa nella stessa identica tempistica - non avrei con una moto da 70cv. |
Wotan e cone va senza la minima protezione dall'aria? Cosa avevi prima?
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. |