Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Incidente in Valsusa - Sviluppi e articolo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=484741)

francogs 23-11-2018 21:11

un giorno di Hotel ha un costo per lo stato e meno ne fanno più risparmio per le casse

RedBrik 23-11-2018 21:40

Non vorrei sbagliarmi ma se non ricordo male le motivazioni sono più "ad personam" e dovute al fatto che le carceri italiane sono piene di condannati per reati legati alla droga, in maniera decisamente superiore al resto d'Europa.

Senza dimenticare che il sovraffollamento delle carceri è un problema che non è nato ieri, volendo si sarebbero potute costruirne di nuove, solo che costano, costano i dipendenti, e alla fine è più facile fare una riduzione della pena qui e una la.

Ma è così non da oggi, da un bel pezzo, con responsabilità politiche di un sacco di colori diversi.

Sent from my Moto G (4) using Tapatalk

unknown 20-12-2018 18:07

15 anni e 8 mesi...ma del resto li ha chiesti il PM quindi... Mah.....https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a049def0b7.jpg

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

cit 20-12-2018 18:17

15 anni e 8 mesi per omicidio volontario aggravato e lesioni gravissime.

è buona se ne farà 10.

evviva.

Ste02 20-12-2018 18:25

rito abbreviato, sconto

LucioACI 20-12-2018 19:27

Quindici se li fa tutti è buono. La realtà è che starà dentro 10, poi cominceranno i permessi ecc... E' andata cosi anche per quei 2 animali (moglie e amante) che hanno ucciso il mio amico Michele...e era premeditato.

http://www.giornaletrentino.it/crona...anni-1.1197015

RedBrik 20-12-2018 19:58

pensate dove eravate 10 anni fa.

E adesso pensate da quel momento li, ad oggi, averli passati dentro una prigione. Ogni giorno.

Non è che 10 anni siano una pena leggera.

Sono sufficienti per un omicida? Onestamente non so.

Sono "pochi" in senso assoluto? Mi sembra sicuramente di no.

Karmen 20-12-2018 19:59

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 9952630)
sono l'unico a ritenere 15 anni (al di la del ragionamento se siano abbastanza o no, che mi pare decisamente complesso) un lasso di tempo non proprio "trascurabile"?

Cioè io 15 anni di carcere non li vedo proprio come "dai mi è andata bene"..

Sono l'unico a ritenere che i 50 anni che ha tolto come possibilità di vivere alla vittima ( oltre, ovviamente, a tante altre cose...come la possibilità di diventare madre) + i 50 da rovinato nel fisico e nella mente del fidanzato, siano un lasso di tempo molto ma molto ma molto "meno trascurabile"?.....perchè tra (probabilmente) una decina d'anni potrà di nuovo essere libero di assassinare qualcun'altro?

cit 20-12-2018 20:00

dovrebbe uscire di galera dopo che sono morti i genitori della ragazza che ha assassinato.

splancnico 20-12-2018 20:01

Siamo almeno in due

RedBrik 20-12-2018 20:01

Karmen, evidentemente non mi sono spiegato, o c'è una scelta nel selezionare quel che si vuol leggere

ma va bene così

Per curiosià, col tuo ragionamento quindi se uccido un 98enne dovrei avere meno prigione che uccidendo un neonato?

cicerosky 20-12-2018 20:25

Credo che i carceri dovrebbero essere rieducativi, riabilitativi e non solo punitivi. Solo così una pena potrebbe variare con il tempo di reclusione. Detto ciò una vita non ha prezzo, ne in denaro ne in tempo.

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk

Someone 20-12-2018 20:38

Quote:

Originariamente inviata da cicerosky (Messaggio 9970974)
Credo che i carceri dovrebbero essere rieducativi, riabilitativi e non solo punitivi.

Non lo credi solo tu, è una delle basi del nostro sistema...ma qualcuno, evidentemente, non lo ha presente.
Io son d'accordo con Red Brick, 10 anni (che sono un niente se posti in relazione ad un'uccisione, ma che comunque diventano tali solo in presenza di determinate condizioni che, se non presenti, fanno si che la pena rimanga quella comminata), nella vita di una persona non sono per nulla pochi.
Se poi pensate che invece siano un nulla potreste cominciare a valutare di far passare a miglior vita qualcuno che, magari, vi stà davvero tanto antipatico.
Tanto in un attimo siete fuori...(ma credo che voi un carcere, per vostra fortuna, non l'abbiate mai visto).

mamba 20-12-2018 20:46

Quote:

Originariamente inviata da splancnico (Messaggio 9970947)
Siamo almeno in due

In tre con me!
RedBrik rileggiti il post di Karmen,10 anni per un omicidio volontario sono una presa per culo per la vittima ed i suoi cari!!

RedBrik 20-12-2018 20:51

non ho mai detto che 10 anni siano "sufficienti" per un omicidio volontario.

Mi limitavo a far notare che non mi sembra siano pochi, visto che mi sembrava diversi li ritenessero una pena "leggera".

Per me 10 anni non sono assolutamente pochi.

Non ho le competenze, credo però di essere in buona compagnia, per dire se siano "giusti" o meno.

Sicuramente se la legge prevede che ci sia uno sconto di pena per chi sceglie il rito abbreviato e se prevede uno sconto di pena, in presenza di certe condizioni, durante la pena, si applica la legge. Si potrebbe valutare se questi sconti abbiano senso. Ma il discorso è sempre lo stesso: chi li ha voluti questi sconti, e perchè?

mamba 20-12-2018 20:56

Io non posso risponderti in quanto ignoro,posso solo ipotizzare che il guadagno stìa nell'abbattimento dei costi dovuti alle lungaggini processuali.....e ci guadagna il colpevole di reato.
Anche un solo giorno di carcere è troppo lungo per quanto mi riguarda.

Karmen 20-12-2018 20:58

Per me possono pure fare lo sconto per il rito abbreviato...nel senso che ti danno 100 anni e te ne scontano 20....oppure subito fuori.....a disposizione del padre di chi sconti non ne ha avuti.

robygun 20-12-2018 21:03

Tanti o pochi non saprei, quello che non m'é mai piaciuto è il concetto "Pena X - y per buona condotta"..
Troverei più giusto un "pena X. qualche benefit se fai il bravo (ma non sconti di pena).. pena X + 1, 2, 3, n se non fai il bravo"

RedBrik 20-12-2018 21:05

Capisco le emozioni. E capisco che il tizio che ha ucciso questa ragazza e rovinato la vita a lui e tutte le famiglie sia un animale.

Ma

Quote:

Originariamente inviata da Karmen (Messaggio 9970990)
oppure subito fuori.....a disposizione del padre

questa teoria ha un livello di civiltà forse più vicino a quello dimostrato dall'omicida che a quello che, secondo me, dovremmo avere in una società moderna.

Sui 100 anni per omicidio premeditato, si può anche fare, a patto di riconoscere che nel nostro sistema il carcere non ha una funzione rieducativa (100 anni non uscirai mai più) ma solo punitiva, cosa che, in Italia, appunto non è prevista. Sicuramente una questione parecchio complessa.

mamba 20-12-2018 21:13

Io continuo a quotare Karmen.
La morte di un figlio per mano di un maledetto assassino per una causa così futile,devasta i genitori altre l'immaginabile.Ogni azione da parte di costoro avrebbe il mio perdono incondizionato........ma di quale civiltà vogliamo parlare? Proprio in questo mondo dove non ci salutiamo neanche sullo stesso pianerottolo? Stiamo tornando alle origini,basta farsi un giro in macchina.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32.