![]() |
@Alba: comunicazione tecnica... svuota la tua cartella messaggi ;)
Scusate a tutti Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Rickypiz con accelerator module fai bene a porti problemi... Peccato solo aver scelto quella soluzione lì.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
@brusuillis
Come dicevo ho optato per un dispositivo facilmente rimovibile. Comunque arriverà la prossima settimana e posterò le mie impressioni. Ed in fin dei conti come dicevo: ho letto in giro sulla rete che i dispositivi che "ingannano" la IAT si equivalgono sostanzialmente per i risultati. La prova del nove sarà a fine mese sulle Dolomiti, ma già quando avrò fatto un paio di trieste-Opicina ;) ti saprò dire |
La facciamo assieme la Trieste Opicina... fai un fischio e se vuoi provi dal vivo la mia Smart IAT.
Ma è così bella sta strada?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
la Jat (sensore temperatura) legge il valore e lo invia alla centralina
e il sensore è una Termocoppia (termine elettronico) vedere info |
Io utilizzo benza eni 100 ottani ..... una bellezza motore più fluido e rapido nelle aperture ... però mi piacerebbe provare la smart iat di belinassu per verificare questa abbinata 100 ottani e iat
|
IAT or Intake Air Temperature Sensor :cussing:
yat ??? :confused: jat ??? :confused: ci manca sulu a iatta!! https://scn.wiktionary.org/wiki/iatta :mad::mad::mad: |
esatto...nel nostro dialetto gatto=iatta :lol:
|
Ma secondo voi, con l'inverno dove le temperature sono basse, visto che la IAT inganna la centralina facendogli credere che sia più fresco, potrebbe dare problemi? Magari fuori è 0º e la IAT trasmette -20º...ci possono essere problemi nell'accensione?
Inviato dalla mia Tapamoto |
La SMART IAT dovrebbe servire proprio a questo.
Cioè è SMART proprio per questo. |
migliorare prestazioni ed eliminare buco erogazione [modifica IAT]
Non capisco cosa intendi...
Lo so che la IAT abbassa la temperatura, ma in inverno non potrebbe creare problemi? Troppo freddo la temperatura letta dalla centralina? Inviato dalla mia Tapamoto |
Intendo dire che la SMART IAT dovrebbe adattarsi alle varie temperature esterne:
Ovvero se in generale deve fornire es 8ohm in più, ma riferito alla temperatura di 25 gradi, questi ohm però non sono gli stessi a tutte le temperature ext, ovvero non è lineare ma una curva, e la SMART serve proprio perchè adatta a seconda della temperatura esterna. Qui berlina su lo spiega : http://www.belinassu.it/396108570 Ok quale NTC uso? alcuni "belinassu-plug" fatti in casa per gli amici del forum. Ora sappiamo di quanto dobbiamo falsare la rilevazione. Quale NTC compro? Il valore nominale delle NTC è riferito a 25°C quindi useremo questa temperatura come riferimento. Il valore della NTC da aggiungere è quello che la sonda originale avrebbe alla temperatura che desideriamo simulare, meno quello nominale a 25°C. Nel mio esempio la IAT è da circa 5 kOhm (a 25°C) e a 5°C misura circa 13 kOhm quindi devo aggiungere una NTC da 8 kOhm. Il Beta come abbiamo detto sopra deve essere almeno 4200K (questo parametro è fondamentale o avrete bassi rendimenti). Semplice no? In questo modo ho costruito il mio primo "power-plug intelligente" che poi si è rivelato superiore a quelli commerciali, e ad un costo molto più sostenibile. Ne ho fatti diversi per amici e conoscenti bikers, tutti molto soddisfatti, anche quelli che già avevano montato una centralina regolabile con manopoline o un plug commerciale (evidentemente non tutti sono correttamente studiati e sviluppati, ma sono solo frutto di operazioni di marketing). |
Ho acquistato anche io una IAT da Belinassu e montata sulla mia Rallye. Devo riconoscere un discreto e piacevole miglioramento delle prestazioni, soprattutto maggiore corposita ai bassi e medi regimi e migliore elasticità con le marce più basse. Sarà placebo? può darsi, ma è piacevole guidarla così...inoltre , e forse questa è fantasia mia, ho ridotto di un pelino il consumo ed è più cupo lo scarico...
|
Io ieri notavo (e non è placebo) che nonostante le temperature, sento molto meno caldo sul piede destro. C'è da dire che non mi sono mai lamentato eccessivamente della temperatura rispetto a molti che lamentano gravemente il problema. Nei giorni scorsi l'ho voluta provare in pantaloni normali e scarpe da ginnastica. Nessun fastidio da temperatura...
sì ma non sentivi il calore nemmeno prima...quindi il fatto non cambia!!
|
Ragazzi, non illudetevi, la IAT non migliora il problema calore, già provato sulla mia pelle!
Esatto, ad acceleratore costante il controllo delle centraline si basa sui dati della sonda lambda, quindi la IAT è tagliata fuori almeno per tutti i tratti autostradali e simili.
|
migliorare prestazioni ed eliminare buco erogazione [modifica IAT]
Io non mene intendo ma che mi dite che a velocità costante la iat viene eliminata nel senso che le sue indicazioni sul attuale temperatura aria in entrata non viene presa in considerazione mi pare molto strano
È così invece! A velocità costante comanda la sonda lambda!! Spiegatemi anche da Bellinasu
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10. |