Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 R Naked (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=171)
-   -   Gomme (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=418336)

devid72 22-02-2017 18:50

Cavolo dovevo scrivere prima sulle gomme. .. ora mi avete messo la scimmia delle dunlop d211/2!
...cmq ora mi godo le Sp bsp e poi chance :rolleyes:

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

devid72 23-02-2017 20:55

Ciao portata a casa la moto con le gomme nuove pirelli sp bsp! Discussione col gommista che me le ha messe a 2.5 ant e 2.7 post!
Io volevo 2.2 e 2.4! Secondo lui troppo basse per la stagione. .. mah..


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

sosero2 24-02-2017 00:39

Il gommista ha ragione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sportpro 24-02-2017 08:35

Io i Pirelli/Metzeler li ho sempre usati
Ant 2.3 post 2.4 inverno
Ant 2.2 post 2.1-2.2(a volte anche meno) estate
I Dunlop in inverno salivo solo di un decimo
Chiaramente se stai basso devi aspettare qualche km prima di spingere un po.
Bisognerebbe anche dire che abitiamo in regioni diverse con climi diversi e tipologie di strade diverse.

sosero2 24-02-2017 09:15

Una sera a cena a Catania con due collaudatori della Pirelli parlavamo delle pressioni su strada dei pneumatici attuali e Pirelli nello specifico con la loro carcassa metallica.
Tutta una serie di considerazioni tecniche di potevano sintetizzare in una battuta finale di uno di loro: quello che la gente si ostina a non capire che per strada con i pneumatici attuali è paradossalmente meglio girare con la pressione a 4 piuttosto che 2.
Personalmente condivido al 100% anche perchè quelle poche volte che ho calato la pressione in strada ho solo ottenuto una moto molto meno stabile soprattutto in staccata e percorrenza.
Quella di una presunta impronta a terra più grande e del maggior grip, o della temperatura che aumenta il volume, etc vale solo per le gomme in pista e le relative temperature.
Vale la pena ricordare che nelle mescole stradali prevale l'utilizzo del silicio che deve lavorare a temperature massime di 60° a differenza di quelle in mescola da pista in cui il nerofumo interagisce per lavorare a temperature molto più alte.
Il silicio, necessario per far lavorare la mescola alle temperature basse invernali e della guida normale, superata una certa temperatura tende a rovinare la gomma e calare la pressione in strada non fa altro che deformare inutilmente il pneumatico con il conseguente aumento di temperatura.
Strada e pista sono contesti molto diversi oggi, non solo per la velocità e le gomme seguono tale evoluzione.
Non parliamo poi di chi usa gomme in mescola non omologate nell'illusione che la moto abbia più grip come in pista: le basse temperature che si ottengono in strada anche correndo non le fanno mai lavorare a temperatura ottimale (hanno molto meno silicio, appunto) con il risultato che la domenica tocca raccoglierli confidando nella velocità dell'arrivo dell'ambulanza di turno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sportpro 24-02-2017 09:42

Voglio evitare le solite polemiche con il signor sotuttoio.
Una delle persone che io frequento da sempre oltre ad aver vinto il campionato italiano della 350 (per sua sfortuna l'ultimo anno che l'anno fatto ed era stato trasformato in trofeo) è stato per anni collaudatore gomme per la pirelli.
Ma anche lui sarà sicuramente un stupido.
Avevo letto il discorso sui piloti ed avevo cercato di non intervenire.
La differenza tra un pilota ed un motociclista diciamo svelto è proprio che il pilota è in grado di sfruttare qualsiasi gomme e qualsiasi mezzo al 100% delle loro possibilità mentre il motociclista "normale" ha bisogno di una moto e di gomme che diano fiducia a lui per andare al 80-90% delle sue possibilità.
Sempre per autoreferenziarmi ho seguito gare, aiutando i mie amici, dagli anni 70, ho avuto un team nel campionato italiano dal 89 al 99 e buona parte delle mie conoscenze adesso lavorano nel mondiale GP e SBK e qualche parere ce lo scambiamo ancora.

pacpeter 24-02-2017 09:54

sportpro: l'amico forumista ha espresso una sua opinione dopo una chiacchierata con dei tecnici.
ha scritto in modo pacato, comprensibile e ricco di spiegazioni.
perchè lo devi additare signor sotuttoio?

inoltre condivido molto di quello che dice. per strada trovi gente con gomme in mescola che in curva è piantata, sanno solo frenare e poi accelerare a manetta.

vero che ci sono i fenomeni dei passi, che tutto il giorno non fanno altro che fare sù e giù in quei pochi chilometri, quindi forse riescono a scaldare bene le gomme, ma chi fa giri più lunghi, inevitabilmente si trova ogni due per tre ad avere gomme fuori temperatura di esercizio. gli dice culo che i pneumatici oggi sono talmente buoni che non sono per terra ogni due per tre, ma è culo

sportpro 24-02-2017 10:05

Be bisognerebbe vedere tutte le discussioni precedenti dove in un caso iniziava la discussione con "sciocchezze".
Comunque dire che una gomma sportiva vada bene con pressioni 2.7 mi sembra un po' azzardato.
Guidando mi rendo conto se una gomme funziona con una certa pressione o no.
Ad esempio mentre gli sportsmart 1 andavano bene con pressioni basse anche su strada i 2 non si potevano usare sotto 2.4.
I collaudatori non sempre sono motociclisti sportivi altrimenti certe scelte senza senso su gomme e moto non si capirebbero.

walty 63 24-02-2017 10:16

[QUOTE=pacpeter



inoltre condivido molto di quello che dice. per strada trovi gente con gomme in mescola che in curva è piantata, sanno solo frenare e poi accelerare a manetta.

Che poi sono quelli che scalettano le gomme, perchè facendo scorrere, la gomma si consuma uniformemente.

sportpro 24-02-2017 10:18

Scusa ma tu usi il posteriore a 2.7 ?

pacpeter 24-02-2017 10:20

Quote:

Be bisognerebbe vedere tutte le discussioni precedenti dove in un caso iniziava la discussione con "sciocchezze".
vi eravate chiariti e discorso chiuso. ma se in ogni intervento devi esordire così ti assicuro che qui duri poco.
chiunque è libero di esprimere le sue opinioni, motivandole e chiunque altro è libero di confutarle spiegando il perchè non è in accordo. ma non ammetto che si dica che l'uno o l'altro dicano sciocchezze.

sportpro 24-02-2017 11:21

Ti ripeto che non ho iniziato io, e nel caso la tua risposta dovrebbe essere "duriamo poco"

pacpeter 24-02-2017 11:46

benchè il regolamento vieti queste discussioni in chiaro, faccio un'eccezione.

nel vostro battibecco non sono intervenuto, altrimenti vi sareste presi un cartellino entrambi.
mi sembrava che la cosa fosse finita lì, la discussione continuava tranquilla.
ora hai ricominciato tu, quindi pensa per te stesso e segui i miei consigli.
grazie

sosero2 24-02-2017 12:29

Gomme
 
Personalmente sto qui per imparare e son sempre pronto ad accrescermi quando in molte occasioni in questo forum escono considerazioni fondate ed intelligenti.
Non è sempre così ma non ne farei un dramma.
Sui libretti di uso e manutenzione nella voce gomme e pressioni la Casa in genere consiglia valori e talvolta anche marche e modelli.
Nel caso della S1000R per l'utilizzo stradale viene indicato 2,5 e 2,9.
Le coperture di prima dotazione sono sportive omologate (io ci trovai le ottime Rosso Corsa2) e se dicono 2.9 e 2.5 un motivo lo avranno.
Pochi considerano che la superficie della strada è molto più sconnessa di quella di una pista e una gomma più sgonfia nelle sconnessioni tende ad amplificare in maniera direttamente proporzionale il lavoro delle molle che hanno un K fisso. Viceversa il lavoro idraulico rimane lo stesso ed è proprio su questo esclusivo elemento che lavorano le sospensioni semiattive di moto come la R.
Da un recente confronto sempre con i suddetti tecnici proprio laddove si trovano le sospensioni semiattive nell'uso STRADALE è ancor più consigliabile attenersi alle pressioni indicate dalla Casa.
Avendo qualche rudimento di cinematica di capisce il perché.
Le stesse case costruttrici di gomme quando permettono di configurare (come Michelin) hanno una pressione consigliata (sempre per l'uso stradale) identica a quella della Casa madre.
Divertendosi a variarle (in basso) con le sospensioni semiattive in strada capita molto spesso che la moto in ripresa di gas cominci a "pompare" nella percorrenza di curva. Cosa che svanisce riportandole a pressione.
Per fare queste verifiche sul campo è sufficiente portarsi dietro un compressorino 12V è un buon misuratore di pressione.
Inoltre la pressione più bassa amplifica la precarietà di una gomma che a metà vita comincia ad esser scalettata.
Questi non sono dogmi ma solo riflessioni scaturite confrontandomi con "veri" addetti ai lavori.
Per quanto mi riguarda se qualcuno vuole andar in giro con le gomme 1.9 e 2.1 lo faccia pure: la vita è bella perchè è varia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sportpro 24-02-2017 13:07

Le pressioni 2.5 e 2.9 sono riportate per più motivazioni :
Stabilità della moto alla massima velocità.
Garanzia di funzionamento a pieno carico.
E vista la grande platea di utilizzatori garantire che se anche non controlli le gomme ad ogni uscita non giri con le gomme sgonfie.
Tra l'altro in generale sono uguali per tutti i tipi di moto e di gomme cosa che già mi farebbe venire qualche dubbio.
L'utilizzo di pressioni più basse aumentano l'aderenza della gomma stessa(preferisco rinunciare ad un po' di stabilità sul veloce) facendo inoltre lavorare la carcassa(cosa prevista a livello di gomme sportive).
Non so tra l'atro cosa intendete per scalettare i Dunlop usati a quelle pressioni si consumano in modo regolare.
Quello che non mi è chiaro non avendo ancora la moto con le sospensioni attive se in quel caso ci siano problemi, ma non mi risulta(conoscendo persone che utilizzano le RR in pista/strada), se fosse così sarebbe una bella limitazione.
Chiaramente, come avevo già scritto, non tutte le gomme sono adatte.
Comunque come dici tu ognuno è libero di sbagliare con la sua testa, ma credo che quelli che utilizzano una gomma sportiva a 2.7 siano ben pochi.

sportpro 24-02-2017 13:14

Tra l'altro sui libretti di uso e manutenzione dei vari marchi a volte ci sono cose ridicole.
Parliamo di rodaggio, il regime da utilizzare in rodaggio, a parte proprio i primi km, è circa 2/3 dei giri massimi.
Alcuni marchi hanno dei valori sensati altri hanno 1000km a 4000 giri per un motore che ne fa 12000.
Ad esempio Ducati riporta mediamente delle pressioni consigliate molto più basse delle case giapponesi e di bmw

sosero2 24-02-2017 13:31

Esatto. Anche MV utilizza pressioni più basse e riporta anche Marche e modelli. Le pressioni variano in funzione del peso della moto, delle sospensioni e dei relativi leveraggi.
Normalmente ogni costruttore in fase di pre serie prova tutte le coperture sul mercato e stabilisce la pressione ideale.
Non è difficile da comprendere.
Circa le presunte "cose ridicole" scritte sui libretti di uso e manutenzione, con le moto di oggi sarei un pochino più cauto nei giudizi: è risaputo che molte case utilizzano un lubrificante apposito solo per il rodaggio che mal tollera le altissime temperature. Alcune, non tutte.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CosimoRM 24-02-2017 15:19

Ma scusate se intervengo dal basso della mia ignoranza
MA perché allora la CB 1000 R (Honda)
Riporta sul libretto di istruzioni le stesse pressioni
2,5 ant
2,9 post
E non ha le sospensioni semiattive
Anzi si sa che quelle di serie sono abbastanza ridicole per quel tipo di moto

morry1988 24-02-2017 16:46

io alle pressioni indicate non riesco ad utilizzarla, ho provato più di una volta e ho sempre dovuto fermarmi a sgonfiarle, non mi trasmette fiducia perlomeno non la stessa che mi danno scendendo di 0,5 almeno...

sosero2 24-02-2017 17:29

Gomme
 
Quote:

Originariamente inviata da CosimoRM (Messaggio 9339877)
Ma scusate se intervengo dal basso della mia ignoranza
MA perché allora la CB 1000 R (Honda)
Riporta sul libretto di istruzioni le stesse pressioni
2,5 ant
2,9 post
E non ha le sospensioni semiattive
Anzi si sa che quelle di serie sono abbastanza ridicole per quel tipo di moto



Non è che sia chiara la domanda. Comunque Honda utilizza quasi sempre quelle pressioni e per gomme stradali vanno benissimo.
Io per esempio con la VFR 2015 l'altro giorno la sentivo un pochino strana e ho controllato la pressione (Michelin Power Road 4 con parecchi km): tendeva a "cadermi" in curva è il TC interveniva troppo spesso. Ho controllato la pressione e stavo a 2.4 dietro e 2.1 davanti. L'ho rimessa a 2.9 e 2.5 ed è tornata normale.
Poi, per carità, ognuno ha sensazioni personali e può sentirsi più tranquillo con gomme più sgonfie anche in strada, tutto è possibile. Magari dovrebbe solo darle il tempo di scaldarsi e farle lavorare normalmente.
Ma se tutti la pensassimo allo stesso modo avremmo la stessa moto, le stesse gomme e lo stesso tutto. Fortunatamente non è così!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©