![]() |
Io ho la Tiger ferma da un paio di mesi, non è sotto manutentore. Ogni tanto mi ricordo e la accendo. Faccio così anche con le altre, quando non circolano. Se non hai assorbimenti anomali a mio avviso non occorre.
|
Sempre presente Roberto ciao e grazie :toothy2:
|
Roberto, se "ogni tanto" la metti in moto, per quanto tempo la devi tenere in moto per ricaricare quello che hai scaricato mettendola in moto? Impossibile calcolarlo ecco perchè secondo me conviene tenere le cose come stanno e collegare il manutenrore quando non si usa la moto. Penso che le cose più semplici siano sempre da preferire.
|
Mettere in moto ogni tanto da fermo è inutile, anzi... La presunzione che la batteria si possa ricaricare in un paio di minuti è fuorviante, non serve nemmeno a riscaldare uniformemente olio e motore. E nemmeno il catalizzatore gode.
Meglio fare un giro breve o usare il mantenitore solo per la batteria. |
Avete entrambi ragione ma a me serve anche come test. Se sento che la batteria fatica metto sotto carica. Tendenzialmente lascio accesa qualche minuto. Non è tanto il reintegrare quanto scaricato, quanto riattivare il processo di carica. Per il giretto soluzione migliore ma sospendo l'assicurazione quando fermo la moto ed in inverno prendo la obso di turno, quest'anno la Africa Twin. Mai avuto problemi e la batteria mi dura anni.
|
lasciando moto o macchine ferme per tempi più o meno lunghi, la cosa migliore è scollegare le batterie per limitarne l'autoscarica, se poi lo si fa dopo averle messe sotto carica per il tempo occorrente......è ancora meglio.
;) |
Ciao a tutti ho comprato una r850r del 2001 e il venditore mi ha dato il mantenitore della batteria 71607688864 senza manuale d'uso, mi sapete dire dove posso trovare on line le istruzioni ?
Grazie |
|
tenere carica la batteria senza mantenitore
il meccanico mi segnala che non serve il mantenitore,basta mettere in moto la moto anche solo per 5 min una volta al mese :blob6:
|
Si vede che non conosce questo tipo di BMW, che solo dopo una settimana, specie per chi ha l'antifurto, la moto non si avvia più.
Poi, a parte il fatto che le nostre moto non hanno raffreddamento al liquido/ventola e che se tenute ferme surriscaldano, con il motore al minimo regime ricarichi pochissimo. |
Quote:
|
infatti anche secndo me e una bufala quindi mi sono procurato un mantenitore ultra speed 3.8 A1 quelli della lidl per intenderci,ma tenendo conto che la batteria della mia r 1150 r del 2002 e al gel ho notato che che premendo il tasto mode non si riesce ad impostare la modalita di ricarica "moto" sul display,sapete spiegarmi il motivo ed in questo caso il mantenitore comunque e operativo ?
|
Anche se la batteria è al gel il manutentore è operativo.
Se vuoi toglierti il dubbio, inserisci in serie un tester in modalità misurazione corrente (ampere) così vedi anche quale è la corrente di ricarica. PS Non dirlo al meccanico altrimenti bisogna aprire un altra discussione solo per questo argomento Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk |
Se non si attiva nessuno dei cicli di carica moto/auto il manutentore non carica. In genere accade quando la batteria e sotto 10 volt, o hai inverito la polarita (non credo che tu lo abbia fatto)
Puoi darle un po' di carica da un'altra batteria e poi provare a far partire il programma moto. Chiaramente tutto riferito al manutentore lidl Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk |
Grazie ma la batteria è totalmente carica in quanto ho messo in moto senza alcun problema.Può essere che,essendo carica,il manutentore non si attiva,cioè non entri in modalità operativa ? Dal quadro nessuna lucetta accesa se non quella Power
|
Quote:
:( |
Quote:
per sovracaricarla ? così la butti ? :confused: |
desso go capio........sta tento ultima domanda,ma l'impostazione della modalità auto/moto è automatica,si imposta prima di attaccare lo spinotto alla moto/auto,perchè,una volta attaccato alla rete,si accende solo la spia acceso e non si riesce ad impostare nessuna modalità.Grassie sior
|
In realtà ti avrei già risposto, aggiungo più chiaramente, che prima colleghi correttamente i morsetti alla batteria e poi selezioni il programma auto moto gelo.
Se non riesci hai inverito la polarità o non hai collegato bene. Prova con un altra batteria. Ma il libretto di istruzioni non ce l'hai? Si trova anche in rete se sei allergico alla carta;) :) |
manuale letto.......non ho i morsetti ma lo spinotto......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01. |