Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [7°thread] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=315161)

sdinsa gsino 09-05-2011 23:04

fino hai 180 non vibra niente.. ho il 1150 però..

cocram 10-05-2011 00:45

Quote:

Originariamente inviata da chiè (Messaggio 5772500)
a proposito...

1150 anch'io.
Domani la porto a sistemare gli ammortizzatori. Che è comunque ora. Non vorrei che ci fosse un concorso di colpa.
La mia coi tr91 "saltella". Da matti. Da 100 in su si fa insopportabile.
Se con i trailattack oscillava il manubrio, coi dunlop il movimento è esclusivamente sussultorio... http://i61.photobucket.com/albums/h7...sed-Smiley.gif

Guardando le forcelle, si vedono i foderi andar su e giù a frequenza crescente con l'aumentare della velocità.
Presente le automobili con gli ammortizzatori scoppiati che si vedono le ruote che "palleggiano" anche senza che ci siano buche?
L'equilibratura è corretta, ero presente. Gomma ovalizzata? C'è qualche precedente?

chiè 10-05-2011 10:32

nel tuo caso forse è scoppiato l'ammo..
nel mio caso le forcelle non mi sembra che si muovano, è una vibrazione che si nota anche guardando la strumentazione o il traversino del manubrio, le gomme hanno nemmeno 2000 km, o è difettosa oppure equilibratura, forse la seconda..

cocram 10-05-2011 13:56

L'ammo scoppiato... Lo imparo stasera. A sto punto me lo auguro.

Lo strano è che con i precedenti Battlewing (:tongue6:...) non vibrava nè saltellava nulla. Il fenomeno è iniziato esattamente all'installazione dei Dunlop. Dal primo chilometro.

Se si potessero avere più informazioni a proposito di questo e questo...

lucar 10-05-2011 17:37

cocram vai da chi te l'ha venduta! te la cambia......
il mio gommista mi ha detto che gliene sono capitate 3 anteriori difettose.... prontamente sostituite.... non saprei se fosse legato ad un lotto di produzione se vuoi provo ad informarmi ;-)

cocram 10-05-2011 20:44

Gli ammortizzatori erano oggettivamente (s)finiti.
Va un po' meglio. Quantomeno non si vede più la forcella "pompare".
Il saltellamento è comunque ancora ben presente e fastidioso.
Prossima tappa, il gommista.
Che già non mi sopporta più (L'ultima volta, m'ha pazientemente sostituito 3 treni di TrailAttack prima di ripiegare su Bridgestone)...
Spero che quando andrò a spiegargli il problema, non abbia la dinamometrica in mano... E' pure grosso...

(lucar, grazie!!!)

alpi82 10-05-2011 23:45

Quote:

Originariamente inviata da sdinsa gsino (Messaggio 5771921)
ecco le mie ex tr91 dopo esattamente 6700km:

ho dovuto cambiare anche l'anteriore a causa della scalinatura che si è formata sui lati della gomma vedi prima foto.

anche le mie sono alla frutta come le tue ma io sono arrivato ammalappena a 6000 km ora sono indeciso tra rimontarle o sostituirle con le scorpion trail che non ho mai provato
vedremo:confused::confused::confused:

chiè 11-05-2011 01:25

notavo proprio oggi che ai lati si sono mangiate un sacco, sebbene ci ho fatto pochi chilometri, van giù a vista d'occhio!
poi il fatto della vibrazione, allora potrebbe essere difettosa, se è già capitato ad altri..
mha.. non mi han convinto granchè ste gomme

sdinsa gsino 11-05-2011 13:00

Quote:

Originariamente inviata da alpi82 (Messaggio 5776093)
anche le mie sono alla frutta come le tue ma io sono arrivato ammalappena a 6000 km ora sono indeciso tra rimontarle o sostituirle con le scorpion trail che non ho mai provato
vedremo:confused::confused::confused:

io ho montato le anakee2 ma sono molto dubbioso vediamo come vanno..

bimboo 11-05-2011 13:16

io ho quasi sempre montato le continental, nonostante il riconosciuto difetto dell'anteriore che due volte su tre è ovale e devi tornare a cambiarla dopo 1/2 ora, ma essendo noto al gommista e alla continental me lo cambiano senza problemi.

L'ultima volta, a gennaio ho montato le anakee 2 per vedere se poteva essere una buona alternativa.
Come tenuta sull'asciutto preferisco le continental, inltre ho notato che la moto non vibra ma è parecchio rumorosa, all'inizio pensavo addiritura fosse andato un cuscinetto del mozzo anteriore e invece e proprio la gomma.

cervinia 11-05-2011 13:22

Sono ritornato alle METZLER EXP, dopo tanto girovagare. Le trovo fantastiche.

ordnasselA 11-05-2011 15:18

Dopo due treni di Anakee 2 penso che anche io tornerò alle Tourance Exp.
Oltretutto i durano molto di più...

Gab87 11-05-2011 18:19

Quote:

Originariamente inviata da ordnasselA (Messaggio 5777709)
Dopo due treni di Anakee 2 penso che anche io tornerò alle Tourance Exp.
Oltretutto i durano molto di più...

So che cambia molto dal tipo di guida però quanti km hai fatto con le EXP
Ti chiedo questo perchè io sono a 3.000 km con le EXP sul mio GS 2010

chiè 11-05-2011 20:43

ti dico solo che un mio amico con le exp ci ha fatto 5000 km (guida tipo supermotard!)
un altro 15000 guida molto relax! mediamente cmq stiamo intorno ai 10000 io ne ho fatti 11000 se non sbaglio, con le anakee 2 9000

fabianogs 11-05-2011 21:45

io con le exp ho fatto 13000 km ma sinceramente dopo 6000 km non avevo più feeling,con le anakee II il feeling c'è fino all'ultimo millimetro...

ilvisi 11-05-2011 22:02

Anche io ho appena ricomprato le Anakee2..in attesa di smontare quelle che ancora ho "addosso" per ora ho fatto 11000km ma penso che arriverò tranquillamente a 13000. Un buon livello per quanto mi riguarda, considerati i km fatti sempre in coppia e spesso carico, soprattutto su strade di montagna e poca autostrada. Guida "allegra". Quando ho comprato la moto usata montava le EXP, poca fiducia su strade umide e sconnesso...carcassa dura rispetto alle Anakee che mi permettono relax assoluto in qualsiasi condizione e una guida sportiva occassionalmente nel gruppo dei miei amici jap. Ero dubbioso se provare Dunlop, ma mi son trovato così bene con Anakee che non ho voluto rischiare :-p

Alberto.v 11-05-2011 23:06

aiuto..... ho finito le continental road attack 1 .... gomma strepitosa dal mio punto di vista... in piega non ha mai sbagliato di un centimetro.... parecchie volte sono arrrivato a toccare o stivali o cavalletto centrale.... ma adesso?????????
provo con le dunlop tr91... arrivano domani.... qualcuno ha veramente provato il limite?
ciao a tutti

chiè 12-05-2011 00:11

io te le sconsiglio..
piuttosto prova le road attack 2 dicono che sono ottime, al prossimo giro mi sa che metto quelle

cocram 12-05-2011 00:47

@Alberto.v - @chiè
Le RoadAttack1 & 2... Sono curioso...

La gomma che ho amato di più finora è stata la TrailAttack.
Ma "trema" il manubrio...
Le RoadAttack, in quanto Continental, vibrano come le Trail?
Se mi dite di no, so quale sarà il mio prossimo treno...

@Alberto.v
Non sono assolutamente un piegatore al tuo livello. I lati delle suole dei miei stivali sono intonsi...
Io ho attualmente le TR91.
(A parte i problemi di cui parlo più su...) tengono tanto, non dovrebbero deluderti. Trovo manchino un pò d'agilità. La moto è più affaticante nei cambi di direzione.
Sì, si consumano in fretta. In 3000km fatti finora, l'usura è ben visibile.
Temo che non le rimonterò.

ordnasselA 12-05-2011 08:54

Quote:

Originariamente inviata da Gab87 (Messaggio 5778177)
...quanti km hai fatto con le EXP...

Con le EXP cambiavo a 12000Km, mentre con le Anakee 2 non vado oltre gli 8000. Ovviamente a parità di tecnica di guida e di ritmo.
Nulla da dire invece sul feeling di guida, ottimo su entrambe (imho)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16.