Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Sostituzione collettori (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=290745)

EagleBBG 27-10-2010 08:49

No, lo scopo non è lo stesso. E' quello che ti contestavo (amichevolmente, s'intende ;)) più sopra.

Qual'è l'obiettivo della modifica? Quali migliorie ci si aspetta? Dire in modo generico "un miglioramento" non va bene perché un motore è comunque un compromesso, se migliori un aspetto del sistema non è detto che non ne peggiori un altro.

Cambiare da tubo stretto a largo (la butto giù in termini semplici) non è la stessa cosa che fare a rovescio, perché la curva di coppia si modifica in modo diametralmente opposto. Aggiungere una centralina, togliere il cat, sono tutte operazioni che modificano la dinamica dei fluidi in gioco nel sistema motore.

Sono d'accordo sul fatto che ogni modifica viene fatta allo scopo di migliorare, ma credo occorra essere consapevoli di cosa si vuole ottenere dalla modifica e di quali sono i motivi tecnici per cui il cambiamento di comportamento della moto avviene.

Il mio scopo era ben preciso e ho ottenuto ciò che volevo, ma come specificato più sopra, non è detto vada bene per tutti.

Se qualcuno, abituato a tenere la moto sempre a 4000/5000 giri fa la stessa modifica, ti dirà che non serve a nulla, anzi... che ci perdi.

zangi 27-10-2010 09:19

Eagle,credo di aver capito cosa cercavi da questa modifica,per niente invasiva tra l'altro,a livello pratico,io faccio sempre una considerazione...durante una giornata girosa e curvosa e più il tempo che passo a 4000mila giri,o a 7000mila giri.....chiaramente a 4000mila,per cui ogni miglioramento a quel regime ben venga.Chiaro riguarda solo una considerazione,niente più.tempo fà la stessa considerazione la feci con Bert,sulle modifiche generali all'erogazione del mod 2010,in pratica hanno migliorato appunto un erogazione ai bassi che si fà ad rt!!Poi qualcuno gridò allo scandalo per la velocità max,ma questo non mi interessa....sul rt.

EagleBBG 27-10-2010 14:32

Infatti. Anche a me non interessa avere 10km/h in più, così come non mi interessa arrivare veloce al limitatore e così come non mi interessava un generico aumento di potenza.
Comunque zangi, il mio post precedente era una risposta a brubon, non ho quotato e non vorrei avessi capito che mi rivolgevo a te. ;)

Sinceramente per il 1200 non saprei... io mi sono documentato su questa cosa dei collettori basandomi su dati relativi ai 1100 e ai 1150.

Bandit 27-10-2010 15:38

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 5256254)
Se qualcuno, abituato a tenere la moto sempre a 4000/5000 giri fa la stessa modifica, ti dirà che non serve a nulla, anzi... che ci perdi.

COME? Dalla tabella in pagina 1 il calo si sente dopo i 6500 giri! Io generalmente viaggio a 4000-4500 ...

EagleBBG 27-10-2010 19:25

Vero, però la tabella è fatta coi 1100 per cui non è detto che la variazione della curva sia esattamente quella anche sul 1150. In linea teorica hai ragione, dovrebbe avvertirsi fino a 6500.

La mia sensazione (in quelle 2 ore di test, non sono riuscito a farne altre... :mad:) è che sopra i 5000 non si avverta più di tanto, ma come detto io sopra i 5000 ci sto davvero poco... ;)

phantomas 27-10-2010 23:31

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 5258509)
.......La mia sensazione (in quelle 2 ore di test, non sono riuscito a farne altre... :mad:) è che sopra i 5000 non si avverta più di tanto, ma come detto io sopra i 5000 ci sto davvero poco... ;)

La "cosa" mi intrippa sempre di più.......

phantomas 28-10-2010 23:38

Domanda stupida, Daniele......ma l'allineamento dei CF, che dici di non aver modificato, di solito, te lo fai da solo?

EagleBBG 29-10-2010 08:18

Ma per Giove Pluvio.... certo che sì... ;)

Bandit 29-10-2010 14:27

Che dritte servono per il montaggio? Spero arrivino presto. Ho qualche problema con il tedesco...

EagleBBG 29-10-2010 14:40

Ok... ho capito... stasera VAQeggio... ;)

Charly 29-10-2010 15:32

Prendi il tuo tempo e dettaglia per bene che poi la inseriamo nelle VAQ a far compagnia alle altre.

Bandit 02-11-2010 22:37

Sono arrivati i tronchetti della felicità ... Uno presenta una risega di qualche cm all'altezza della zona terminale a forma di tromboncino. Vi risulta? A me sembra che sia come "sbeccato" e gli hanno dato una carteggiata per arrotondare la zona sella sbeccatura.:confused:

EagleBBG 07-11-2010 15:57

Come promesso:

http://www.bigbros.it/pagina_eagle/i...spirazione.pdf

Per Charly, puoi copiarla e inserirla insieme alle altre.

phantomas 07-11-2010 16:10

Bravo, Daniele. Il tuo rendiconto è alquanto preciso ed esaustivo. Ormai la :arrow: si è completamente accasata e mi sa che ti copio. Aspetto, però, il resoconto candele per la certezza matematica della modifica.

P.S. complimenti per i guantini da maggiordomo. Ma come fai a tenerli così bianchi? Io, allora, sbaglio candeggio......

EagleBBG 07-11-2010 16:48

Oggi li dovrebbe montare anche Bandit, così senti anche le sue impressioni.

Visto che finesse... ? :lol::lol::lol:

Per quello che costano, poco più di un euro all'OBI, li cambio ad ogni tagliando... ma più che altro li uso perché altrimenti mi ritrovo le mani piene di segni e taglietti vari... :-o

zangi 07-11-2010 16:55

fatto molto bene Eagle,ottimo...

Bandit 07-11-2010 19:14

Grazie Daniele! Come ti dicevo in MP ho sospeso l'operazione in quanto ho preferito seguire il tuo consiglio di acquistare gli o-ring nuovi e quindi devo passare prima da mamma bmw.

Tanto per curiosità. In che stato erano i CF? Io non li ho mai smontati. Necessitavano di pulizie particolari? Giochi sulla farfalla?

EagleBBG 07-11-2010 20:42

I C.F., come detto, li ho solo staccati. Ho dato un'occhiata all'interno e ci ho passato un dito, erano belli puliti. I giochi sulla farfalla, quando ci sono dovrebbero anche generare il tipico ticchettio, se ne era parlato a lungo, si trovano info cercando i famosi tickerkiller.

Charly 07-11-2010 21:35

Stasera o domani lo faccio.

Charly 08-11-2010 10:14

Daniele hai una foto dall'alto con vista all'interno dell'airbox?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32.