Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Si è rotto il mono esa! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=260825)

MagnaAole 25-04-2010 11:52

Quote:

Originariamente inviata da oidoma (Messaggio 4711135)
Ieri contattato da bmw Italia, proposta la sostituzione temporanea del mono Esa con uno con regolazione manuale, altrimenti fermo della moto in attesa della sostituzione dell' Esa.

il fatto che a te e anche ad altri propongano questa soluzione mi fa pensare che stanno cambiando fornitore oppure che stanno modificando il pezzo per ovviare al problema;
se le cose stanno così, piuttosto che montare un ricambio difettoso, io preferirei girare con un mono senza ESA finchè arriva il mono modificato o di altro produttore con ESA

rmonteverdi 25-04-2010 12:08

Ciao a tutti!
tanto per aggiornarvi sono ancora col mono manuale......meglio che niente! in officina non sanno cosa dire......fantastico!

oidoma 25-04-2010 12:09

Quote:

Originariamente inviata da MagnaAole (Messaggio 4711902)
il fatto che a te e anche ad altri propongano questa soluzione mi fa pensare che stanno cambiando fornitore oppure che stanno modificando il pezzo per ovviare al problema;
se le cose stanno così, piuttosto che montare un ricambio difettoso, io preferirei girare con un mono senza ESA finchè arriva il mono modificato o di altro produttore con ESA

Infatti ho accettato, stanno dando la commessa ad un'altra ditta, ma c'è d'aspettare causa omologazioni, proggetti etc., sicuramente per ottobre novembre la sostituzione con esa.

tours59 13-05-2010 15:12

esa guasto

ma qualcuno ha notizie dei ricambi dell'esa??????????
io sono mesi che aspetto che mi chiamino per la sostituzione, ma mi stanno raccontando di tutto, perfino che è fallita l'azienda che li forniva e che ne stanno cercando un'altra (non oso immaginare i tempi, se fosse vero!).
non vorrei fossero invenzioni dei miei conce (quello dove ho acquistato e quello che mi deve fare la sostituzione). mi scuso ma non sono riuscito a trovare un forum aperto per argomento. e auguri a tutti quelli che stanno aspettando un po' di bel tempo per togliere la muffa alla moto, forse i prossimi giorni saranno migliori. ciao!:mad:

MRK998 13-05-2010 16:31

mi sembra ridicolo, se compri ora un GS nuovo puoi chiederlo con l'ESA ed arriva con l'ESA montato.
Se fosse come dici te non arriverebbe.
Ti conviene contattare BMW stessa o sentire un'altro concessionario.

chiè 13-05-2010 18:16

che problema ha?

bacardirum72 13-05-2010 20:21

..confermo il fallimento dell'azienda,la BMW ha passato la palla alla WP calcola che ci sono 38.000 moto con ammo da cambiare!

GlennGould 13-05-2010 20:33

Mi dispiace tanto.
E' assurdo potrebbero smontarli dalle moto nuove.

barthy 14-05-2010 07:07

Mi trovo nella stessa situazione e posso dire che il concessionario di Bari ha fatto diversi solleciti,anche scritti,senza avere nessuna risposta chiara.Vedremo.

chuckbird 14-05-2010 11:17

Quote:

Originariamente inviata da bacardirum72 (Messaggio 4768709)
..confermo il fallimento dell'azienda,la BMW ha passato la palla alla WP calcola che ci sono 38.000 moto con ammo da cambiare!

Ma non era WP il produttore degli ammortizzatori ESA per BMW?
Cito testualmente dalla descrizione del sistema EDS di WP (simile all'ESA):

Just like BMW's ESA system (also developed bij WP Suspension) you now have the option to control the settings of your suspension with the touch of a button.

P.S.: Ok, in teoria dice developed...che non sia WP l'effettivo produttore?

chiè 14-05-2010 13:20

Quote:

Originariamente inviata da GlennGould (Messaggio 4768747)
potrebbero smontarli dalle moto nuove.

si certo, poi vendono le moto senza ammo!!!
intanto la vendono, poi se qualcosa non và rimani senza quando già hai sborsato gli euro!!:mad::mad::mad:

pinaker04 14-05-2010 14:38

Prima dei 20.000 ho avuto problemi con il posteriore esa...risposta bmw : si ripara da Rinaldi perchè non riceviamo nulla dall'azienda fornitrice dell' ammortizzatore incriminato in quanto fallita!!
moto da 20.000 euro che si rompe a 20.000 km, meno male che non ho speso meno...ehehehe

MagnaAole 14-05-2010 15:22

Quote:

Originariamente inviata da pinaker04 (Messaggio 4770808)
risposta bmw : si ripara da Rinaldi perchè non riceviamo nulla dall'azienda fornitrice dell' ammortizzatore incriminato in quanto fallita!!

a me sta benissimo portarla da Rinaldi, ma il conto lo pagano loro? oppure ci diano 1000 o 1500 euro che montiamo qualcosa di alternativo (Wesa, Bitubo, Gialloni & C.)

altaloma 14-05-2010 20:46

Era questa sera dal concessionario e gli ho chiesto chiarimenti in merito.
Dapprima ha negato, poi ha ammesso a denti stretti che c' è qualche problemino.
Tanto che gli hanno consegnato due ADV previste con ESA con l' ammortizzatore normale, da sostituire successivamente.
Fossi in quello che ha ordinato la moto gliela lascio li e mi faccio restituire i quattrini.

@Marco (MagnaAole)
Finalmente ritirata la piccolina.
Avevi ragione, su tutto :lol::lol::lol:

franco.tagliaferri 14-05-2010 22:49

Ciao.
Una curiosità: come si fa a capire se l'ESA non funziona? E' così evidente?

Lode 14-05-2010 23:48

Da fermo, ti ci siedi sopra, cambi impostazioni e ti accorgi che la moto si alza o si abbassa.
Leggermente ma te ne accorgi.

samucami 15-05-2010 10:41

io devo ritirarla martedì, non capisco come fanno a venderle ancora con l'esa? l'hanno sostituito con un' altro di azienda diversa?...mah....

MagnaAole 15-05-2010 11:12

ma se si mettessero daccordo con la wilbers che fa già un sistema totalmente compatibile con l'esa bmw, non farebbero prima?
costasse loro anche 100 euro in più di quanto pagavano quello che sta dando così tanti problemi (che a livello di costi alla produzione sono un'enormità) non credo che ci rimetterebbero

Nonmollo 15-05-2010 11:24

Quote:

Originariamente inviata da Lode (Messaggio 4772516)
Da fermo, ti ci siedi sopra, cambi impostazioni e ti accorgi che la moto si alza o si abbassa.

fin dall'inizio
...questa operazione ..mi e' sempre stata sconsigliata....:(:(

lampsssssssssss:)

Rinaldi Giacomo 15-05-2010 12:21

Quote:

Originariamente inviata da Lode (Messaggio 4772516)

Meglio farlo senza stare seduti sulla moto.Forzi molto di più il filetto dell'alberino che spinge il pistone.Ancora meglio sarebbe con la moto sul cavalletto.Giacomo R.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02.