Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Qual'è la cosa più pericolosa quando vai in moto? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=156897)

marcellobrnt 07-12-2009 21:34

La distrazione del conducente!!

Weiss 10-12-2009 01:41

Ci son tanti/troppi fattori e variabili.
La prima cosa secondo me la nostra attenzione/concentrazione alla guida.
Le seconda (a parimerito con la prima) la nostra prudenza in ogni circostanza e la capacità di tenersi dei buoni margini di sicurezza.
Queste cose sono fondamentali ed alla base della nostra sicurezza sulle strade. Dobbiamo avere occhi ed orecchie a 360°...

Per il resto i pericoli sono molteplici... altri utenti della strada pedoni compresi... olio, gasolio, brecciolino, foglie morte, asfalto viscido, animali (gatti, ricci, cervi, daini, cinghiali, lepri, istrici e chi più ne ha più ne metta).

Non ultimo la nostra capacità di guida, la nostra esperienza... non sempre ma talvolta ci può salvare ed evitare guai.

Quanto sopra non significa necessariamente andare piano o a velocità da codice... ma magari chiudere leggermente il gas o rinunciare a qualche grado di piega in più...non siamo pagati per correre o per arrivare prima da nessuna parte... Valentino è pagato profumatamente per correre (in pista!)... noi no!... (almeno a me non mi pagano, agli altri non lo so... :-o ;)) non vinciamo nulla se arriviamo prima degli altri o se ci mettiamo poco tempo...

miche58 10-12-2009 02:10

Le distrazioni altrui: imprevedibili!

antoniodemeo 22-12-2009 20:41

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 2599676)
la testa di chi guida.....

Anche per me.....

polifemo 22-12-2009 21:14

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 2601508)
quando vedo un bel culo ............... :rolleyes:

ho rischiato varie volte di morire per un culo..................:mad:

Soffocato?:confused:

bartoli agostino 09-01-2010 19:07

Le ragazze gnocche a lato delle strade, mi fanno distrarre e.....

Flyingzone 09-01-2010 21:02

Apparte le minigonne che mettono a dura prova le coronarie,credo che la cosa + pericolosa che gira per strada è " U TRIRROTI" Le Ape Piaggio,con quel cassone ad altezza milza e quasi sempre con gli stop e frecce scassate....per non parlare delle persone che li guidano...vere mine vaganti!!!

NArcobaleno 16-01-2010 20:25

Secondo me la cosa più pericolosa siamo noi stessi...spesso il nostro modo di guidare...

Alexricc 17-01-2010 19:37

La cosa più pericolosa è sentirsi troppo sicuri di se stessi alla guida della moto!!E' in quel momento che si sottovalutano i pericoli!!!

FANTE 23-01-2010 19:43

Ho votato le strade e le infrastrutture come gli elementi più pericolosi. Abito a Firenze dove da anni è quasi impossibile circolare senza tornare a casa con un cerchio piegato, quando va bene. La città è un buon allenamento per il fuoristrada. Ci sono buche ovunque e profonde anche 15 cm sui viali, centro e periferia .La situazione stà ultimamente peggiorando e il Comune nonostante le continue istanze dei cittadini non si degna di intervenire. Tanti motociclisti sono rovinosamente caduti e non vi nego che negli ultimi tempi cerco di limitare l'uso della moto in città.

AIKI63 03-03-2010 17:14

I tabelloni pubblicitari con ragazze seminude, posti sempre vicino a curve ed incroci....

Ciao

NIKOKAPPA 04-03-2010 08:51

LA VELOCITA'

Se ci pensate, qualsiasi cosa ci circondi, se la velocità è commisurata al pericolo c'è spazio per rimediare.

giogio 24-03-2010 10:17

la cosa più pericolosa è la disattenzione.

prima delle regole del codice della strada io cerco di avere innanzitutto giudizio e massima attenzione a quello che sta attorno

CdNP 21-04-2010 23:04

mi piacerebbe capire cosa intende chi ha votato "le caratteristiche dei freni" :rolleyes:

SUV 25-04-2010 16:18

Secondo me i pericoli sono essenzialmente tre:
- gli automobilisti;
- i mezzi pesanti;
- lo stato delle strade (in particolare liquidi e sposrco che puoi incontrare nelle curve)

Per il resto, se uno cade mentre va dritto o cade da solo facendo una curva, è solo che colpa sua, e deve imparare a guidare meglio.

Il motociclista non uccide, viene ucciso o si ammazza da solo.

SUV 25-04-2010 16:18

Quote:

Originariamente inviata da CdNP (Messaggio 4701629)
mi piacerebbe capire cosa intende chi ha votato "le caratteristiche dei freni" :rolleyes:

quoto in pieno.
forse intendeva che non sa usare i freni che ha.

SUV 25-04-2010 16:22

Quote:

Originariamente inviata da NikoKappa (Messaggio 4537468)
LA VELOCITA'

Se ci pensate, qualsiasi cosa ci circondi, se la velocità è commisurata al pericolo c'è spazio per rimediare.

quindi chi va troppo forte se la cerca e non può dare la colpa ad altri, quindi la velocità non è uno dei pericoli per il motociclista, ma è il motociclista che si cerca il pericolo.
Come dire che il pericolo per il pedone è la terza corsia dell'autostrada perchè va bendato la sera a passeggiare in terza corsia in autostrada.

oinot 25-04-2010 17:11

Le strade in primis e le automobiliste a seguire ....con un livello di pericolosità direttamente proporzionale alle dimensione del mezzo su cui girano.....ma la colpa non è loro ....sono quei terroristi dei mariti che mettono a disposizione dei carramati camuffati da auto nelle mani di soggeti pronti e vigili quanto un iguana che sta digerendo sotto il sole d'agosto.

oinot 26-04-2010 20:58

Almeno a te non è successo nulla....a me mi ha tamponato perchè con la mano(l'Ha detto lei) stava salutando un'amica dal finestrino....
per fortuna ero in macchina...ma..........LA MACCHINA AVEVA APPENA 60 KM!!!!!

CdNP 26-04-2010 22:04

Quote:

Originariamente inviata da Cayenne (Messaggio 4712252)
quoto in pieno.
forse intendeva che non sa usare i freni che ha.

non credo, questo mistero mi tormenta :mad:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16.