Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=528097)

Slim_ 18-04-2024 23:29

Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida

Quote:

Originariamente inviata da gspeed (Messaggio 11107951)
.... keyless diverso....

non so esattamente in che cosa consista ma il concessionario mi aveva detto qualcosa del tipo che la chiave del 1300 va a riposo dopo tot tempo e smette di trasmettere/ricercare il segnale. E questo dovrebbe evitare/rendere più difficile "fare ponte" del segnale radio.

Tema a parte: diversi anni fa mi è capitato di vedere personalmente un tale che avvicinandosi con passo deciso ad una moto (proprio un GS) sferrava un calcione sulla manopola sx spaccando il bloccasterzo e poi in tutta tranquillità si allontanava spingendola a mano.
Naturalmente ho avvertito subito le forze dell'ordine.

managdalum 19-04-2024 00:12

Quote:

Originariamente inviata da GIGID (Messaggio 11107618)
Beh … mica usano ferraccio a Monaco eh … plastica forgiata leggera e performante ...

Il top della componentistica per la moto top ...:lol:

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 11107557)
Certamente, trattandosi di un prodotto low-cost la leva in alluminio avrebbe fatto lievitare troppo il prezzo. Meglio venderla separatamente o in kit richiedendo ulteriori €€€!

:lol::lol::lol:

GIGID 19-04-2024 00:14

E certo [emoji23][emoji23]
Per quello che mi sto riprendendo un 1250.
L’ultimo vero GS ad acqua

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gspeed 19-04-2024 07:38

Quote:

Originariamente inviata da Vento notturno (Messaggio 11107959)
.

@gspeed non ero nelle vicinanze e la chiave e la centralina non potevano sentirsi

... come no, è quello il punto debole del keyless, basta un ripetitore di segnale, una persona vicina a te e una alla moto et voilà, la moto si accende e via. Pensavo ti riferissi a questo!

Come dice @Slim_ , nel 1300 il problema è minore perché la chiave si disattiva se sta ferma per un po'.

romargi 19-04-2024 08:33

Quote:

Originariamente inviata da gspeed (Messaggio 11108011)
Come dice @Slim_ , nel 1300 il problema è minore perché la chiave si disattiva se sta ferma per un po'.

Questo dovrebbe influire positivamente anche sulla durata della batteria della chiave, o sbaglio?

Sia sulla LC che sulla SADV ho sostituito le batterie dopo 2,5 anni circa, poco prima di vendere la moto. Durata analoga, sarà un caso? Di fatto, anche se la moto è ferma in garage, la chiave trasmette sempre e la batteria si consuma comunque. Il consumo DOVREBBE essere indipendente, o quasi, dall' utilizzo.

Nel 1300 la chiave dovrebbe rimanere in stato dormiente se non utilizzata. Quindi , dovrebbe anche durare di più.
Domanda: come "risveglio" la chiave? Automaticamente o devo premere un tasto?

Nota: sulla mia macchina cambio batterie alla chiave wireless come se non ci fosse un domani. Una volta mi sono trovato con la batteria della chiave a terra, senza aver ricevuto alcun segnale di batteria scarica, ai piedi del Monviso dopo una giornata intera di escursione a temperature molto basse. Ho dovuto lasciare l'auto lì e farmi venire a prendere! Pirla io che non sapevo come scassinare la maniglia per aprirla con la chiave ma non c'era connettività per leggere il manuale!

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

Slim_ 19-04-2024 08:40

Romargi, per riattivare la chiave "in sleeping" basta scuoterla.
In alternativa schiacciare un tasto.
Fonte concessionario. Non ho trovato nulla sul libretto.

gspeed 19-04-2024 09:18

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 11108041)
Questo dovrebbe influire positivamente anche sulla durata della batteria della chiave, o sbaglio? ...
Di fatto, anche se la moto è ferma in garage, la chiave trasmette sempre e

Secondo me influisce, ma molto poco. Non è che la chiave trasmetta sempre (quello consumerebbe un sacco). La chiave è sempre in ascolto, quando riceve il segnale dalla moto si attiva e trasmette un segnwle codificato.

romargi 19-04-2024 09:24

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 11108047)
Romargi, per riattivare la chiave "in sleeping" basta scuoterla.
In alternativa schiacciare un tasto.

Ma tu, visto che hai la fortuna di avere le chiappe sul mezzo da un po' di tempo, schiacci il tasto o la scuoti prima di accenderla?
In caso contrario, se ti basta camminare per risvegliarla, di fatto non si disattiva mentre ti allontani dal mezzo parcheggiato e ti espone comunque al rischio che il segnale venga ritrasmesso.

Rischi a mio avviso molto limitati eh, giusto per discutere della novità... :lol:

Vento notturno 19-04-2024 09:33

C’è qualcosa che mi sfugge sul funzionamento della centralina. La moto aveva l’antifurto che sei attivava automaticamente (doppio bip) appena mi allontanavo circa 4/5 passi dalla moto. Si può verificare la portata della centralina accendendo la moto e allontanandosi, dopo poco si attiva il segnale di chiave fuori portata. Se la chiave non è nelle vicinanze è il jammer che ‘interroga’ la centralina, rubandogli il codice, non lo ruba ascoltando il segnale tra i due.
La zona dovrebbe essere videosorvegliata, non so se il caso rientra in quelli in cui si esaminano le registrazioni dei privati.. Tanto per capire come hanno fatto.

nic65 19-04-2024 09:56

a me risulta che qualcuno riesce ad attivare la tua chiave anche fuori portata dalla moto/auto e la trasmette al collega che è vicino alla moto/auto
quando c'era il bloccasterzo meccanico dalla chiave almeno dovevano romperlo, un interruttore nascosto che taglia la pompa benzina potrebbe salvare la moto/auto, se non la caricano di peso

gspeed 19-04-2024 10:08

Quote:

Originariamente inviata da Vento notturno (Messaggio 11108084)
C’è qualcosa che mi sfugge ...

1. il termine jammer è errato perchè il jammer server per disturbare i segnali.
2. non c'è nulla da rubare alla centralina, questa trasmette un segnale radio codificato (es. un numero grandissimo e sempre diverso) che la chiave intercetta, applica un algoritmo e lo ritorna ri-codificato.
3. la centraline decodifica il segnale ricevuto e quindi ne verifica la correttezza (perchè la centralina è stata abbinata alla tua chiave in fabbrica e solo quella chiave può codificare nel modo in cui la centralina si aspetta, ad es. ha diviso il numero per le ultime tre cifre dello stesso e sottratto le prime 10 cifre - in realtà è molto più complesso e praticamente impossibile da capire)
4. la centralina accende quindi il quadro.

è enormemente difficile poter clonare la chiave (cioè sapere come applica il suo algoritmo), ma molto semplice ripetere il segnale alla frequenza giusta quindi basta avere due antenne e due trasmettitiori uno vicino alla chiave e uno vicino alla moto e anche se i due sono a centinamia di metri li fai dialogare come se fossero a un metro di distanza. IMHO, han fatto così nel tuo caso :(

Eke333 19-04-2024 11:43

[…]

come ci si può proteggere da questo rischio?

gspeed 19-04-2024 12:15

Pochi post più su ho messo il link ad una custodia che scherma la chiave. Ma ovviamente la chieve devi toglierla da lì perché funzioni

e aggiungo che quanto dice @romargi è corretto, nel 1300 se cammini con la chiave in tasca questa rimane attiva. Ma se sei seduto al ristorante o stai dormendo e hai lasciato le chiavi vicino alla porta della camera etc sarà disattiva, quindi il rischio è ridotto.

Slim_ 19-04-2024 13:01

Quote:

Originariamente inviata da gspeed (Messaggio 11108111)
... IMHO, han fatto così nel tuo caso :(

questa è solo un'ipotesi. Nessuno ha visto quindi si tratta di supposizioni.
Quote:

Originariamente inviata da gspeed (Messaggio 11108192)
... nel 1300 se cammini con la chiave in tasca questa rimane attiva. Ma se sei seduto al ristorante o stai dormendo e hai lasciato le chiavi vicino alla porta della camera etc sarà disattiva, quindi il rischio è ridotto.

corretto [emoji106]

ginogino65 19-04-2024 13:35

Quote:

Originariamente inviata da gspeed (Messaggio 11108192)
Pochi post più su ho messo il link ad una custodia che scherma la chiave.

Non c'è bisogno di andare a spendere 30€, su amazon è pieno di portachiavi simili:

https://www.amazon.it/s?k=portachiav..._ts-doa-p_1_21

ginogino65 19-04-2024 13:39

E scusate l'OT, per proteggere le mie carte di credito ho preso questa tessera che blocca ogni tentativo di furto di codice:

https://www.amazon.it/Protezione-con...1zcF9hdGY&th=1

Zorba 19-04-2024 13:57

Quote:

Originariamente inviata da Vento notturno (Messaggio 11107901)
Rubata ieri la mia adv trophy di quasi 5 mesi, sono sempre più convinto il keyless sia una grandissima ca@@@@a.

Mi spiace molto, son cose brutte brutte. :(

Ti auguro un buon rimborso e una nuova buona moto, possibilmente senza keyless: anche per me è una delle più grandi vaccate mai inventate.

Zorba 19-04-2024 14:09

Quote:

Originariamente inviata da ziofede (Messaggio 11107900)
E' tutto il resto ad essere di plasticone.

:lol:
ll motore ancora no.
Ma ci stanno lavorando, pare.

Vento notturno 19-04-2024 15:26

Grazie a tutti in primis.

@gspeed non sono un tencico e se l'assicurazione mi parla di jammer, questo riporto, ma ora ne so di più. Tuttavia quello che tu dici, quanto tempo presuppone per fare il lavoro con le due antenne? Perché da quando ho spento la moto e me ne sono allontanato è passato si e no qualche secondo, dopo di che sono andato a piedi in ufficio che dista circa 200 metri e sono salito al terzo piano. Tra me e la moto c'erano quindi 2 palazzi dei quali 1 costruito nel 1800 con muri spessi

nic65 19-04-2024 15:30

servono pochi minuti.... necessari a farti allontanare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12.