Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Comparativa Maxi Enduro (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=534095)

Pacifico 18-02-2025 18:56

Per Pac... Poteva dire soltanto che è quella con meno freno e si fermava li...

dEUS... Non é chi la fa migliore ma chi sembra il più oggettivo possibile... Lasciando al lettore o ascoltatore scegliere

Si vede che è gente che la sa lunga ma traspare soggettività e preferenze che inficia la votazione. IMHO

Superteso 18-02-2025 19:05

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 11246678)

Credo si regoli il minimo e farfalle elettronicamente la mia non ce l'ha [emoji6]

Fred Finstones anche no [emoji1787]

Amche la mia non lo ha

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

fastfreddy 18-02-2025 19:25

Mi sono visto un pò del video e credo di aver sbagliato discussione [emoji38] ...io questi mezzi, fantastici che possano essere per il turismo, non li capisco ...già trovo troppo complicata la mia kawasaki che fa parte di un'era geologica precedente a questa...

Quindi lasciamo stare i cilindri che si spengono che sono l'ultimo dei problemi (con l'andare dell'età sto tornando alle basi del motociclismo e non apprezzo queste astronavi). Al contrario, direi che più le complicano, meglio assolvono al loro compito.

Michael Neeves è un bravo giornalista ed, essendo inglese, meno propenso a leccare il culo ai costruttori. Fu il primo a testare la Stelvio mk1 (una preserie); ebbi modo di apprezzarlo per la prima volta e poi l'ho letto spesso negli anni. Stefano Cordara è persona molto più competente dei suoi colleghi italiani nonché buon pilota (lo conosco, era a capo del corso di guida in pista che ho fatto quando ero giovane).

Quindi, anche se non mi sono sparato tutta l'ora e mezza di video, direi che dovrebbero aver detto cose intelligenti.

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

pacpeter 18-02-2025 19:29

Quote:

Poteva dire soltanto che è quella con meno freno e si fermava li...
concordo. però comunque la prova a me è piaciuta

okpj 18-02-2025 21:50

io l'ora e mezza di video me la sono sparata tutta, e dopo aver visto diverse loro comparative e provato tutte le moto in questione sono giunto alla seguente conclusione (gliel'ho lasciata anche in un commento in questa comparativa):
I tester di RED hanno capacità di guida di 2 livelli superiori al mio e di conseguenza il loro ritmo è 2 livelli superiori al mio. Questo comporta che alcuni giudizi che hanno fatto, leciti, su un motociclista come me si ribaltino. Ad esempio per me la GS 1300 è troppo rigida, l'attacco del freno anteriore della Triumph è troppo aggressivo e sul brecciolino mette in difficoltà, al contrario loro nella Triumph ho apprezzato la taratura più morbida delle sospensioni. E i tornanti dei miei percorsi, per fare un esempio la salita da Rosazza per andare alla galleria, si fanno solo in prima perchè sono davvero a gomito. Allo stesso modo il mio esempio è comparabile a quando Michael Neeves, che aveva un ritmo di un livello superiore al loro, ha trovato difetti nella GS 1300 che in RED non riscontravano.

CISAIOLO 18-02-2025 23:31

La cosa piu' sensata che hanno detto,e' che sono delle moto di livello ed ognuno puo' scegliere,quella che piu' gli piace.Per quanto riguarda Red,nella prova dell'anno precedente aveva detto che il Ktm non aveva le mappature e che era una moto che portava ad andare forte per forza,non si era accorto che era in mappa rally con il TC a 3. In questa prova dice che non ha freno motore.A prescindere che ognuno di noi ha il proprio modo di guidare,per me il freno motore del K e' il migliore che ho avuto.Giusto fare queste comparative, poi ognuno fa' le proprie considerazioni.

carlo46 19-02-2025 08:20

anche io mi sono visto tutto il video e mi chiedo cosa ci si trovi di tanto eccezionale in queste prove o comparative da youtuber, pur concordando che Red è uno dei migliori.
Immagini sempre uguali, moto riprese da lontano senza mostrare alcun dettaglio, zero rilevamenti, solo impressioni di motociclisti, anche se esperti.
Metà video per leggere le schede tecniche, una ad una, una noia mortale.
E qualcuno le preferiva alle prove di Motociclismo.
Mah.
Tornando alle moto a me piacciono tutte tranne la KTM, ma trovo anche io quasi divertente che la più frazionata diventi la più ruvida passando a due cilindri, proprio ai bassi giri ove potrebbe e dovrebbe esprimere la morbida fluidità di funzionamento di un 4 cilindri.
Quindi per dire se non la stai scannando in montagna i tornanti li fa a due cilindri e 28k€. Bella la modernità.

Olaf55 19-02-2025 08:30

In montagna se non erro c'è salita, di conseguenza devi aprire il gas se non vuoi fermarti e d ecco che magicamente la centralina lo capisce ed attiva i 4 quando necessari, provatele le cose prima di parlarne !!!

Olaf55 19-02-2025 08:34

Poi non vedo il problema dei 28k per un 4 cilindri che all'occorrenza va a due e quelli che ne hanno solo due e non possono andare a 4 vanno bene allo stesso prezzo ???

LoSkianta 19-02-2025 09:19

Quote:

Originariamente inviata da Olaf55 (Messaggio 11246858)
Poi non vedo il problema dei 28k ...

Io vedo SOLO questo problema... :)

Per carità, ognuno ha una diversa capacità e propensione alla spesa; giusto che con i propri soldi si faccia quello che ci pare.
Ma, per me, si sta perdendo il buon senso.

In tutti i casi credo che non possano che essere tutte delle grandi moto, visto che siamo al top. Resta da capire se è veramente quello che stiamo cercando.

Da parte mia spero che qualcuno (non soltanto i cinesi) raccolgano le istanze di chi vuole moto più semplici.

pacpeter 19-02-2025 09:20

Quote:

diventi la più ruvida passando a due cilindri,
ha detto che si avverte una leggera ruvidità e non è vero che devi scannarla per farla andare a 4. è gestito il tutto in maniera impeccabile, difficile accorgersene.

quando la provai restai stupito, cercavo di capire il momento dell'attivazione , forse , ma dico forse l'ho sentito.....

dove la disattivazione ha fatto poco è sui consumi. la multi è veramente assetata in modo , a mio avviso, scandaloso

carlo46 19-02-2025 09:27

Quote:

Originariamente inviata da Olaf55 (Messaggio 11246856)
In montagna se non erro c'è salita, di conseguenza devi aprire il gas se non vuoi fermarti e d ecco che magicamente la centralina lo capisce ed attiva i 4 quando necessari, provatele le cose prima di parlarne !!!

hai senz'altro ragione, ma non è detto che non si voglia uscire con un filo di gas. E comunque nel video rilevano questa 'incongruenza' e le moto le hanno provate a fondo. Ad ogni modo si dica quello che si vuole ma una moto che ha 170CV non può spegnere una bancata di cilindri per risparmiare benzina, inquinamento (viene detto nel video) e calore emesso.
E' un ossimoro.
Poi la moto è stupenda, e chi lo discute?

ps la Multi l'avevo provata, non credo avesse questo dispositivo.
Ne ho comunque un ricordo negativo inficiato dallo sbattimento della catena, probabilmente mal regolata su quell'esemplare.

Fino2007 19-02-2025 09:52

Comunque, per quanto riguarda i consumi dalle prove effettuate la differenza tra la BMW prima e la Ducati ultima é minima

pacpeter 19-02-2025 10:06

io l'ho avuta come sostitutiva per qualche giorno. andando piano, nell'uso che ne faccio tutti i giorni, stavo su 15.6 km/l. la mia vecchia multi 1260 stesso uso 19.8 km/l.
nei giri con amici, le V4 hanno un grosso problema di autonomia

Fino2007 19-02-2025 10:15

Nelle comparative il consumo é un dato certo e non un’opinione o chiacchiere da bar.
La BMW 15.2 km/l e Ducati 13.2 Km/l fatte i conti e vedete quanto spendete di più all’anno facendo una media di 10.000 Km per cui il problema consumo non esiste.

GTO 19-02-2025 11:02

Penso che andando forte la differenza dei consumi tra moto diverse si assottiglia
Andando a spasso la Multi V4 consuma sempre abbastanza mentre le altre si avvicinano ai 19-20km/l.

Con l'occasione vorrei dire che le ho provate una giornata intera sia PP che la prima v4s e a me il calore, anche nel traffico, non ha dato fastidio.
Era maggio con 26°-27°, con classici jeans, niente abbigliamento tecnico, e scarpa/stivale corto alpinestars.
Per confermare quanto di più soggettivo ci possa essere nella gestione e sopportazione del calore.
Le moto che guidavo regolarmente tutte in quel periodo erano Honda Vfr800F2014, Scrambler800, k1600GT e kawasaki H2SX, Husqvarna norden 901.

Ecco, la 901 era scandalosa già con 16°-18°, non so se d'estate la userei.
Una cosa esagerata!!!

pacpeter 19-02-2025 11:05

per me il consumo è un problema. PER ME.
girando in gruppo è scocciante avere poca autonomia.

Fino2007 19-02-2025 11:08

Anch’io giro in gruppo e anche facendo giri da 600 km faccio una sosta rifornimento come gli altri del gruppo.

GTO 19-02-2025 11:13

@Pac Pansy Peter
È vero, capisco nell'utilizzo giornaliero
Ma avendo 22 litri garantirebbe 250 km con un consumo di 13 km/l.
Ogni 250 km non ci si può fermare?
Sarebbero magari 2 ore di moto

Capisco, perché amo le petroliere, che avere un serbatoio di 30 litri o un consumo di 20km/l sarebbe comodo ed economico.

Ma che sia un problema.... addirittura?

67mototopo67 19-02-2025 11:14

Per alcuni è un problema, per altri no. Per me lo è. La mia Explorer, se vado forte consuma abbastanza, ma se vado normale fa sempre più dei 20. E non mi va di fermarmi spesso dal benzinaio, quindi una moto con i consumi della V4 la scarto a priori, a prescindere dai costi

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.