Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   spiegatemi la logica commerciale. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515112)

Enzofi 03-08-2021 18:33

niente contro la Moto guzzi salvo che ne ebbi una tragica ma erano altri tempi (De Tomaso). Adesso la qualità produttiva è in linea con la concorrenza con il plus valore di essere tutto italiano. Questo è un aspetto che a mio parere non è enfatizzato: italiano, lombardo, lecchese da sempre (più o meno, la Innocenti produceva parti per Guzzi). Persino la cino Benelli è spacciata per "italiana"

Someone 03-08-2021 18:35

Io invece pensavo ieri che l'Imola 350 veniva spacciata ai tempi per essere in grado di raggiungere i 160 km/h e tanti, me compreso, ci sbavavan dietro...

torecipo 03-08-2021 19:28

l'imola era "vorrei il le mans ma non posso" per età o per reddito
se non ricordo male era 350 e lo potevi guidare dai 18 anni

Enzofi 03-08-2021 19:32

Con Iva 19% mentre la v50 era oggetto di lusso al 38%

GTO 03-08-2021 19:59

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 10609532)
perche' il pubblico che la ragiona come me e' minoritario ma esiste.

Sono perfettamente d'accordo con te (come quasi sempre accade)
Ho regalato a mia moglie la Ducati Scrambler 800 un po' controvoglia
Ma a lei piaceva quella e la Guzzi l'ha trovata leggermente meno agile
Poi lei vede Rosso Ducati e perde i sensi :lol:
Altrimenti non l'avrei mai comprata preferendole la V7

skeo 03-08-2021 22:03

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 10609206)
vengo giu' per la statale da Bobbio cosi' mi faccio la val trebbia e poi scendo verso chiavari tutto per i monti.

Da Bobbio una volta arrivato a Marsaglia ti toccherà deviare sulla val d'Aveto,la val Trebbia e interrotta dallo scorso autunno per un ponte crollato.

bim 04-08-2021 07:29

Eh, la via per Chiavari e’ la Val d’Aveto! Attenzione, una volta c’era un velo a Salsominore, abbiamo preso tutti la multa, eravamo in 12.
Sono li’ vicino ma senza moto, mi fate soffrire…..

aspes 04-08-2021 09:06

Quote:

Originariamente inviata da Someone (Messaggio 10609567)
Io invece pensavo ieri che l'Imola 350 veniva spacciata ai tempi per essere in grado di raggiungere i 160 km/h e tanti, me compreso, ci sbavavan dietro...

mio fratello carlo46 ha avuto la imola 350.
Al tempo come ricordato da qualcuno a 18 anni 350 o niente, in piu' oltre l'iva era pesante. Quindi la classe 350 era molto diffusa. Ricordo che il progetto delle guzzi serie piccola era geniale. Potevi separare il motore dalla moto in 15 minuti e ti rimaneva a terra il motore supportato da cavalletto e ruota dietro, come su un banco da lavoro. La ciclistica e frenatura erano superbi per l'epoca. Il motore nato 500 nella versione 350 era un po' lento ma alla fine quei 160 o quasi li prendeva. Era stato oggetto di qualche modifica , tra cui ricordo mio fratello si cimento' per le prime marmitte artigianali fatte in casa (inizio del delirio modificatorio che lo perseguita anche oggi...).
RIvali la morini, che era la piu' equilibrata ma un po' datata nelle finiture e nel design, e la ducati pantah che era un 500 sottodimensionato per farne una 350 che era pesante e un mezzo camion da guidare. Purtroppo al tempo un progetto ottimo (e ben superiore ciclisticamente alle r45 e 65) era mortificato da de tomaso con assemblaggi e materiali scarsissimi. Ma ce lo ricordiamo tutti. La stessa rivista motociclismo ando' in rotta di collisione pesante con de tomaso facendo notare le carenze numerose volte.
Ricordo anche che dopo la acquisizione aprilia, Beggio voleva fare uno stabilimento nuovo in posti logisticamente piu' agevoli (da quel momento nella progettazione c'e' sempre stato lo zampino aprilia), ma ci fu una mezza rivoluzione per non spostarsi da mandello.

LoSkianta 04-08-2021 09:43

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 10609829)
RIvali la morini, che era la piu' equilibrata ma un po' datata nelle finiture

Pur essendo più vecchia aveva però prestazioni superiori.

ben superiore ciclisticamente alle r45 e 65

E poi perfino la V35 riusciva ad andare più veloce della R45....

Certo però che c'erano dei bei cessi in quegli anni. Sarà per questo che sento pochissimo il richiamo delle moto d'epoca... :)

yuza 04-08-2021 09:46

Bravo ottimo acquisto!
Ho avuto una R100 (oltre ad aver guidato tutte le guzzi del periodo 2003-2009) e comprendo benissimo il gusto di un motore semplice e con tanto volano che spinge gentile a tutti i regimi, moto da gustare km x km
PS: mai provato una Breva 1100? Non il 1200, la prima 1100, 2 valvole. Motore di burro, giri in 6a a 1500 giri, e ciclistica eccellente. Ci andai al raduno dello stelvio da mandello (lavoravo in guzzi), pieno di pregiudizi (avevo già la XJR....pensavo le guzzi fossero dei cancelli da pensionati), arrivato in cima avevo un sorriso largo così (e avevo pure seminato qualche decina di intutati!)
Quasi quasi ne cerco una... :-)

motomix 04-08-2021 09:49

Ho avuto per qualche anno una IMOLA 350 .... lenta all'esasperazione. Davvero ferma.

Ho tutt'ora una morini 3 e 1/2 del 1978 che sembra nuova.

Rispetto alla Imola è un missile. Nonostante la piccola cubatura, il motore ha una cattiveria sorprendente. Ogni volta che lucido le cromature e la guardo nel suo splendore non posso fare a meno di farci un giro e ... godere.

Enzofi 04-08-2021 10:05

lacrimuccia

gldani 04-08-2021 10:06

Ho avuto per 19 anni la Guzzi 350 Custom. Quasi 200.000 km, un vero mulo.

Faticavo a raggiungere i 130 per un frontale e retro da Tir.
Paragambe maggiorato del Falcone 500. Serbatoio aerografato da mio fratello. Stereo a quattro casse.

Per i viaggi lunghi la trasformavo in monoposto.
Da uno sfasciacarrozze avevo preso lo schienale del sedile di una Lancia Beta, montato con un attacco volante molleggiato viaggiavo meglio che in poltrona. Al posto del passeggero tenda e sacco a pelo.
Avevo anche il poggiatesta telescopico.

aspes 04-08-2021 10:50

Quote:

Originariamente inviata da yuza (Messaggio 10609850)
PS: mai provato una Breva 1100? Non il 1200, la prima 1100, 2 valvole. Motore di burro, giri in 6a a 1500 giri, e ciclistica eccellente.

ne ho vista una come nuova in cima proprio allo stelvio 3 settimane fa. Non finivo di guardarla, era perfetta, e molto ben fatta. Ma siccome per viaggiare mi tengo la gs, per piccolo cabotaggio meglio una v7, piu' leggera e meno impegnativa.

bim 04-08-2021 12:47

Per andare, il Bmw r45 lo dovevi sempre tenere su di giri
Di conseguenza andavano spesso regolate le valvole
Bmw in pubblicità’ diceva che gli altri ne avrebbero fatto una 1000….
Poi finalmente la r100rs mi fece riconciliare con le Bmw!

aspes 04-08-2021 13:45

la r45 aveva 27 cavalli alla ruota per motociclismo, quando una honda cx 500 ne aveva 48.
La R45 faceva i 145 !!! era anche per entrare in certe categorie assicurative favorevoli in germania. Gia' la R65 era piu' dignitosa.

Parrus74 04-08-2021 16:27

Concordo su tantissime cose dette, in particolar modo sull'unicità di Moto Guzzi a livello tecnico - cardano, bicilindrico a V e raffreddamento ad aria al di sotto dei 1000 cc non ce l'ha nessuno - e sul fatto che MG ha in qualche modo preso uno spazio lasciato libero da BMW che ha destinato il boxer al top di gamma aumentandone cilindrata cavalli gadget e dotazioni (e forse appesantendone la linea) e riservando alle medie cilindrate un pur ottimo bicilindrico parallelo montato su sovrastrutture abbastanza plasticose. Sicuramente non brutte moto che vanno benissimo...ma chi vuole più metallo uno stile classico ed una base tecnica più iconica ha solo il NineT che oltre ad essere una maxi è disponibile solo in versione naked e scrambler. Sicuramente BMW amplierà la gamma NineT nella direzione della V85TT ma saranno comunque moto più grosse e care

aspes 04-08-2021 17:08

esatto. E non tutti vogliono un 1200 per avere certi contenuti tecnici. Poi che il panorama delle 700-800 sia ricchissimo di eccellenti moto non ci sono dubbi, solo che sono tutte uguali...
Mi viene peraltro una considerazione. Io per primo ho sempre pensato che non esista piu' spazio per un boxer bmw tradizionale di media cilindrata. che costerebbe praticamente come una grossa, con scarse prestazioni e non avrebbe mercato. Ma la guzzi v85tt dimostra il contrario. Perche' se ci pensate a parte l'angolo dei cilindri (che a livello di costi non cambia nulla) rappresenta proprio quello che poteva essere una gs850 nel solco del boxer bmw.
GUardando al passato, che insegna sempre molto, anche le R45-65 non avevano gran senso, ma come vendite non hanno scherzato, e probabilmente hanno conquistato clientela.
Oggi chi compra una bmw 850 gs parallela "cinese", magari compra una ottima moto, ma una delle tante, senza alcuna personalita' di marchio. E come tale ben difficilmente lo conquisti.

Enzofi 04-08-2021 17:36

Ci fosse un boxer bmw 750 / 800 cc pesante meno di 200 kg lo comprerei domani. Perché no la v7: i cilindri li davanti scaldano stinchi e ginocchia, poi è facile toccarli. Ai tempi ho guidato a sufficienza la Breva 850 e mi piaceva , non tanto da desiderarla

LoSkianta 04-08-2021 17:51

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 10610268)
Ci fosse un boxer bmw 750 / 800 cc pesante meno di 200 kg lo comprerei domani.

Massì... concordo.
Non comprerei mai le BMW Loncin, ho sempre preferito la Guzzi V85TT, pur conscio di alcuni limiti che si porta dietro.
Tant'è che, come ho più volte scritto, sono davvero andato vicino a comprarla.
Ma perchè è particolare e rispetta molto di quello che cerco in una moto.
Il boxer 850 4v (che a suo tempo non ebbe grande successo) con un peso inferiore e dimensioni minori piacerebbe come e più della Guzzi V85.
Però credo avrebbe un costo non competitivo con questa ultima.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:41.