Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   La catena che non richiede manutenzione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=508009)

GTO 01-09-2020 09:44

..e non per le correnti galvaniche parassite... :)

Bassman 01-09-2020 18:10

La mia Triunph viene consegnata con pignone Z16.
Poiché è il modello più "stradale", al primo tagliando ho fatto sostituire il pignone con uno Z17.

Per la verità, ho fatto la sostituzione perché, per i miei gusti, il motore in 6^ girava troppo alto e non per questioni di avvolgimento troppo stretto.

Per la cronaca, la differenza di prestazioni in accelerazione e ripresa è praticamente inavvertibile (almeno per un" insensibile" come me...), ma in sesta, a pari velocità, il motore gira 500 giri più in basso.

Loooop 01-09-2020 18:16

Feci la stessa cosa (pignone con un dente in più) sulla Tiger 1050 prima serie per lo stesso identico motivo.

Ziofede 01-09-2020 18:45

Quote:

Originariamente inviata da Bassman
in 6a pari velocità, il motore gira 500 giri più in basso.

Anche il mio motore, a pari velocità', gira piu' in basso se smollo tutto il precario e sgonfio le gomme. :lol:

aspes 02-09-2020 16:19

Quote:

Originariamente inviata da Loooop (Messaggio 10377625)
Feci la stessa cosa (pignone con un dente in più) sulla Tiger 1050 .

tanto parliamo di motori grossi con tanta coppia. Quando avevo il bandit 1200, elaborato fino alla equivalenza col motore gsxr 1100 da cui derivava, avevo calvolato che con i rapporti che aveva sarebbe arrivato ai 300 km/h ben prima del limitatore. Ovviamente i rapporti erano esageratamente lunghi, dato che tale prestazione si sarebbe conseguita solo in discesa. In piano arrivavo a 260 indicati e mi mancavano ancora 1500 al limitatore. Peraltro nessuna naked mi stava dietro (parlo del 1998).
Siccome ero una testa calda decisi invece di levare un dente, passando da 15 a 14, accettando la maggior usura. Il calcolo dimostrava che avrei fatto la stessa velocita' a una manciata di giri in piu' senza impattare il limitatore ma godendo di rapporti accorciati. Vado sul bracco a fare due prove con i rapporti accorciati e dopo 3 km non ne posso piu'.Ogni uscita di curva tendeva a impennare e andare di traverso, era diventata ingestibile. Violentissima, e senz a alcun controllo di trazione con le michelin macadam voleva dire rischiare la pelle. Tornato a casa ho rimesso il 15. Avrebbe tirato senza problemi anche 16 o 17, come un turbodiesel.

Someone 02-09-2020 16:32

La cosa che dice Aspes l'ho sperimentata su un Hypermotard "robustamente" preparato.
Faceva comunque i 240, ma in 5° e c'era ancora tutta la 6°.Accorciandogli i rapporti diventava però ingestibile più di quanto già non fosse: una moto da cross da 200 kg...

Ziofede 02-09-2020 16:53

......mi ricorda molto il K250GS dell’87 !

Una cross targata. In 4a, entrando in coppia, rischiavi ancora di mettertela per cappello e in 5a (se ricordo bene era solo 5 marce) ....gli avvallamenti erano la scusa per farla alzare . Certo, la velocità’ massima era quel che era e i tasselli sull’asfalto davano quel pizzico di incertezza in piu’ .

Adoravo i rettilinei :)

Bassman 02-09-2020 17:22

Quote:

Originariamente inviata da ziofede (Messaggio 10377649)
... il mio motore, a pari velocità', gira piu' in basso se smollo tutto il precario e sgonfio le gomme. :lol:

:mad::mad::mad:

talox 08-09-2020 20:10

La catena in questione sarà disponibile in commercio per tutti da Gennaio 2021.

Superteso 08-09-2020 20:17

Potremo resistere?

utilizzando Tapatalk

BMWsìBLACKROCKno 11-10-2022 16:24

scusate il ritardo...

ma cercando su google mi è venuto fuori questo thread. Mi sembra che certi commenti denotino di non aver minimamente capito l'utilità della catena endurance. Se una catena non va lubrificata e non si allunga, quindi non deve essere regolata, è evidente che anche la sua durata, se non "eterna", è verosimilmente analoga a quella della moto. Quindi non è questione della bomboletta di grasso spray o meno. Che poi voi forse siete degli scienziati del dosaggio, ma a me non è mai riuscito di non imbrattare i cerchi, andando con catena ingrassata a dovere. Quindi, al di là del costo (che il grasso non lo regalano, e chi parla di prezzo della endurance dovrebbe pure pensare che equivale al prezzo di una dozzina di grasso spray), ci sono numerosissimi disagi nel dover ingrassare e tirare la catena...

RedBrik 11-10-2022 16:55

Mi metto qui e seguo

robygun 11-10-2022 17:09

@RedBrik i popcorn li porto con o senza burro? [emoji16]

RedBrik 11-10-2022 17:32

senza senza, voglio quelli endurance senza lubrificazione.

talox 11-10-2022 18:31

Io più che altro sarei curioso di conoscere i pareri di chi magari l’ha usata o la usa soprattutto in merito alla durata e all’effettiva manutenzione richiesta.

Sanny 11-10-2022 19:03

Quote:

Originariamente inviata da BMWsìBLACKROCKno (Messaggio 10842111)
ma cercando su google.....Che poi voi forse siete degli scienziati del dosaggio,

............. non ho capito........

https://tenor.com/view/i-didnt-under...t-gif-19387838

Someone 11-10-2022 19:14

O questo ora chi è?
Io ho la catena senza manutenzione. Nel senso che non gliene faccio, sto cercando di farmi assumere come collaudatore

c.p.2 11-10-2022 23:41

Però ..quasi trecento euro una catena.. credo che mettere un pò di grasso ogni tanto non mi farà venire l'atrosi alle mani...

aspes 12-10-2022 08:25

si dimentica che si usura anche corona e pignone, se anche la catena fosse di materiale tale che non si allunga si consumano i denti degli ingranaggi. DI fatto piu' che durata infinita diciamo a lunga durata, magari ti daranno corone e pignoni di materiali adatti, in modo da equilibrare la "ridotta" usura

kazzarola 12-10-2022 10:19

Che poi (sarò matto io), ma a me piace prendermi cura della catena e pulirla per bene una volta ogni tanto (con le bombolette sarebbe da pulire per bene e spesso perché si appiccia il mondo, ma da quando uso l'oliatore in realtà lo faccio quasi più per piacere che per dovere).
Al contrario non amo lavare la moto, di solito ci pensa la pioggia.. :mad:
quindi il risultato è una moto zozza ma con catena dorata scintillante! :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48.