![]() |
Quote:
Il motorino perde prestazioni ed affossa la batteria per l'incriccamento di polvere più o meno collosa nella parte meccanica e per una misteriosa, ma direi oramai sufficientemente comprovata, degradazione elettrica delle spazzole che si sostituiscono con pochi euro. Se sai smontarlo e rimontarlo in 15min, fidati che per aprire il cappuccio e cambiare le spazzole ce ne vogliono altri 15 e poi, se non vuoi aprirlo del tutto, limitati ad una soffiata di compressore fra rotore e magneti e richiudi. Dopo la cura, sono 3 anni che accendo a sparo con una batteria Exide da 40 euro |
Ma per sapere se il motorino è un bosch o un valeo bisogna smontare o si riesce a capirlo anche senza smontarlo ? Grazie.
(La mia moto è una bialbero std 2010) |
... troppo facile capirlo senza smontare;) devi anche tu soffrire come abbiamo fatto tutti noi :lol::lol::lol:
|
Quote:
|
In realtà con la batteria nuova parte al volo senza impuntamenti, mi viene il dubbio che il motorino sia a posto, ma terrò a mente che revisionarlo, come mi avete consigliato, sia l'alternativa migliore. :!:
|
Anni fa avevo un problema saltuario di avviamento.
Batteria al litio cambiata con una tradizionale... Nessun miglioramento. In effetti sembra interrompersi la corrente, in quanto il motorino non sforzava. Cambiato il relè... nessun miglioramento. Alla fine scoprii che era il pulsante che sul GS 2005 è sopra l'interruttore di arresto. Notai che spingendo la levetta di arresto verso il basso il motore si arrestava. |
Quote:
Non te lo diciamo per la tua crescita meccanica . [emoji23][emoji23][emoji23] |
Quote:
|
Io l'ho cambiato questa estate dovevo scegliere tra boch valeo e un'altro. Ho messo il valeo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Mi avete fatto venire le paranoie....e siccome a freddo anche la mia ha quell'attimo di esitazione, ho ordinato il portaspazzole su amazon :-)
Uno dei prox we farò il lavoro |
ritiro su questo thread giusto per dire che dopo quello che ho scritto al post 92 (cambiato spazzole e il motorino gira benissimo) ora a distanza di circa un anno dall'intervento, tutto è tornato come prima:(, il motorino gira, la moto si accende ma non c'è più quello spunto brioso che aveva acquistato appena sostituite le spazzole:confused:, ovvero ne è valsa davvero la pena:-o?
Mi piacerebbe sentire cosa dicono tutti gli altri che hanno fatto la stessa operazione ;) |
Qua...motorino nuovo ....... con poco più di 100 euro
https://www.carpimoto.it/it-BT/Moto_...ato-a-olio.htm |
@ robiledda :
Il mio parte ancora con lo stesso spunto.. quindi o tu hai fatto molti più avviamenti di me ( probabile) oppure c'è qualcos'altro da controllare |
Beh per 11€ di spazzole e 1h di lavoro ne vale la pena di sicuro, anche di farlo ogni 6 mesi!
PS: fatto poi il lavoro, risultato eccellente. Ora l'ho venduta quindi sarà il nuovo proprietario a rifarlo se serve |
Quote:
Le spazzole le avevo cambiate sull'onda di quello che avevo letto su questo thread e volevo verificarlo di persona;). Quelle che ho cambiato non erano comunque alla fine della loro vita, nonostante avessero sul groppone quasi 200.000 km e vista la percorrenza non è stato male sostituirle e dare una bella ripulita al motorino. Dai così per altri 200.000 km sono a posto :lol: |
Ma il motorino di carpimoto non è più disponibile…un amico ne avrebbe bisogno, cosa consigliate? Il codice bosch è questo: 0 001 106 409 (410)
|
Che tipo di consiglio se hai già il codice?
Non dovrebbe essere complicato trovarlo su ebay. Se anche é usato e vuoi essere scrupoloso, una bella ripulita, spazzole nuove, controllo che i magneti siano ben saldi e via che si riparte. |
Revisione motorino d'avviamento Bialbero
Si! Usati li trovo, ma speravo di trovare qualcosa come quello di carpimoto! Almeno è nuovo!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Ma il vecchio cos'ha?
Se vuoi salta su in moto e esci a Sasso Marconi con il vecchio e le spazzole nuove che in una sera lo aggiustiamo di sicuro. PS. Mi godo ancora il tuo giubotto e quindi se si riesce una mano te la do |
Ciaoooo!!! Mi fa piacere! La moto è di un amico, vediamo cosa decide di fare! Sicuramente grazie! Vediamo se riesco a farglielo io ordinando il pezzo!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01. |