![]() |
Quote:
|
Un mio cugino presta servizio come gendarme motociclista tra Grenoble ed il confine italiano.
Lo vedrò quest'estate, gli chiedo cosa ne pensa. |
Quote:
Auguri. |
a me ormai i vigili di bra mi salutano......
|
:lol::lol::lol:
|
Quote:
Mi piace l'ottimismo, ma io la vedo dura... |
Mettere a bilancio delle entrate non mi pare una situazione abnorme.
E le volte che son stato a Milano in macchina ho trovato che la gente guida senza nessun rispetto di niente. Niente rispetto per la segnaletica, per i pedoni, per i parcheggi, niente di niente. Soprattutto le due ruote che guidano come fossero animali impazziti nella giungla. Chiedessero a me oggi gli direi che volendo le multe si possono anche triplicare, se metto abbastanza gente a controllare. E non sarebbe per "fare cassa", semplicemente si tratterebbe di far rispettare il CDS, anche senza fare una sola multa per eccesso di velocità "stupido" ma solo dove ha senso. |
Perdonami Red,
mettere a bilancio preventivo la quantità di multe da fare nell'anno a venire, stabilendo pure un budget da raggiungere, mi fa moolto conflitto d'interessi; Come puoi aspettarti regole certe da chi trae vantaggio nel fare l'opposto? Come puoi pensare di "chiedere" un innalzamento al limite di velocita', quando colui che deve decidere ha solo vantaggi nel ridurlo? Ma ci siamo forse dimenticati i semafori taroccati? |
Beh la giunta la votano i cittadini. Se i cittadini ritengono che il comune faccia multe ingiustificate ne faranno uno degli elementi di scelta della prossima campagna elettorale.
Alternativamente possono creare dei comitati che vadano a indagare casi puntuali dove si pensa che il limite non sia sensato e combatterlo nelle sedi dovute, la giunta comunale ha organismi di controllo del suo operato. Non dico che sia divertente o che sia facile. È però possibile ed è il modo "giusto" di combattere un velox messo "a far cassa" invece di ignorare la cosa quando lo si monta salvo poi lamentarsi quando si viene pizzicati. Sicuramente sarebbe meglio se gli eletti si occupassero di mettere limiti sensati e far rispettare quelli in maniera sensata. Ma questo richiede una certa serietà da parte di tutti, eletti ed elettori, serietà che, guiidando a Milano ogni tanto, sicuramente da parte di molti elettori non esiste, visto il comportamento alla guida. Non mi aspetto quindi di trovarla negli eletti. |
Quote:
Ci vedo solo qualche possibile effetto collaterale per quei tizi nel caso venissero riconosciuti, o trovati per strada da soli. I francesi son pur sempre + vendicativi di noi. |
In Italia non sarà mai così e onestamente la misura che usano in Francia non mi convince molto. L’estrema privatizzazione non mi sembra una garanzia di totale affidamento in termini di sicurezza sulle ragioni di cassa. Ah hanno calcolato che le sanzioni passeranno da 2 a 12 milioni. :confused:
|
non ne ho mai visto uno
https://www.laleggepertutti.it/12602...e-fare-ricorso però è una cosa che pare esista già anche da noi. che poi l'auto sia guidata da un pubblico ufficiale o da una qualsiasi altra persona adeguatamente istruita non cambia la sostanza. |
Quote:
Ma veramente crediamo nella possibilita' di norme meno restrittive? Con le cifre in gioco? Il problema della classe dirigente tutta, è quello di reperire risorse, la prevenzione è un pretesto, tant'è che il cds prevede una percentuale della raccolta da sanzioni reinvestito in migliorie a tutela appunto della sicurezza; ciclicamente torna in auge lo scandalo sulle cifre raccolte con i verbali stradali e spese per fare centri sportivi, uffici etc. che con la sicurezza, ma soprattutto con il cds, nulla hanno a che fare. |
Ma infatti,se non sbaglio la pensiamo uguale.
|
cmq sempre bella da vedere l'eterna battaglia tra le amministrazioni pubbliche e gli utenti della strada. Il tutto con il benestare dei costruttori che continuano a proporre veicoli con potenze inconciliabili con i limiti di velocità.
|
Secondo me la cosa importante è che questi signori non vengano pagati a commissione, altrimenti si crea un incentivo perverso a fare multe alla cavolo.
Se la polizia avesse degli obiettivi da raggiungere sui numeri di arresti, arresterebbe gente a ca**o, che tanto possono fare ricorso. Qualcosa di simile è successo in ukappa con lo scandalo della generazione Windrush: si è scoperto che il ministero degli interni aveva dei target in termini di quanti clandestini deportare, e ci sono finiti dentro anche cittadini che erano inglesi ma non lo potevano dimostrare (le assurdità di un paese senza carte d'identità né registro della popolazione :mad:). Anche in Italia c'è la storia che se paghi subito ti fanno lo sconto, mentre se fai ricorso e poi perdi devi pagare di più? Qui ci sono dei forum dedicati, ad es: http://forums.pepipoo.com/ , di gente che praticamente ha preso un dottorato di ricerca in cavillologia applicata a come i comuni tentano di fregarti, e dispensa consigli su come impugnare le multe. Ad es questa tizia è riuscita a farsi annullare una multa per aver invaso la corsia preferenziale, perché i cartelli non erano chiari: http://www.thisismoney.co.uk/money/a...-520-fine.html |
Quote:
Una Panda si ribalta in fiamme mentre ad un Ferrari a malapena dondola il portachiavi.. Mettiamo i limiti per tipo di veicolo? Per cilindrata come una volta? È un'autostrada? 130.. se poi c'è un pericolo od una criticità te la segnalo, al massimo.. Sta a te autista valutare la velocità consona al tuo mezzo ed alla situazione.. ti ribalti? Hai sbagliato a valutare, cavoli tuoi.. E se non sei in grado di decidere la condotta di una Panda (od altro veicolo non "spinto") forse è meglio che prendi l'autobus.. Oltretutto devo capire come la presenza o meno della corsia d'emergenza influenzi tecnicamente la velocità di sicurezza.. |
Quote:
larghezza delle carreggiate,condizioni del manto stradale, presenza di curve a 90° e, non ultima, la corsia d'emergenza ( prova ad uscire da una galleria e trovarti davanti un mezzo in panne, poi mi dirai se hai capito dove sta la differenza...), sono variabili da tener conto per decidere i limiti massimi. Pe quanto riguarda l'utilitaria, mi spiace ma non sono d'accordo; la microvettura, a 130/h in curva, è al limite ( sto esasperando il concetto, evidentemente) del ribaltamento, la Ferrari da te citata è in prima al minimo e non si ribaltera' se non dopo i 300 /h... Secondo te ha senso farle viaggiare con lo stesso limite? |
Comunque l'unico modo per far rispettare i limiti è produrre auto che vanno piano: ora per spostare la famiglia c'è la Clio SW 1.2 benzina della moglie e si riesce ad andare rapidamente solo in discesa!!!
Problema quasi risolto. |
dato per scontato che è 130kmh la velocità massima toccabile in Italia e per giunta solo in autostrada, non conosco un solo tratto dove una panda possa ribaltarsi in fiamme a quella velocità.
Nei punti più tortuosi della A1, A15, A7 il limite è abbondantemente sotto i 100 e quindi la panda non si ribalta se li rispetta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27. |