![]() |
Rivavo da Cuneo.......🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻
|
però mi chiedo, com'è possibile che i gommisti non sanno che il puntino rosso impresso sulla gomma Pirelli deve essere posizionato in prossimità della valvola del cerchio?
La casa produttrice non dovrebbe dare delle direttive a chi acquista i propri prodotti all'ingrosso? anche perchè ne và della qualità e stabilità che poi riscontrano i clienti senza queste istruzioni di montaggio |
Quote:
|
e perchè i gommisti non lo sanno?
|
ai gommaroli NON gli Frega un Kasso
come quelli che stringono i bulloni con la pistola pneumatica |
Poche parole ma chiare, quelle di FrancoGS....
|
ho sempre preferito farle cambiare da un meccanico in officina!
mai problemi, sempre attenti ai particolari... |
Conferma appieno quanto affermato da Strommino, con l'unica variabile che nel mio caso ho dovuto posizionare il Marchio rosso dalla parte opposta della valvola per risolvere il problema del cerchio anteriore. Resta il fatto che il cerchio è decentrato rispetto al mozzo ruota e questo è un difetto che cercherò di risolvere con il conce.
|
Ti diranno che rientra nelle tolleranze e va bene così! Scommettiamo!?
Inviato dalla mia Tapamoto |
Non credo basti posizionare il pneumatico con i vari bollini presso la valvola di carico, occorre fare una bilanciata perfetta!
Per fare una bilanciata perfetta occorre tempo, non sempre chi monta i pneumatici ha tempo e/o voglia di fare un lavoro a regola d'arte! Nel mio caso il conce, pecora, mi ha costretto a rivolgermi altrove per l'equilibratura dei pneumatici, ho investito 30 eurozzi, ma ne è valsa la pena, naturalmente ho seguito lo smontaggio da vicino ed ho fornito tutte le coppie necessarie per lo stringimento di dadi e bulloni con la dinanometrica, dubito fortemente che se non fossi stato presente avrebbero utilizzato detto strumento, perlomeno per la ruota anteriore.... |
Strommino, mi sa che hai ragione, mi diranno esattamente cosi. Però devono giocarsela bene, io cambio una macchina ogni 3 anni e le ultime 2 erano BMW, vediamo se la prossima sarà un'AUDI.
Per rimettere a posto il cerchi anteriore bastano 130 euro ed un giro a Padova ma vorrei che fossero loro ad addossarsi la responsabilità. |
@cjosul
prima di fare casini con la concessionaria io proverei a verificare se la gomma è posizionata bene sul cerchio, le case le controllano prima di metterle in vendita e segnano la parte più leggera con un puntino rosso, questo deve essere messo in prossimità della valvola del cerchio. bada... una cosa è lo scorpione rosso delle Pirelli e bene altra è il puntino che indica il segnale di valvola |
Ps:
Cosa sono i bollini presenti sugli pneumatici? c'è molta confusione in materia Spesso (non sempre) sulla spalla degli pneumatici sono presenti dei piccoli bollini di colore giallo o rosso (ma possono esser anche di altri colori, dipende anche dalla marca delle gomme). Questi bollini hanno la funzione di facilitare il montaggio al gommista che lo effettuerà. Solitamente è presente un solo bollino di colore giallo: Questo bollino giallo indica il punto più leggero della gomma, e il gommista che effettuerà il montaggio può utilizzarlo per montare la valvola in corrispondenza di questo bollino giallo, in modo da dover utilizzare un minor peso per la bilanciatura in fase di equilibratura della gomma sul cerchio. Può essere presente anche un bollino rosso: Questo bollino rosso indica il punto più sporgente del battistrada, e il gommista che effettuerà il montaggio dovrà per quanto possibile tentare di allineare il punto più basso del cerchione (anch'esso indicato sul cerchione mediante un segno di riconoscimento), per così poi facilitare l'equilibratura. E cosa succede se sono presenti entrambi i bollini? In questo caso si da la precedenza al bollino rosso, ed alla relativa procedura per il montaggio. Dal web... |
Quote:
|
Ho una R 1200 GS EXCLUSIVE dal 1 aprile 2017 con la quale ho già percorso 6600 con le gomme di primo equipaggiamento ANAKE III. So che queste gomme non sono il massimo..... ma non le ho trovate terribili soprattutto da quando una persona con più esperienza di me mi ha consigliato di diminuire la pressione con la quale mi erano state consegnate (2,5 ant. - 2,9 post) portandola a 2,2 ant. - 2,4 post.
Il mio problema è che dai 180 km/h in poi la moto comincia a sbacchettare; e come se si innesca una oscillazione che peggiora sino a costringermi a chiudere il gas. sono arrivato sino a 220 km/h di contachilometri (208 dal navi) ma la moto dopo pochissimi secondi è ingestibile. Posto che la moto, i cerchi e le gomme sono nuovi e non credo ci siano difetti di equilibratura (a velocità inferiori a 160 km/h ho mollato il manubrio è la moto va dritta come un binario) è possibile che sia una cosa normale ? capita a tutti a queste velocità? p.s. ho provato sospensioni sia road che dynamic ma sempre con borse e bauletto vario montati.... devo ancora verificare se senza vario cambia qualcosa..... anche se un amico con adv con alu sempre motate non ha mai riscontrato questo problema ne con ANAKE III ne con nesun altro tipo di gomma (TKC 70, scorpion trail ecc ecc) grazie in anticipo per l'aiuto. lamps |
Per trasferimenti autostradali, riporta le pressioni precedenti.
|
Sicuramente rescue. Co quelle pressioni al massimo 100/200 km per arrivare o tornare dal passo di montagna di turno. Il problema è che con quelle pressioni il problema sembra accentuarsi.
|
Di anake ne ho avuti 3 treni e quella pressione specialmente con borse e bauletti, prova comunque a settare le sospensioni su Dyna+max
|
ho provato dyna+Min proverò co max. caPoteAM non ho capito però se a te con 2,1 e 2, 4 lo faceva.
|
Bauletto da eliminare (220 km/h col bauletto....azzo..non metto il commento, ma leggi almeno che c'è scritto quando apri il coperchio)
Equilibratura da rivedere (se le pressioni sono quelle del libretto). Il fatto che con le gomme ben gonfie aumenti il problema, indica proprio che la bilanciatura é da migliorare). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02. |