Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S - R12G/S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=175)
-   -   riser manubrio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=431497)

blackseal 22-07-2019 15:08

Maurizio mi rassereni. Io non l'ho mai vista e mi sentivo un beta tester, mi sono fatto il segno della croce sperando non fosse una cinesata ( aridaje! :lol:), e ho pagato; ma ora che mi dici così sono anche più tranquillo

pimpa 24-07-2019 18:43

Aggiornamento riser bmw

Oggi ho chiesto in concessionaria per i riser da 2 cm originali Bmw ma il concessionario mi ha detto che non esistono come ricambio per là scrambler. Non mi resta che ordinare quelli della wunderlich.

Lone wolf 48 25-07-2019 08:57

Penso ti abbia detto una sciocchezza. Li ho fatti montare io dal concessionario al primo tagliando insieme alla piastra sottocoppa. Ho ancora la fattura. Scontati, 65 € tra spessori e bulloni più lunghi di 2 cm. Comunque sono gli stessi della Wunderlich.

hyvano 06-08-2019 00:26

A proposito dei riser Wunderlich, qualcuno sa dirmi a cosa serve quella boccetta che danno in dotazione?https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...9b25554e48.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Lore PT 06-08-2019 09:34

Per me è un frena filetti!

hyvano 06-08-2019 15:31

Ok, in effetti l'avevo pensato anch'io. Dici che serva davvero metterlo? Più che altro credo che se un domani vorrò togliere i riser, col frena filetti applicato, ci sarà da ammattire un po', o sbaglio?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Lore PT 06-08-2019 19:02

Immagino sia a media resistenza, percui puoi stare tranquillo di poter rimuovere la vite senza diventare matto. Altrimenti una scaldatina con il phon stringitubi e viene via in un attimo.

maurizio65bo 07-08-2019 12:58

Applica tranquillo. Mica e' mastice

pimpa 14-08-2019 11:31

Montati oggi i riser da 2 cm..... Non pensavo che 2 cm potessero cambiarti la vita. Posizione sicuramente più comoda. Io sono alto 1,76 e così facendo ho scaricato i polsi per una guida ancora più eretta e rilassata.
Purtroppo non sono riuscito, causa vento, a capire se questa nuova impostazione di guida risulta tanto più esposta alla forza del vento. Fino ai 130 comunque, con vento, la cosa è sopportabilissima.

Markus_Pr 12-06-2020 23:05

Qualcuno che ha montato i riser Wunderlich da 2 cm. mi posterebbe gentilmente una foto per vedere se cambiano qualcosa nell'estetica della moto?

Peppuccio 12-06-2020 23:11

Markus io li ho montati e sono soddisfatto neanche si notano se vuoi domani ti mando una foto ma per wattshup non so metterle sul pc 3356281213.

Markus_Pr 24-06-2020 19:53

Domanda per quelli bravi come meccanici: stringendo troppo le viti del manubrio per montare i riser c'è il rischio di rovinare i filetti?

nic65 24-06-2020 20:16

Ovviamente si... le coppie di serraggio si usano per evitare proprio il danneggiamento delle filettature

Markus_Pr 24-06-2020 21:42

Lo dico sempre che mi devo comprare una chiave dinamometrica...
Però io non ho mai visto nessun meccanico utilizzarla.

nic65 24-06-2020 22:28

Dipende dal meccanico e dalla tipologia di lavori che svolge, l'esperienza aiuta tantissimo..... ed io ho risposto alla tua domanda, se serri come non ci fosse un domani spacchi qualcosa di sicuro

yukio 05-10-2020 20:35

Domanda per chi ha montato risers con arretramento di almeno 2 cm sulla RNInet Standard.
Avete dovuto allungare i cavi della frizione e del freno?

blackseal 05-10-2020 20:40

Non è necessario

alligator 06-10-2020 10:09

Dipende...

Io ho montato i wunderlich da 2cm di rialzo (non arretramento)

Su Urban GS potresti trovare i cavi della frizione un po' tirati, per i quali basta sganciare il cavo dal fermo/passante sotto la scatola della batteria a sinistra per recuperare quel minimo di gioco in piu'. Se hai il doppio strumento, potresti incontrare qualche impiccetto pure a destra, coi cavi che slittano attorno al contagiri, facendo uno scatto quando hai il manubrio a fondocorsa a sinistra. La' si tratta di rivedere un pochino il passaggio dei cavi dall'uscita sotto al serbatoio al complesso manubrio/piastra di sterzo. Dopo un po' di smanettamenti io ho risolto solo spostando lievemente le fascettature (quelle di gomma col bottoncino) in modo che i cavi viaggiassero meno, pur essendo meno tirati.

La morale della favola e' che non servono prolunghe, ma potrebbe essere necessario rivedere un po' la collocazione di cavi e fascette. Sul forum americano c'e' chi ha accoppiato risers e manubri rialzati, o risers 2+4 (2 su e 4 indietro) senza dover allungare nulla, con quelle misure pero' sono un po' scettico.

alligator 06-10-2020 10:13

Quote:

Originariamente inviata da Markus_Pr (Messaggio 10334508)
Domanda per quelli bravi come meccanici: stringendo troppo le viti del manubrio per montare i riser c'è il rischio di rovinare i filetti?

Eh si' il rischio c'e'. Se puoi farti prestare una dinamometrica e' meglio. L'ordine di serraggio e' altrettanto importante. Prima vanno serrate le due anteriori, in modo che la piastra superiore tocchi la superficie del riser originale, con la giusta coppia di serraggio, poi le due piu' vicine al serbatoio, occhio che in questo caso e' normale un po' di luce, cioe' la piastra non tocca tutta i risers.

Per capirci, vedi l'immagine qui sotto:

https://i.ebayimg.com/images/g/q3MAA...Nn/s-l1600.jpg

Markus_Pr 06-10-2020 10:17

Alla fine l'ho portata in BMW, dove il meccanico mi ha spiegato esattamente le cose che hai detto, che le due viti anteriori vanno portate a battuta per prime, poi vanno serrate quelle posteriori, quindi quelle anteriori con la coppia prevista (loro la chiave dinamometrica ce l'hanno incorporata nel braccio :) )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09.