Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Carrefour 5W-50 Requiem? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=332283)

paolo b 14-01-2013 18:24

Letto, anche se solo la parte specifica (altrimenti come avrei fatto a citare?) ;)

Non c'è una fonte, non si sa in base a che competenze/conoscenze (magari validissime, eh?) l'autore faccia certe affermazioni.. per me resta valida questa:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...32&postcount=1

L'estensore ("discreto" meccanico) è uno dei pochi -credo l'unico, qui dentro- che ha smontato e misurato un motore con qualche centinaio di migliaia di km sulla groppa del quale conosceva bene la storia "oliesca" (intervalli di sostituzione, tipo, consumi).

Tornando all'inizio, si parlava appunto di un olio da auto venduto tramite grande distribuzione..

Rado 14-01-2013 19:30

Questo invece la fonte ce l'ha eccome (purtroppo è in inglese). E' un articolo abbastanza noto di un ex chimico texano, motociclista, che ha lavorato molti anni al controllo qualità di un produttore di oli motore (mi pare la Shell).
Tra l'altro spiega perchè gli oli diesel (heavy duty) sono i migliori per le moto. E perchè le ultime classi di oli con meno zinco e fosforo sono più ecologiche ma non più performanti. Il Castrol tra l'altro viene riportato come un signor olio, alla prova dei fatti capace (GTX) di far marciare una moto per 320.000 km -200.000 miglia- senza degrado di prestazioni.

Il Carrefour è divenuto famoso semplicemente perchè ottimo diesel a basso costo adatto alle frizioni moto (addirittura più adatto di tanti oli moto), ma certo se il prezzo sale non ha più tanto senso.

euronove 14-01-2013 19:36

Quote:

Non c'è una fonte, non si sa in base a che competenze/conoscenze (magari validissime, eh?) l'autore faccia certe affermazioni..
Ti dirò, io non ho dubbi sulla competenza di Giotek in argomento olio. Nella discussione linkata ci sono anche varie tabelle e rimandi, avrai visto, che lui s'adopera per inserire.
Nulla di ciò che lui ha asserito è comunque stato smentito. Comunque per non andare OT, mettendo "castrol hydrocracking" su google si trovano riscontri a quanto sopra riportato, come questo...

Pacifico 14-01-2013 20:06

certo che questa cosa, pur empirica, lascia riflettere ...
http://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q

Rado 14-01-2013 21:09

Attenzione ai pseudo esperti da forum come quel Giotek (con tutto il rispetto). Se uno si vuole informare deve cercare fonti che raccontino la storia meglio e in modo più completo. Ad es. un produttore di additivi ha scritto un tutorial pdf sulle basi sintetiche di oli, dove c'è la storia più estesa sul discorso qualità e sulle cause che ci sono state fra i produttori. Castrol ha vinto una causa contro Mobil dimostrando che il suo olio gruppo III sotto accusa in quanto presunto sintetico era in realtà di qualità pari o superiore ad altro sintetico gruppo IV. Il giudice ha considerato pertanto che non c'era truffa.
In chiave tecnica gli oli gruppo III possono non essere considerati propriamente sintetici, ma come si dice nel testo, alcuni di essi (III+) hanno caratteristiche non inferiori alle basi del gruppo IV e possono essere persino superiori nel prodotto finale, anche perchè più compatibili con gli additivi.
Io, non essendo un esperto, mi baso sopratutto su ciò che trovo sulla calamita del tappo (non ci voglio vedere quasi niente). Se uno però decide di informarsi il discorso è complesso, e non si deve credere al primo esperto improvvisato e a improbabili youtubate.

paolo b 14-01-2013 21:12

Quote:

Originariamente inviata da euronove (Messaggio 7189655)
(..) Nulla di ciò che lui ha asserito è comunque stato smentito (..)

Mi riferisco all'affermazione secondo la quale la conseguenza dell'uso di basi derivate da raffinazione di olii usati produca inevitabilmente "schifezze" (solo per gli olii ad uso motociclistico?)

Dubbio: se prendo 100 litri di olio usato "purissimo sintetico" e li idrocracco.. diventa minerale derivato dal petrolio?

Fulch 14-01-2013 21:18

Non sono esperto e oggi al Carrefour di sanGiuliano Milanese non avevano il loro olio.

Però avevano a 13 euri il castrol prescritto da mamma BMW che ne sa più di me. Lo accattai...:confused::confused::confused:

paolo b 14-01-2013 21:19

Aia.... .

Rado 14-01-2013 21:25

Non si capisce la diffidenza verso gli oli prodotti da riciclo. Shell ad esempio lo dichiara per alcuni e ne garantisce la qualità 100%. In altri campi è un vanto (industria cartaria). Se dall'orina si estrae acqua purissima, magari con poche particelle di sodio, poi la si mineralizza il giusto, e si fa una campagna pubblicitaria indovinata, che fate non bevete? Tutti a ciucciare la sorgente naturale ? :lol:

Fulch 14-01-2013 21:59

@Rado
Articolo interessante...il mio gruppo III+ Castrol son soldi spesi bene, mi da' ragione mamma BMW e anche il giudice o la commissione del NAD....cosa voglio di più ?:lol::lol:

ilprofessore 14-01-2013 22:22

Bah, io uso olio della Louis (Procycle), aspetto che sia in offerta e riesco a prenderlo a 25 Euro per 4 litri (totalmente sintetico).
Penso di averlo messo su almeno 30 moto diverse da almeno 7 anni; avranno fatto piu' (molto di piu' ...) di un milione di km senza problemi.
Dite che basti per dire che un olio va bene?

paolo b 14-01-2013 22:28

No, dovresti aver fatto almeno la controprova:
-altre 30 moto per 7 anni per un milione di km con oliaccio da supermercato riciclato 2 euro/litro;
-altre 30 moto per 7 anni per un milione di km con olio SuperTotallySynt Turbo Plus NanoTech da 25 euro/litro...

Poi dovevi aprirle tutte e 90 e misurare tolleranze e depositi... :lol:

ilprofessore 14-01-2013 23:43

Non mi far venire brutte idee ...

fama24585 19-05-2014 22:31

Tiro su questo post per chiedere informazioni riguardo al mitico 5W50 Carrefour..Sembra sparito!! La scorsa settimana sono passato per l'iper di Carugate e per quello di San Giuliano e non c'è più!

maybe 20-05-2014 17:20

Io non lo trovo più. Pensa che la settimana scorsa ero in Romania e mi sono fermato oure là x vedere se c'era! :(

alebsoio 20-05-2014 18:56

Ero in Francia nel ponte pasquale e l'ho trovato in latta d 5 litri (5,8€/litro).
Presa una tanica anche se su mapodo ho trovato il Castrol POWER1 Racing 4T, 10W-50 a 7€/litro.
Mi sa che il castrol lo metto sulla mia rt ed il carrefour lo uso per l'auto e scooter della moglie :)

Luigi 20-05-2014 19:13

Farei il contrario:cool:

fama24585 20-05-2014 20:14

@Luigi: puoi fare l'importatore italiano di carrefour 5W50 per Quellidellelica? ;)

maybe 20-05-2014 20:32

Luigi non ho avuto il piacere di conoscerti personalmente ma se ti candidi alle europee con la lista 5W50 io ti voto ! :)

Luigi 20-05-2014 21:01

Forse l'ho già scritto in questo topic, in Francia succede la stessa cosa, da vari anni: in alcuni Carrouf (nome in gergo dei Carrefour:cool:) il 5-50 non si trova, ad es nella mia città quello di periferia (Lingostière) non lo tiene più da anni, quello in centro ne è sempre fornito. Mi ero informato presso una persona che lavora da loro, dipende dalla volontà del responsabile acquisti di ogni singolo ipermercato: se la vendita è scarsa, puo' non ordinarlo. Suppongo che in Italia la politica sia simile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48.